Ciao a tutti, mi sono letto tutto, dal primo post all'ultimo e a parte i gusti (" a me piace "...." a me no") io sono arrivato a questa conclusione:
Il GIOCO/SPORT del paintball in se stesso NON è vietato in Italia, lo sono caso mai gli strumenti, e se notate si legge in tutti i siti di paintball che non parlano mai di ARMI o REPLICHE di armi, ma sempre di MARCATORI, quindi è la piccola differenza che possono usare per dimostrare che è uno strumento necessario per questo sport. Inoltre a differenza delle nostre repliche, mi sembra che siano molto più simili alle pistole per pulire (attrezzi pneumatici) che a delle armi vere e proprie (come lo sono le nostre). Altra considerazione : se passando per un centro sportivo si vede un centinaio di gente ferma a guardare un gruppo di giovani tutti imbrattati di colore dentro un campo da gioco recintato (come lo è un campo da tennis o da pallavolo) ci si ferma a guardare e si dice " che bello" . Invece chi, passando, vede un gruppo di gente in mimetica in mezzo al bosco e con armi simil vere, chiama la polizia. Questo per me è là ( in)visibile differenza per il quale in Italia il paintball viene giocato e/o permesso.
Quindi , penso che piuttosto di preoccuparci se il paint ball lo possono giocare o no, dovremmo preoccuparci di trovare modalità per rendere il SOFTAIR più conosciuto è far capire alla pubblica opinione che si tratta di un GIOCO/sport e non di guerriglia.

un saluto a tutti i softganner

ps. io sono felice possessore dei giocattoli in firma