Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: Tutto ciò che mi serve da sapere per incominciare a giocare con i GBB

  1. #1
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    30
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Predefinito Tutto ciò che mi serve da sapere per incominciare a giocare con i GBB

    come da titolo devo ammettere che ho girato un po questa sezione in cerca di qualche guida interessante riguardo a:
    _Che cosa sono i GBB
    _Come funziona un GBB
    _Marche e componentistica migliore come Qualita/prezzo
    _Modifiche obbligatori (se ci sono) sui GBB
    _Tipi di GAS
    _Di cosa bisogna fare attenzione

    e tutto cio che c'e da sapere su questo, per me, nuovo mondo.

    vi sarete chiesti perche di questo 3D.
    Allora intanto mi devo prensentare: sono Mariobabo alcuni di voi mi conoscono gia altri no,pace.
    allora dopo aver visto qualche video e letto alcune cose sui gbb mi sono deciso a prenderne uno ma vorrei delle risposte alle domande sopra citate, è possibile avre dei link di discussioni o guide a riguardo?
    qualcosa ho trovato ma molte altre cose non ci sono come per esemop cosa è un GBB non ho trovato nulla a riguardo..

    grazie in anticipo.

    mariobabo

  2. #2
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    30
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Predefinito

    possibile che non mi risponde nessuno?
    altra domanda che cosa cambia dai WA ai We e solo la marca oppure.

  3. #3
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Ciao, troppe domande!!!!
    Provo a rispondere...

    GBBR vuol dire Gas BlowBack rifle ovvero fucili a gas scarrellanti.
    Sono fucili NON elettrici per cui funzionano a GAS, lo scarrellamento ed il rinculo è una conseguenza del loro principio di funzionamento, serve ad incamerare i colpi e non è una caratteristica accessoria.
    Come principio di funzionamento sono completamente differenti dai fucili elettrici ed hanno caratteristiche molto simili ai fucili reali.
    Non vi è alcun motorino che carica un pistone, gli organi di scatto sono derivati dall'arma vera pertanto tirare il grilletto darà uno sparo immediato.
    Reattività e realismo sono la forza dei GBBR, difficile rimanere indifferenti.
    Lo svantaggio di avere caricatori da 30-50bb scoraggia gran parte dei giocatori.

    WA e WE non sono semplicemente due marche differenti ma rappresentano ad oggi, insieme al Tanio koba, uno standard.
    Pertanto i tre marchi riportati sopra non sono compatibili fra loro ed ognuno sfoggia peculiarità differenti.
    WE e TK sono due standard a se stanti mentre per quanto riguarda lo standard WA è sostenuto anche da altre case quali G&P, AGM, Inokatsu.

    I GBBR hanno generalmente bisogno tutti di un regolatore di potenza in quanto il gas ha pressioni differenti in base alla temperatura ambientale.
    Con temperature basse il gas è poco performante, al contrario con temperature superiori ai 15°c la pressione aumenta considerevolmente così come la potenza.
    A 20° senza regolatore di potenza e con green gas è facile ottenere 1,6J ecco spiegata la necessità di un regolatore.

    In alternativa al regolatore di potenza si possono usare gas meno performanti come l' HFC 134a.
    Per chi non lo sapesse è il gas consigliato per tutti i fucili non rinforzati per evitare potenze assurde e rotture causate da un rinculo troppo violento.
    Purtroppo è un gas costoso e difficilmente reperibile ma se non volete spendere centinaia di euri preziosi in ricambi ultra rinforzati è la scelta migliore.
    Ribadisco che il green gas è troppo potente per la maggior parte dei GBBR.

    I ricambi sono un discorso molto vasto e dispersivo, ad oggi lo standard WA è quello che vanta il maggior numero di ricambi e produttori che lo supportano (reperibili anche in IT).
    Le principali marche sono: ratech, element,G&P, 5ku, AABB e forse qualche altro produttore.
    Per quanto riguarda lo standard WE, a parte la we qualche supporto è dato dalla TSC e dalla ratech.
    Per lo standard tanio koba non saprei ma sicuramente la tanio koba stessa offre ricambi.

    Se hai qualche domanda specifica qualcuno saprà sicuramente risponderti.
    Ciao
    Ultima modifica di D.A.r.k.; 26/03/2010 a 23:29

  4. #4
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    O mario, anche tu ti fai contagiare dalle gbb? prima di passare all'acquisto di una gbb devi innanzitutto scegliere quale dei 2 sistemi preferisci: We o Wa.
    entrambe hanno vantaggi e svantaggi.
    Io ti lascio la mia esperienza sui We
    - supportano la C02 di serie, fenomenale ma la potenza è decisamente over, anche con il tsc si sfora immancabilmente, per contro hai una sensazione durante la ciclica che il gas non offre.
    - hop up poco performante, i bb seguono una traiettoria bizzarra ed è difficilissimo trovare una taratura, la rosata dei bb è paragonabile a quella di una asg con canna lercia e HU devastato. Almeno in origine sui modelli di prima generazione. Prezzi variabili in base al paese in cui si acquista, allineati ad una asg di fascia medio alta (400-500 euro per le 3° gen con mag a co2)
    - caricatori da 30 bb, può essere uno svantaggio ma se giochi in mil sim ogni bb è una specie di cannonata di cui assapori la vita operativa, dall'incameramento all'espulsione.. non ci sono paragoni rispetto ad una aeg dove il singolo è qualcosa di penoso a confronto. Nei Gbb anche il singolo è sfruttato, e ti ritroverai a sparare in semiauto con grande soddisfazione. Il prezzo è elevato, allineato ai mag di qualità delle aeg i caricatori a gas (30 euro circa), superiori a quelli di un sopmod per quelli a co2 (50 euro l'uno)
    - upgrade. troverai le recensioni del mitico zio in cui si evidenziano i passaggi per passare da una 1 gen ad una 3 gen: il consiglio è prendere una 3 gen spendendo qualche euro in più per risparmiarlo in seguito.
    - comprarlo o no? si solo se hai anche una buona asg al seguito, perchè saresti colto spesso da frustrazioni e tendenze suicide o distruttive, ma poi la smonti, ci lavori su e tutto passa. Ad oggi non sembra esistere un sistema che permetta di sfruttare le innerbarrell delle AEG e HU davvero efficaci. per ora ci si deve ingegnare con sistemi selfmade. io ho adattato un gommino da AEG ma rimane il problema del pressore, appena avrò tempo mi farò una canna ad hoc partendo da una canna di precisione comune.

    Gli utenti di questa sezione sono tra i più disponibili abbia mai incontrato, basta fare domande sensate, come in tutto il forum.

  5. #5
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mariobabo Visualizza il messaggio
    come da titolo devo ammettere che ho girato un po questa sezione in cerca di qualche guida interessante riguardo a:
    _Che cosa sono i GBB
    Sono repliche che utilizzano il gas come fonte di energia per proiettare il pallino in avanti. Oltre a questo, il gas muove la meccanica interna che genera il rinculo e incamera il colpo successivo in canna. I GBB-R non hanno niente a che spartire con le AEG, sia a livello del concetto di funzionamento, sia a livello di componentistica interna, ed in parte esterna.

    _Come funziona un GBB
    Il caricatore contiene sia gas che pallini. Quando si tira il grilletto, il cane si sgancia e spinto da una molla batte sul percussore. Il percussore apre la valvola del caricatore, il gas esce verticalmente verso l'alto ed entra negli organi di sparo del fucile. Una parte del gas spingera' il pallino fuori dalla canna, l'altra fara' arretrare l'otturatore che riportera' il cane in posizione di aggancio e, spinto da una molla presente nel calcio, avanzando carichera' il pallino successivo in canna.

    _Marche e componentistica migliore come Qualita/prezzo
    Le marche sono molte, ma si ragiona in genere in base alla differenza meccanica, identificando due sistemi diversi: WA e WE, dai nomi delle marche che li hanno inventati.

    Il meccanismo WA e' stato adottato da molte altre marche, e' praticamente identico a quello del real steel con le ovvie inevitabili differenze, esiste solo per Colt, ed e' customizzabile con pezzi aftermarket fino alla bancarotta. Complessivamente, funziona bene ed e' utilizzato da molti in game. I caricatori sono da 50/40 colpi, a gas ma non a CO2. Costano tanto, molto di piu' di quelli per AEG.

    Il meccanismo WE e' utilizzato solo da WE appunto, presenta diversita' sostanziali da quello real steel ma funziona molto bene. Esistono poche parti aftermarket, ma non se ne sente il bisogno. Esistono repliche dei Colt e simili, dello SCAR e, in arrivo, dell'M14. I caricatori sono da 30 colpi, e costano mediamente meno di quelli per WA, allo stato attuale. Esistono a gas e a CO2.

    _Modifiche obbligatori (se ci sono) sui GBB
    Per WA, dipende dalla replica che compri e cosa ti aspetti. L'unico upgrade indispensabile e' secondo me il regolatore di potenza.

    Per WE, anche qui il regolatore di potenza. Purtroppo il sistema hop-up della WE e' fondamentalmente mal progettato e in pratica non funziona, rendendo impossibile avere una precisione decente sopra i 10 metri. Per ora non esistono soluzioni efficaci, ne' aftermarket ne' home made, note.

    _Tipi di GAS
    Il propano e' il propellente principe, addizionato con lubrificante e miscelato con altri gas, in genere butano. In funzione delle percentuali di altri gas, cambia la pressione erogata a parita' di pressione esterna e temperatura.
    Il 134a e' un altro gas, molto piu' "debole", come si dice.
    Il CO2, utilizzabile solo sulle repliche WE, per ora, e' potentissimo e non risente di temperature basse.

    _A cosa bisogna fare attenzione
    In campo WE, a poco. Ormai tutte le repliche in vendita sono della cosiddetta "terza generazione", ovvero supportano il CO2 e sono piu' robuste. La cosiddetta "prima generazione" non supportava la forza del CO2, ma allo stato attuale e' impossibile, credo, trovarne ancora, se non come fondo di magazzino, ma proprio fondo. Gli SCAR non esistono di generazione inferiore alla terza.

    In campo WA, a quanti soldi si ha in tasca. Se si risparmia sulla replica, tocca poi cambiare i pezzi che si scassano via via, se si compra un high cost, si e' quasi a posto.

  6. #6
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    30
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Predefinito

    Allora intanto grazie a tutti e 3 e vi metto rep+ perche piu che meritata e non sono uno che di solito la da molto facilmente.
    continuerò a cercare maggiori info e se devo fare domande le farò qui..
    un unica cosa:
    cosa è compatibile con le ASG?
    gusci, tacche di mira, calci, grip, nel senzo se uno vuole poi procedere ad una personalizzazione?

  7. #7
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    escludendo il body con outer barrell, mag e meccanica il resto è compatibile
    ho intercambiato astine delta di mira e delta ring , calcio collassabile su colt m16 ed m4.
    i body sono quasi realsteel, ossia più stretti di quelli delle asg, l'impugnatura è bell'è che vuota, niente motori..

  8. #8
    Spina L'avatar di OCEANIC 815
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    23 Oct 2005
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    escludendo il body con outer barrell, mag e meccanica il resto è compatibile
    ho intercambiato astine delta di mira e delta ring , calcio collassabile su colt m16 ed m4.
    i body sono quasi realsteel, ossia più stretti di quelli delle asg, l'impugnatura è bell'è che vuota, niente motori..
    Non per contraddirti ma se guardi gli AK hanno tutto compatibile a parte la meccanica, ovvero ci sono i GHK che hanno il body, outer, etc. del Kalash (quindi in acciaio) e la meccanica ovviamente da GBB (in zama), se prendi il kit BF basta togliere il gear box da un ciufile Kalash ed utilizzare il resto per avere un AK tutto acciaio.
    Ciauz!

  9. #9
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mariobabo Visualizza il messaggio
    cosa è compatibile con le ASG?
    gusci
    No, sono diversi, e bisogna badare che eventuali RIS/RAS siano compatibili con il delta ring sui Colt (parlo di WA)

    tacche di mira, calci, grip, nel senzo se uno vuole poi procedere ad una personalizzazione?
    Quello che va sui RIS/RAS e' ovviamente compatibile. Le pistol grip sono diverse, quelle dei GBB-R sono come quelle dei RS, non hanno dentro il motore. I calci devono essere adatti, qui non ci vanno fili e batteria ma la molla di ritorno.

    Il filetto dello spegnifiamma su SCAR WE e' destro, non sinistro. Sul mio AGM (WA) e' invece sinistro. Gli outer barrel sono dedicati, per la finestrella di regolazione hop-up sui WA, sui WE non lo so, parlando sempre di Colt.
    I trigger guard per gusci Colt sul mio AGM non montano, non so sugli altri WA-Style.

  10. #10
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    30
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Predefinito

    Devi dare reputazione prima di poterla dare di nuovo a ramcke-sswg.
    ma alla fine sono meglio i WA o i WE?

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.