Sono tornato da novegro poche ore fa.
Mi sento in dovere di condividere con voi la "disonestà" di un certo venditore di materiale originale di cui non farò il nome, a buon intenditore...
Insomma, stamattina con un mio amico vado alla fiera di militalia e mentre giriamo vedo, come l'anno scorso, lo stand di questo negozio che ha molta roba originale che potremmo definire da "collezione", tra cui un SPC. Il mio amico, che voleva una marpat desert gli chiede quanto volesse, il dialogo è stato più o meno così:
A "Ciao, quanto vuoi per questa marpat?"
B "Sono 45 al pezzo, ma è usata eh"
A "Ah bene, ma al pezzo vuol dire che è solo giacca o anche pantaloni?"
B "No no, solo giacca. Quelle nuove invece vengono 70 al pezzo, il completo 140. Queste usate complete invece 90"
A "Ah ok grazie ciao"
Tutto questo intendendo che ci fosse una differenza tra quelle nuove e quelle usate (erano identiche, erano forse un pò sporche quelle usate ma niente di grave), come se io non sapessi che il nuovo vero e proprio non esiste ma sono solo materiali dismessi dai depositi o dai militari, e comunque non erano nemmeno incelofanate ma accatastate e non ce n'era una col colore uguale all'altra, quindi un pò di operatività l'avranno sicuramente vista.
In ogni caso rimango incuriosito dall'spc e mi riprometto di passarci più tardi (compio gli anni tra pochi giorni, vuoi che non ne approfitti per farmi il regalo...?).
Alle 13 ripasso da questa bancarella (con trave, tra l'altro) e chiedo al commerciante quanto volesse per l'SPC, mentre nel frattempo guardando cos'altro aveva intravedo una snow marpat, un pack ilbe, qualche frog (quest'anno non gli ho nemmeno chiesto quanto volesse per la frog, l'anno scorso mi ha chiesto 130 euro solo di giacca, quando sono tornato a casa ne ho comprata una su ebay a meno della metà), uno spear originale oltre alla valanga di mimetiche sopracitate.
Insomma, sto venditore guarda un attimo il vest, controlla il prezzo appeso dentro (che non c'era, siccome il venditore che lo sostituiva un attimo prima aveva appena controllato e mi aveva detto che mancava la targhetta e dovevo aspettare l'incaricato della roba originale) e dice strofinandosi il naso e nascondendo lo sguardo
"Eh sono 750 completo, ma è originale eh, ha pure le soft plates, nuovo fiammante eh" (io nel frattempo lo guardo cercando di capire che cazzo fossero ste soft plates, aggiungo che non aveva nemmeno le sidesapi o quanto meno le relative tasche)
Dopodichè si gira, lo guarda un pò meglio e vede il tubo del camelback uscire dallo spallaccio e aggiunge
"Ah ma ha anche la vescica! Allora sono 750 senza la vescica, con la vescica sono..." qua non ricordo se mi si siano tappate le orecchie o si sia fermato perchè rimasto senza fantasia. Demoralizzato gli chiedo quanto volesse per la snow marpat e mi dice "Sono 250, ma è solo sovramimetica eh, nuova originale, solo giacca".
Alla fine tento il jolly dell'ilbe assault pack coyote trim (nuovo... circa... ha su ancora il nome in pennarello del precedente possessore) e mi dice "Sono 100 euro"
Non fa neanche in tempo a finire la frase che gli ho già messo i soldi in mano e me ne sono andato un pò più contento di prima (con trave che mi diceva in sottofondo che siamo entrambi da ricovero).
Tornando comunque al discorso pre-ilbe, io mi chiedo se ci sia davvero della gente che SA cosa compra (perchè alla fine questi sono oggetti di nicchia che giusto un reenactor o un collezionista conoscono) e che sia DAVVERO disposta a pagare cifre esorbitanti come queste per oggetti abbastanza comuni reperibili alla metà esatta di quanto non faccia pagare lui. La risposta è una sola "ma no è impossibile che ci sia qualcuno così matto da spendere 140 euro per una marpat usata dai". Provatemi sbagliato.