Ho letto come farein generale, il segretario si dimette e si fa un verbale di assemblea nel quale si indicano le modalità di elezione del nuovo direttivo. Però non vorrei fare le cose a spanne, per essere precisi mi confermate la prassi? Il dubbio è che è il segretario che dovrebbe occuparsi della cosa e seguire il verbale.
Regole generali:
1- Hanno diritto di voto tutti i soci maggiorenni ed i genitori dei minorenni.
2-Sono ammesse al massimo 5 deleghe scritte di voto
3- Il voto puo essere segreto o meno
4- Per modifche a statuto/scioglimento maggioranza di almeno 2/3 (credo si questo il caso).
5-Per votazioni semplici maggioranza di almeno 50%+1 (magioranze semplice).
Procedura:
0-Il segretario in carica si dimette (con lettera di dimissioni indicante la causale)
1- Viene convocata Assemblea Straordinaria, tramite pubblicazione in bacheca nei locali della sede e del forum 30gg prima. L'avviso contiene data, ora, luogo e ordine del giorno.
2- L'assembla comincia il suo lavoro se sono presenti almeno il 50% dei soci (15 su 30 iscritti), altrimenti si fa una nuova convocazione dopo almeno 30 minuti (dall'orario stabilito di inizio) e a questo punto bastano i presenti (qualsiasi numero).
3- Viene illustrata la situazione e si segnano i nomi dei candidati a Segretario .
4-Viene eseguita la votazione (consiglierei segreta e da conservarsi come prova dell'avvenuta votazione)
5-Conteggio voti e assegnazione incarico
6- Viene redatto un verbale dal segretario neo eletto e sottoscritto dal presidente (e direi sottoscritto anche dal segretario uscente)
7-Farei firmare la presenza a tutti i presenti, in questo modo possiamo dimostrare la presenze = numero voti.
8-Invio comunicazione scritta all'ente di promozione sportiva (credo si debba fare no?)