Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Softair in Austria

  1. #1
    Emigrato
    Visitatore

    Predefinito Softair in Austria

    Da 1 anno e mezzo sto in Austria. A Febbraio ho iniziato a giocare anche qui, con un piccolo gruppo di ragazzi ed ho parlato un po per sapere come funziona ecc.
    In Austria esistono molti club di softair, ma in generale si tratta di club più vocati alla rievocazione che non al gioco. In pratica guardandoli ti chiedi com mai abbiano un machete originale dei Marines in una giocata domenicale a -12 con la neve alla caviglia, o perchè per fare una giocata da 20 minuti debbano portarsi uno zaino originale da 30 litri. La risposta è: fa parte del costume. Ok, gusti personali non discuto. Non ho mai visto tante Asg costose e iper-attrezzate come qui: visori, red dot, ottiche, slitte, impugnature ecc. E in gran parte non sto parlando di repliche cinesi. Io con il mio m4 di plastica cinese sembravo il figlio della serva.
    I club non giocano come un team, ma come singoli giocatori. Non hanno la minima idea di come dovrebbero fare. Per farvi capire vi racconto questa. L'altra sera appunto in Cechia (vedi altra discussione) dovevamo muoverci lungo una strada in territorio ostile alle 2 di notte. Siamo in 14, alla guida "morale" del gruppo si automette un tipo cicciottelo con Dragunov e visore notturno (un dragunov a una 36 ore??). Ci si divide in due squadre separate da circa 50 metri. Io penso, ora ci mettiamo in formazione e autonomamente mi metto a cercare una coppia, mi chiedo chi sarà lo scout...chi la retroguardia... No, si va alla cavolo. Al primo rumore i due sukoni in prima fila (due vestiti da marines che neanche un vero marines sarebbe così bello) si fermano. Tutti si ammucchiano (io nel frattempo con sprezzo del pericolo faccio una pausa fisio). Ripartiamo. Poi lungo la strada ci sono dei figuri pericolosi, ci ammucchiamo di nuovo: cosa si fa? 10 minuti di discussione sul da farsi. Io pateticamente attendo la risposta e nel frattempo, per darmi un contegno, punto l'Asg a coprire una ipotetica imboscata dal bosco (ero l'unico che si era posto il problema che potessero farci fuori). Ingaggiamo? Svicoliamo nel bosco? Prendono l'unica decisione sbagliata: proseguiamo lungo la medesima strada larga 6 metri e che dio ce la mandi buona. Tutti morti. Alla fine tra un'attesa e l'altra per fare un percorso da 1 ora ne abbiamo impiegate 4 morendo tutti almeno 3 volte.
    Altro esempio. Il giorno dopo in un'azione avevamo dei tipi che ci venivano addosso risalendo una dolce collina. Io dico, se stiamo fermi hanno loro l'iniziativa. Esco dalla trincea, correndo ne raggiungo un'altra più in basso e defilata. I "cattivi" mi sparano e non posso più muovermi. Mi giro e vedo i miei tutti fermi nella trincea, oltre il range del fuoco nemico. Gli faccio segno: vieni qui. Loro mi fanno il segno: stai calmo. Dopo 15 minuti così ovviamente mi hanno fatto fuori, e i miei compagni non hanno mosso un solo passo fuori dalla loro comoda trinceona. Me ne sono andato incavolato come una scimmia...).
    Tornando a casa ne ho parlato un po con un ragazzo amico mio, che è ok ed anche uno molto dinamico e che gioca bene. Mi dice che in Austria è un casino. Che i team hanno paura a giocare uno contro l'altro, perchè hanno il terrore che vengano fuori polemiche per gli highlanders e che queste ingenerino caos in un ambiente che è già fragile e "sotto attacco". Hanno paura delle rivalità tra teams ingenerate dalle sconfitte. Tornei ovviamente manco a parlarne. Insomma, si gioca solo tipo capture the flag o death match. Se due team si trovano nel medesimo campo di gioco, non si gioca uno contro l'altro, ma magari mischiando un pò le squadre. In altre parole, la squadra come la intendiamo noi...non esiste. Penso che se venissero a giocare in Italia una volta gli verrebbe il mal di testa dopo mezz'ora
    A me piacerebbe provare a farli giocare una volta un team contro l'altro in una giocata semplice, ma con obiettivi multipli, con una storia dietro, con una sequnza di eventi che si legano tra loro, per vedere se si divertono e capiscono che esiste una maniera molto ma molto più divertente che non semplicemente quella di far fuori degli omini vestiti di verde che passano davanti al mirino.
    Vabbè, magari mi potete dare qualche suggerimento sul come dare uno scossone a questi succhioni.

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    20 Dec 2009
    Messaggi
    770

    Predefinito

    a questo punto, fai un nuovo team con il tuo amico, e se gli altri son davvero cosi scarsi in due li distruggete anche con l'm4 cyma contro uno systema non seerve tutta quell'apparecchiatura se poi non sai manco cosa farci..

  3. #3
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    32
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    confermo di morte
    se c'è una cosa che la crisi ha insegnato a noi gunners italici è: insieme si è più forti, e ancora una volta il mondo del softair si è coalizzato a fare fronte comune.
    Ho visto team "storici" della puglia aiutare i nuovi club (tra cui quello a cui appartengo) ad emergere e a diventare più saldi, ho visto molti più minorenni fra le fila dei gunners che attentamente ascoltavano i vari team leaders sul da farsi senza pensare lontanamente di mettersi in mezzo ma solo a mettersi in gioco, ho visto molta più disponibilità delle persone verso il nostro sport, e sebbene vi siano state dispute interne, ho visto club che nel prepartita si erano accusati di essere covi di sleali comportarsi con eccellenza in gioco e con serena e schietta amicizia dopo. Aver paura di confrontarsi con altri per le dispute è aver paura di affrontare la realtà e il confronto col mondo esterno: se ci si chiude nelle nostre piccole, meschine realtà, non sopravvivremo.
    Anche per un motivo pragmatico: che senso ha avere un equip che ti è cosato un anno di stipendio e usarlo in partitelle interne la domenica mattina o occasionalmente quando si è chiamati per i tornei? il gioco non vale la candela...

  4. #4
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    44
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    più che mettersi a creare un asquadra da 0 il mio consiglio è quello di cercare innanzitutto persone come il tuo amico che abbiano uno stile di gioco simile al tuo...e dimostrare praticamente con quelsto nucleo inizialmente ridotto di persone cosa vuol dire fare Gioco Di Squadra!!!

    io credo che di fronte a dei fatti nn ci si possa opporre con le parole...e quindi credo che potresti sempre convincere il team nel quale militi ora a prendere una nuova strada più dinamica e unita!!!

    ti faccio i migliori auguri di riuscire!!!

  5. #5
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    mi sono sempre chiesto quale realtà vivono all'estero, specie in europa.. continua a raccontarci. esistono coordinamenti leghe etc? esiste un equivaalente della nostra rivista SAD? sono costituiti, assicurati etc? L'eta degli elmenti della tua squadra?

    scrivi di reenactors, posta qualche foto di gruppo, sono davvero curioso.

    L'unico consiglio che ti posso dare è di capire bene come funzionino le cose in profondità, gli austriaci come i tedeschi hanno un passato burrascoso alle spalle, magari sono un pò restii a lanciarsi come noi in 1000 progetti, tornei, anche solo come raduni e amichevoli.
    Forse è la volontà di mantenere un basso profilo di fronte all'opinione pubblica o semplicemente perchè sono agli esordi fanno fatica ad emergere.
    Parli di disorganizzazione tattica, o meglio tattica inesistente, ma anche in Italia ci sono gruppi che prediligono il gioco individuale con un unico target, eliminare quanti piu avversari possibile. L'affiatamento e il gioco di squadra viene solo con il tempo e l'allenamento.

    Forse si tratta solo di dargli il tempo di crescere sotto la spinta di elementi carismatici dotati di capacità di comando sul campo. Prova a fargli vedere quello che combiniamo qui in italia, sia mai che trovino l'antico orgoglio teutonico

  6. #6
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chrismeloni Visualizza il messaggio
    a questo punto, fai un nuovo team con il tuo amico, e se gli altri son davvero cosi scarsi in due li distruggete anche con l'm4 cyma contro uno systema non seerve tutta quell'apparecchiatura se poi non sai manco cosa farci..
    chris probabilmnte hanno bisogno di aggregazione non frazionarsi ancor più. Il discorso non è lowa contro high, fashion&tech vs straccioni, scarso contro swat, ma creare un punto di incontro tra club. Il fatto che temano che l'agonismo porti ad attriti tra club non è poi sbagliato.. come sono diversi da noi latini! per conto mio sono ottime basi da cui partire, perchè se il loro pensiero è non aver problemi con gli avversari, significa che prevale il rispetto e la sportività. Qualcosa avremo noi da imparare da loro.

  7. #7
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    24 Oct 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Salve,potresti dirmi in che zona dell'Austria sei? io ci abito da 4 mesi (dopo essere stato 1 anno in Germania) e cerco un club

  8. #8
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    O forse hanno imparato che è meglio divertirsi senza entrare in competizione oppure è un club fatto così, alla cazz...
    si bhe , se venissero in ita dopo mezz'ora gli girerebbe la testa.
    sicuro.
    tutti con asg da 3 etti a mo di spada laser e gente che vaneggia onestà e non si dichiara prima dei 20 bb addosso.
    meglio di no , siamo già conosciuti per la mafia e corruzione, non facciamoci conoscere per altro va.

  9. #9
    Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Argomento molto interessante, sono curioso anche io.

  10. #10
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    44
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Control Visualizza il messaggio
    O forse hanno imparato che è meglio divertirsi senza entrare in competizione oppure è un club fatto così, alla cazz...
    si bhe , se venissero in ita dopo mezz'ora gli girerebbe la testa.
    sicuro.
    tutti con asg da 3 etti a mo di spada laser e gente che vaneggia onestà e non si dichiara prima dei 20 bb addosso.
    meglio di no , siamo già conosciuti per la mafia e corruzione, non facciamoci conoscere per altro va.
    Silent...ti senti bene???

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/140892-Softair-in-Austria

https:www.softairmania.itthreads140892-Softair-in-Austria

austria

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.