Sono appena tornato da una giocata a Milovice vicino Praga. La location è una enorme base Sovietica abbandonata, che include un intero aeroporto, una serie di fortificazioni e magazzini, ma soprattutto una vera e propria città fantasma, con case, palazzi a 4 piani, scuole, cinema ecc. tutto abbandonato e distrutto. Il tutto circondato da una bella foresta.
Io sono andato con un gruppo di Austriaci che conosco (segue commento anche su questo), e poi a noi si sono aggiunti altri austriaci che non conosco. Oltre a noi c'era una marea di Cechi (ben attrezzati e corretti) e un gruppetto di tedeschi (bene attrezzati e con faccia da galera). Il gioco era diviso in due squadre, ed almeno all'inizio ciascun gruppo era suddisviso in unità omogenee indipendenti (appunto, noi Austriaci, i tedeschi ecc.), coordinate da un tipo ceco che stava alla base. Inizio alle ore 2 di notte: obiettivo del mio gruppo raggiungere la base avanzata in città e difenderla dalla milizia locale (circa 1km di distanza tra palazzi fatiscenti, boschi, caseggiati ecc.). La raggiungiamo alle ore 5 dopo una serie di imboscate. Non si dorme, si va a dar noia alla milizia....attraverso i palazzi fatiscenti si attacca la loro base, ma hanno milioni di persone anche sui tetti e noi siamo forse in 10. Mentre gli austriaci si sbandano io partecipo alla difesa della base avanzata organizzando delle pattuglie nele case attorno, poi alle 11 circa arrivano in camion i rinforzi, e chi ha fatto "a nuttata" viene portato via. Ci caricano sui camion e ci portano in un posto miserioso, dove ad un certo punto si sente un boato...cosa diavolo è? 3 trasporti truppe cingolati di fabbricazione russa. Tra lo stupore e l'euforia si sale sui cingolati e si parte per una pista fangosa, fino ad una zona di bunker e trincee. Per circa un'ora ci difendiamo dagli attaccanti.....ma con sorpresa vedo che molti smettono di giocare per la stanchezza e si svaccano. Altri aspettano statici che il bersaglio arrivi nel mirino....io cerco i più svegli e vedo di divertirmi un po. Poi arrivano dei blindati sempre russi, di quelli a 6 ruote che ci riportano alla base per un po di riposo in attesa della seconda nottata. E qui con sorpresa scopro che quasi tutti gli austriaci sono stanchi e infreddoliti e vogliono andare a casa. E cosa anche più assurda...lo fanno. Vabbè, me ne vado anche io con loro.
Giudizio: la location è incredibile e da favola. Quando sembra di aver visto tutto spunta fuori la sorpresa (tipo i cingolati). Il gioco è organizzato bene, ma non richiede alcuno "spirito di iniziativa" da parte dei partecipanti. Loro si preoccupano solo di fornire bersagli nella maniera più figa, e a te è richiesto veramente poco. Penso sia l'unico posto al mondo in cui ti può capitare di dover scendere da un trasporto truppa sotto il tiro di 150 persone La gente inoltre gioca per lo più come individui e non come squadra (vedi commento seguente). Tuttavia gli organizzatori Cechi mi hanno fatto capire che loro si adattano. Se c'è una squadra addestrata ed arrapata, possono fornire obiettivi anche tosti o missioni recon. Diciamo che il gioco si adatta molto, anche in corso d'opera. Secondo me vale la trasferta (e grazie, sto a 400km).