Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Miniguida alle luci da notturna

Recluta L'avatar di .Steel.
    Club
    Delta d'Arno

Predefinito Miniguida alle luci da notturna

Sono in procinto di acquistare una torcia tattica per la mia prima notturna e mi sto documentando sull'equipaggiamento che serve per questo evento. Ho notato che non esiste una guida che spieghi cosa serve in ambito di torce, luci e affini, c'è qualcuno che vuol farla???

Faccio questa richiesta perchè non ho visto nulla di simile e penso che possa essere utile a tutti. Qualcosa della serie:

Tipo di torcia---> utilizzo, dove tenerla, quale consigliata ecc...
    Torcia segnalazione---> utilizzo dove tenerla ecc...

Grazie in anticipo...

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

beh.... una richiesta affinchè QUALCUNO si "sbatta" per creare una guida del genere.... mi pare un pochetto "sfacciata"

per una notturna ti servono solo due tipologie di torcia : una tattica di profondità da montare coassiale al fucile , ed una di navigazione/cartografica.

La prima, ci son poche palle... si monta sul RIS , o sulla canna, a dx se si è destri, o a sx se si è mancini.
    La seconda.... un frontalino o una Inova, o una streamlight (tipo sidewinder).... va un po' a gusti..... l'importante è che abbia più livelli di intensità, e magari anche una luce rossa, per segnalare il colpito o leggere la mappa in occultamento...

Per i modelli consigliati..... anche qui va molto a gusti... ci si potrebbe pubblicare un'enciclopedia.... se vai poco indietro, trovi dei topic che ti possono aiutare..!!
    ciao

Club
    Delta d'Arno

Predefinito

Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
    beh.... una richiesta affinchè QUALCUNO si "sbatta" per creare una guida del genere.... mi pare un pochetto "sfacciata"
    lo so...sono stato un po pretenzioso.....
    però vedo che su Sam c'è un sacco di gente che ha un'esperienza mosturosa rispetto alla mia e che ha voglia di aiutare i giovani softgunner.
    Visto che manca è una buona occasione per dare una mano a tutti no?

per una notturna ti servono solo due tipologie di torcia : una tattica di profondità da montare coassiale al fucile , ed una di navigazione/cartografica.

La prima, ci son poche palle... si monta sul RIS , o sulla canna, a dx se si è destri, o a sx se si è mancini.
    La seconda.... un frontalino o una Inova, o una streamlight (tipo sidewinder).... va un po' a gusti..... l'importante è che abbia più livelli di intensità, e magari anche una luce rossa, per segnalare il colpito o leggere la mappa in occultamento...

Per i modelli consigliati..... anche qui va molto a gusti... ci si potrebbe pubblicare un'enciclopedia.... se vai poco indietro, trovi dei topic che ti possono aiutare..!!
    ciao
    Si ho letto parecchie discussioni e mi hanno fatto capire che ci sono appunto diversi tipi di luci e utilizzi, ma non c'è un vero e proprio vademecum vado abbastanza a naso...Comunque sia grazie mille dei consigli anche se in breve sei stato molto esaustivo!

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da |JOKER| Visualizza il messaggio
    l
    Si ho letto parecchie discussioni e mi hanno fatto capire che ci sono appunto diversi tipi di luci e utilizzi, ma non c'è un vero e proprio vademecum vado abbastanza a naso...Comunque sia grazie mille dei consigli anche se in breve sei stato molto esaustivo!
    figurati.... è che di metter giù un vademecum, proprio non ce n'ho voglia... magari qualcun'altro...
    purtroppo ho imparato a mie spese che attorno alle torcie c'è un vero e proprio "universo" di veri appassionati, fatto di forum ed opinioni contrastanti, di recensioni e di tantissimi modelli, che confondono soltanto le idee....
    se recupero l'indirizzo del forum di appassionati, te lo posto... li ci sono tantissime recensioni dettagliate, ma..... preparati nuovamente (dopo il softair) ad affacciarti su di un mondo in cui sei un vero niubbo...!!

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

eccolo qui...... una specie di SAM (molto più modesto, ovviamente, ma pieno di veri appassionati) che riguarda il mondo dell'illuminazione portatile...
    https://cpfitalia.forumup.it/index.php?mforum=cpfitalia

Spina L'avatar di Uno_BlackHorse
    Club
    BlackHorse

Predefinito

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   inova-micro..jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   21.9 KB 
ID: 39748

io utlizzo questa inova per la navigazione (verde) e per la cartografia(rossa) legata a un laccio al collo in maniera che per la navigazione la tengo in bocca e in caso di ingaggio la lascio cadere.(non è una mia invenzione lo lessi tempo fa qui su sam )
    e sul fucile una surefire con remoto.
    comunque come dice calcifer ci sono una miriade di torce e luci recensite sul forum che si possono abbinare dipende dall'uso.

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Uno_BlackHorse Visualizza il messaggio
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   inova-micro..jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   21.9 KB 
ID: 39748

io utlizzo questa inova per la navigazione (verde) e per la cartografia(rossa) legata a un laccio al collo in maniera che per la navigazione la tengo in bocca e in caso di ingaggio la lascio cadere.(non è una mia invenzione lo lessi tempo fa qui su sam )
    e sul fucile una surefire con remoto.
    comunque come dice calcifer ci sono una miriade di torce e luci recensite sul forum che si possono abbinare dipende dall'uso.
    unico consiglio, non usarla tenendola in bocca per la marcia, perchè aumenti inutilmente la salivazione, e se dovessero sparati quelli della contro...mirerebbero la luce, che hai in centro al viso.

Per il resto, anch'io uso due microled inova, rosso schermato per la lettura delle cartine (o blu) e verde schermato per la marcia in zone completamente buie, ma anche lui schermato.
    Ora ho comprato un altra marca di microled che si accende con una luminosità bassissima, così posso variare la sua luminosità senza bisogno di mettere e togliere il nastro adesivo nero.

La inova 24/7 la uso solo al bivacco, come torcia da fronte pieghevole mi permette di rovistare nello zaino e di parlare con gli altri senza sparargli in faccia la luce.
    In più se abbandono lo zaino posso lasciarla in modalità rilevamento, così riesco a scovare lo zaino nel buio in maniera più veloce...a volte.

Da tempo i microled hanno sostituito la cylume con rispettivo portacylume...ma anche la cylume ha il suo pro.
    Ultima modifica di McMirko; 30/03/2010 a 22:41

embè?? embè?? embè??

Club
    non affiliato

Predefinito

ma... oltre al fatto che sei un po' volgare.. ma fa niente....
    mica è al contrario?? perchè la mano destra sta sul grilleto mentre l'altra sul caricatore/maniglia e con il pollicione sciaccio il "botun" o eventualmente con le dita il remoto....

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

il remoto deve esser possibile premerlo da tutte e due le mani.

Club
    Delta d'Arno

Predefinito

grazie mille ancora a tutti comincio a farmi un'idea, confusa ma comincio a farmela...effettivamente come diceva Calcifer fare una guida del genere sarebbe problematico perchè vedo che ci sono molte scuole di pensiero contrastanti...

PS: x Calcifer grazie del link...ci metterò un po per digerire tutte queste informazioni...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads141251-Miniguida-alle-luci-da-notturna

http://cpfitalia.forumup.it/

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.