Ciao a tutti, sono enrico il presidente del padova paintball...Ho letto la vostra discussione e mi permetto di scrivere due cose, non me ne vogliate!!!
Il paintball in Italia non è illegale ma non regolamentato!!!! Questo vuol dire che non ci sono leggi che vietano questo sport, praticato e riconosciuto in tutto il mondo, e nemmeno leggi che appunto lo regolamentano, come invece avviene in germania e altri paesi dove per esempio è specificato dalla legge che i marcatori da paintball non possono superare i 7,5 j!!!
Al contrario di quanto si può pensare però il fatto che in italia il paintball non sia regolamentato ci da addirittura più libertà!! I marcatori infatti devono essere considerati attrezzature sportive ad uso unico ed esclusivo del paintball e quindi non essendoci leggi specifiche che regolamentino i marcatori si possono utilizzare addirittura anche se superiori ai 7,5j!!
La confusione sta semmai nel fatto che, essendoci molta ignoranza in materia perchè in italia il paintball non è ancora molto conosciuto, qualcuno potrebbe non considerare i marcatori attrezzi sportivi ma armi e allora in quel caso i marcatori da paintball con energia superiore ai 7,5j potrebbero essere considerati si illegali!!!
In ogni caso in teoria e anche nella sostanza i marcatori rimangono attrezzi sportivi!!! Ovviamente per rendere inopugnabile questa tesi andrebbero solo utilizzati in campi ufficiali e solo da soci dell'associazione!!!! E al di fuori del campo vanno tenuti smontati!!!
Per non incorrere in problemi di alcun tipo cmq noi del padova paintball, e non solo, abbiamo deciso di tarare i nostri marcatori sotto i 7,5j (così secondo la legge ,se proprio non dovessero essere considerate atrezzature sportive, sarebbero armi liberalizzate che dovrebbero sparare pallini inerti che non contengolo ALTRE sostanze).
Ed infatti i pallini che usiamo non contengono sostanze diverse, in quanto guscio e vernice interna sono della stessa sostanza cambia solo la consistenza...In più abbiamo la certificazione che le nostre paintballs sono biodegradabili al 100% ed ecologiche...
E' possibile cmq praticare paintball sono nei campi che rispondono ai giusti requisiti (es circondati da reti apposite, gonfiabili e molto molto altro ma non posso ora certo scrivere qua il regolamento nazionale che abbiamo già depositato ed è stato approvato da molti enti sportivi e non solo!!). Ovviamente se praticato all'interno di un campo di un asd non ci sono problemi perchè tutte le asd sono tenute a rispettare i suddetti regolamenti!!!In caso contrario sono previste severe pene perchè non ci si può permettere di scherzare!!!
Se aveste bisogno di alrti chiarimenti sono a disposizione!!!
Enrico
www.padovapaintball.tk
"a.s.d. padova paintball" su facebook
Nulla contro il paintball ma mi pare che stiate un po' interpretando la legge a modo vostro.
Il fatto che il paintball sia riconosciuto in gran parte del mondo non gli dà leggitimità in Italia.
In ogni caso vi auguro il meglio.
Non credo però che su sam si debba parlarne, non si parla di overjoule su sam, quindi non si parla di paintball.