Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Acquisto materiale da bivacco

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di .dumbass
    Club
    Delta Team S.A.F.E.

Predefinito Acquisto materiale da bivacco

Non so se è il luogo giusto per postare, forse era meglio in HSA. Eventualmente spostate
    Comunque veniamo alla domanda che mi attanaglia.
    Cosa comprare per passare la notte fuori nelle 24 ore, prevedendo una sosta di circa 4 ore.

Premesso che il periodo in cui parteciperò a questi eventi va da fine marzo a inizio ottobre (quindi il rischio gelate è basso) e che mi sto già attrezzando con uno sacco a pelo snugpak + materassino, ora rimane il dubbio di dove passare la notte. Per ora ho 3 ipotesi:

1) Bivy bag, da usare ovviamente con un basha
    2) Amaca, da usare ovviamente con un basha. L'ho già usata nell'unica 24 ore che ho fatto e mi sono trovato bene.
    3) Tenda monoposto

Dato che come costo siamo lì, chiedo aiuto a chi ha sulle spalle più eventi di me per avere qualche buon consiglio

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Questa potrebbe essere una lista di opzioni per un bivacco:

- bivy shelter (ottimo se in interdizione)
    - oppure bivy bag
    - oppure tenda per bivacco (se in controinterdizione, ottime le Quechua biposto)
    - oppure poncho (utilizzabile anche come tenda 2 posti, da associare ad elastici)
    - oppure amaca (da associare a poncho o basha + elastici)
    - oppure basha (utilizzabile come tenda 2 posti, da associare ad elastici)

- materassino con intercapedine gonfiabile per bivacco (Therm-a-rest)

- sacco a pelo (durante il bivacco, gli anfibi e la mimetica vanno SEMPRE ricoverati all’interno del sacco a pelo o all’interno del bivy)
    - oppure Snugpak/Buffalo Special 6 jacket&trousers
    - oppure poncho + poncho liner (fissati insieme a formare un sacco a pelo)
    - oppure in emergenza, 2 buste spazzatura grandi una dentro l’altra con nell’intercapedine foglie, maglioni e materiale di fortuna)

- elastici military per poncho/tenda

Il poncho offre la possibilità di usarlo per riparararsi anche in movimento (- peso).
    Allo stesso modo, lo Snugpak/Buffalo Special 6 o similari, possono essere utilizzati in movimento o comunque in posizione "verticale".
    Il Therm-a-rest o similari sono molto importanti perchè isolano dal terreno: in emergenza e per giocatori di una certa scorza, è possibile riposare sdraiandosi su cespugli che mantengano il corpo distanziato da terra.
    E' bene dormire in coppia (tenda/poncho .. eccetera) perchè i corpi sfruttino il calore l'uno dell'altro.
    Controllare la posizione e sfruttare l'aria calda che sale da valle, il calore del sorgere del sole, l'orientamento a sud, la copertura dal vento, l'isolamento ... eccetera eccetera.
    Durante il bivacco, sostituire l'intero abbigliamento umido e sostituirlo con altro asciutto (il primo verrà re-indossato al momento di muoversi): NON indossare capi asciutti su capi umidi, la perdita di calore non si arresterà.

ciao da Grigio
    Ultima modifica di Grigio; 26/03/2010 a 20:15

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

arrrrrgh
    Paolo...ti rendi conto che i prossimi BM che troveremo assiderati...avranno tutti e dico tutti seguito questo:
    oppure in emergenza, 2 buste spazzatura una dentro l’altra con nell’intercapedine foglie, maglioni e materiale di fortuna)
    pensando di essere ganzi??

Ragazzi è l'ultima risorsa....ok?!!?

Leggenda di SAM

L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    arrrrrgh
    Paolo...ti rendi conto che i prossimi BM che troveremo assiderati...avranno tutti e dico tutti seguito questo:
    oppure in emergenza, 2 buste spazzatura una dentro l’altra con nell’intercapedine foglie, maglioni e materiale di fortuna)
    pensando di essere ganzi??

Ragazzi è l'ultima risorsa....ok?!!?
    Perchè, quelli che si portano la metallina del kit di pronto soccorso pensando di passarci la notte perchè sulla custodia c'è scritto "Coperta Termica"...?
    Passare la notte fuori può non essere uno scherzo, e trovarsi a passare dei brutti momenti per l'inesperienza e/o per l'inadeguatezza dell'equipaggiamento, è tutt'altro che improbabile...

Se Paolo si prende la briga di stendere una guida al bivacco, mi impegno ad aiutarlo per quanto posso...

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Staffy Visualizza il messaggio

Se Paolo si prende la briga di stendere una guida al bivacco, mi impegno ad aiutarlo per quanto posso...
    bhe, sarebbe una delle guide che mancano
    se poi riuscita anche a suddividere gli equipaggiamenti a seconda dell momento termico ancora meglio

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Grazie ragazzi.
    In realtà il discorso bivacco farebbe parte di un progetto che sogno punti ad un orizzonte più ampio ... l'analisi del I°, II° e III° livello con foto e spiegazioni circostanziate.
    Non si tratterebbe di una lista "su ciò che è meglio in assoluto" (non esiste), ma su ciò che disponiamo, sul perchè, il quando e il come ... dove ciascuno, calibrando le proprie necessità ed attitudini, possa formulare una scelta ponderata da vivere poi come esperienza propria.

Per quel che mi riguarda, al suo interno potrebbero confluire le esperienze vissute come scout nell'AGI/AGESCI, quelle di "studente" ai corsi di sopravvivenza di Walter Paradiso e ai Com-Set/ TTP di Maurizio "M" Fulignati, come anche i consigli di Marco "Iacco" Cardillo, uno dei nostri utenti più ferrati nel campo.
    Ancora, tutto quello che giocatori esperti continuano a condividere con noi sui campi e sul forum (ricordo quando lessi per la prima volta delle Under Armour, del Jet Boil o dei Travellunch ... mi si aprì un orizzonte completamente diverso).

Ma (è' un discorso attuale, vedi i topic "Tutti professori" o "il mio è troppo il migliore!") ... i nostri utenti sono in condizioni di apprezzare?
    Ricordo il topic su HSA "l'ASG per le 24H" ... trasformatosi in la mia è la migliore perchè mi piace, o il topic su cosa mangiare nelle H24 dove il ragazzino ideologo e osannato di un fan club, privo di alcuna esperienza, venne a postare una lista di alimenti improbabili (per un anno è stato l'utente con la reputazione più elevata ... giocava da 6 mesi).

Vi siete accorti quanti utenti di razza si sono allontanati dal forum o hanno inaridido le proprie righe?
    Pagine e pagine ad applicarsi e scrivere ... per vedere alla fine due righe di ammemmivadifarecosì !
    E' questo che mi blocca da un sacco di tempo.
    Coinvolgendo magari GreenBeret, Gioma, Ghigo, Kamchaaka, Ma Rung, Staffy, Iacco ... si potrebbe organizzare una cosa fatta bene.
    Magari chissà, torna anche un po' di fiducia nei "nuovi"!

ciao e grazie da "Grigio"

Recluta L'avatar di .dumbass
    Club
    Delta Team S.A.F.E.

Predefinito

@ grigio: grazie mille. Uno dei post più utili e riassuntivi mai visti

@ kam: penso che l'espressione "in emergenza" sia abbastanza esaustiva. Spero sia recepita da tutti
    Ultima modifica di .dumbass; 25/03/2010 a 23:01

Recluta L'avatar di Voodoo
    Club
    Padova Softair Team

Predefinito

Mitico Grigio.. Data la tua grande esperienza, perchè non ne fai una semplice guida per noi profani del bivacco?

Soldataccio

L'avatar di vyper
    Club
    Wild Boars S.A.T.

Predefinito

Be, un grazie a Grigio! Guida utilissima!
    Rep +1!!!!

Questa pagina è stata trovata cercando:

snugpak

poncho-tenda

bivacco

bivybag

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.