Il paintball è vietato principalmente per la potenza che i fucili adoperati hanno. Abbondantemente superiore al j consentito, per classificare quello come giocattolo. In sostanza un fucile da paintball per lo stato italiano è un'arma, come la carabina a 12 j per intenderci. Solo che per comperare una carabina, devi andare in una armeria e l'arma è registrata, e la vendita viene tutta monitorata con una sequela di trafile, come per le armi da fuoco, che identifica tale arma a tale proprietario, con le leggi e i controlli che ne conseguono.
Mentre ho visto siti, non so se registrati su domini italiani o server italiani, che vendono armi da paintball dietro pagamento di postepay...mentre ho letto che ebay non consentirà più la vendita di armi da softair, e sembra per l'impossibiilità di controllare la real epotenza dell'arma prima della vendita, quindi per non incappare (secondo ebay e secondo quello che io ne so della faccenda ) nel fatto che ebay possa vendere "armi improprie" e non giocattoli. Stesso problema visto sempre su ebay per i coltelli da collezione ad esempio.
Da me, una volta esistava un campo da softair, ma diciamo molto illegalmente, il bello era che ti affittavano il materiale...quindi lucravano fuor da ogni legge.
E io con la mia associazione per stare al sicuro facciamo i salti mortali..
Comunque non mi stupisco di nulla, siamo in Italia, quindi qualsiasi legge ci sia in merito, è abbastanza aggirabile grazie alla nostra ben nota strafottenza e non rispetto.
Ah..inoltre ho pure sentito che le vernici dei proiettili da paintball, almeno alcune marche, erano state bandite dal mercato perchè tossiche, ma di questa cosa ho solo letto su vari forum, quindi non è una cosa certa, ma tant'è che noi dobbiamo pure sorbirci la menata dei bb biodegradabili...e qua imbrattiamo il mondo con la roba tossica. E vabè..