Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 69

Discussione: La provincia di Padova sponsorizza il Paintball!

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

grazie per il chiarimento , doppler.
    A questo punto, a meno di ulteriori smentite, pare accertato che, ALLO STATO ATTUALE, l'utilizzo di marcatori paintball con munizioni "piene" sia legale, mentre con l'utilizzo di munizioni riempite di colorante, sia illegale.
    Tornando all'argomento iniziale del topic, immagino che a questo punto si tratti di una "svista" della Provincia di Padova, che non è informata in materia, e sta sponsorizzando la pratica di una disciplina ad oggi illegale per le leggi di questo Paese.....

Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.

Predefinito

sempre se non consideriamo l'interpretazione per cui i marcatori non siano armi, e pertanto non debbano sottostare alla regolamentazione delle sudette, corretto?

FOmh

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fomalhaut Visualizza il messaggio
    sempre se non consideriamo l'interpretazione per cui i marcatori non siano armi, e pertanto non debbano sottostare alla regolamentazione delle sudette, corretto?

FOmh
    la legge non va ad interpretazioni...... i marcatori allo stato attuale rientrano nella categoria delle armi a modesta capacità offensiva.
    Quindi, a meno di deroghe, c'è ben poco da interpretare....

Club
    Langbarten s.a.t.

Predefinito

avrò malinteso, ma dalle parole di Doppler mi era parso che il punto fosse soggetto a interpretazione, almenoa quanto evnito dal suo ultimo post a riguardo.

a parer mio sarebbe, in caso di effettiva accettazione dei marcatori come strumenti ludico sportivo, una buona cosa e un precedente per opttenere lo stesso per le nostre asg, in tal modo levandoci la scomoda classificazione di "arma", per quanto giocattolo, che di certo non aiuta il medioman là fuori a volerci bene

a presto,

FOmh

Spina L'avatar di -Morales-
    Club
    101stSSWG

Predefinito

Io ho sentito parlare di un "campo" di paintball qui nei dintorni di Torino, dove ti prenoti e ti forniscono tutto, dalla tuta ai marcatori.
    Non sono mai andato a verificare, ma sono sicuro che si trattasse proprio di paintball e non softair.
    Non so che cosa pensare

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

Fomalhaut, hai capito correttamente quello che intendevo; secondo me, i marcatori non rientrano nella previsione del decreto legge e quindi sono utilizzabili con le munizioni coloranti.
    Poi, ripeto, è solo una imterpretazione, è assolutamnete lecito interpretare la disposizione in modo diverso, però secondo me ci sono abbastanza circostanze che corroborano tale interpretazione.
    Anche perchè diversamente opinando si giungerebbe a conclusioni che mi sembrano poco coerenti: ogni strumento che lancia un "proiettili" potrebbe essere considerato un' arma (con buona pace di sparachiodi e rivettatori vari); inoltre non si comprenderebbe come mai le autorità non siano mai intervenute ed abbiano presumibilmente rilasciato autorizzazioni per eventi di paintball.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito A.s.d. Padova Paintball

Ciao a tutti, sono enrico il presidente del padova paintball...Ho letto la vostra discussione e mi permetto di scrivere due cose, non me ne vogliate!!!
    Il paintball in Italia non è illegale ma non regolamentato!!!! Questo vuol dire che non ci sono leggi che vietano questo sport, praticato e riconosciuto in tutto il mondo, e nemmeno leggi che appunto lo regolamentano, come invece avviene in germania e altri paesi dove per esempio è specificato dalla legge che i marcatori da paintball non possono superare i 7,5 j!!!

Al contrario di quanto si può pensare però il fatto che in italia il paintball non sia regolamentato ci da addirittura più libertà!! I marcatori infatti devono essere considerati attrezzature sportive ad uso unico ed esclusivo del paintball e quindi non essendoci leggi specifiche che regolamentino i marcatori si possono utilizzare addirittura anche se superiori ai 7,5j!!

La confusione sta semmai nel fatto che, essendoci molta ignoranza in materia perchè in italia il paintball non è ancora molto conosciuto, qualcuno potrebbe non considerare i marcatori attrezzi sportivi ma armi e allora in quel caso i marcatori da paintball con energia superiore ai 7,5j potrebbero essere considerati si illegali!!!

In ogni caso in teoria e anche nella sostanza i marcatori rimangono attrezzi sportivi!!! Ovviamente per rendere inopugnabile questa tesi andrebbero solo utilizzati in campi ufficiali e solo da soci dell'associazione!!!! E al di fuori del campo vanno tenuti smontati!!!

Per non incorrere in problemi di alcun tipo cmq noi del padova paintball, e non solo, abbiamo deciso di tarare i nostri marcatori sotto i 7,5j (così secondo la legge ,se proprio non dovessero essere considerate atrezzature sportive, sarebbero armi liberalizzate che dovrebbero sparare pallini inerti che non contengolo ALTRE sostanze).
    Ed infatti i pallini che usiamo non contengono sostanze diverse, in quanto guscio e vernice interna sono della stessa sostanza cambia solo la consistenza...In più abbiamo la certificazione che le nostre paintballs sono biodegradabili al 100% ed ecologiche...

E' possibile cmq praticare paintball sono nei campi che rispondono ai giusti requisiti (es circondati da reti apposite, gonfiabili e molto molto altro ma non posso ora certo scrivere qua il regolamento nazionale che abbiamo già depositato ed è stato approvato da molti enti sportivi e non solo!!). Ovviamente se praticato all'interno di un campo di un asd non ci sono problemi perchè tutte le asd sono tenute a rispettare i suddetti regolamenti!!!In caso contrario sono previste severe pene perchè non ci si può permettere di scherzare!!!

Se aveste bisogno di alrti chiarimenti sono a disposizione!!!
    Enrico
    www.padovapaintball.tk
    "a.s.d. padova paintball" su facebook

Ultima modifica di enricolevo; 26/03/2010 a 21:46

Club
    Langbarten s.a.t.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da doppler Visualizza il messaggio
    Fomalhaut, hai capito correttamente quello che intendevo; secondo me, i marcatori non rientrano nella previsione del decreto legge e quindi sono utilizzabili con le munizioni coloranti.
    Poi, ripeto, è solo una imterpretazione, è assolutamnete lecito interpretare la disposizione in modo diverso, però secondo me ci sono abbastanza circostanze che corroborano tale interpretazione.
    Anche perchè diversamente opinando si giungerebbe a conclusioni che mi sembrano poco coerenti: ogni strumento che lancia un "proiettili" potrebbe essere considerato un' arma (con buona pace di sparachiodi e rivettatori vari); inoltre non si comprenderebbe come mai le autorità non siano mai intervenute ed abbiano presumibilmente rilasciato autorizzazioni per eventi di paintball.

finchè c'è spazio all'interepretazione c'è speranza, no?

a Tuo avviso, potrebbe essere possibile estendere lo stesso discorso alle asg?
    mi sembra che molti si fortifichino, a volte con fervore, nell'interpretazione e nei cavilli che ci permettono di praticare la nostra attività nel rispetto della legge.

La mia preoccupazione è che, dato appunto la situazione limite, le cose possano cambiare senza preavviso.

Proprio per questo vedo nel Paintball un buon apripista, più ludico e appariscente del softair, e di conseguenza attraente per gli estranei, per ottenere il riconoscimento di attività sportiva, con tutte le tutele che ne conseguono.

A quel punto sarebbe molto più facile per tutti.

sbaglio?

a presto,

FOmh

Recluta L'avatar di Hell_Cai
    Club
    Zarruele SAT

Predefinito

calza una discussione che ho fatto con un mio conoscente riguardo al softair, continuava a darci dei guerrafondai e dopo un pò mi sono rotto le scatole e gli ho fatto vedere una foto di un giocatore di paintball in azione:
    "senti secondo te questo tizio sta facendo qualcosa di male?!"
    "No sta giocando"
    "sta facendo la stessa identica cosa che faccio io, ma con pistole diverse e regole diverse, ma il succo è sempre spararsi l'un l'altro"
    "" (riassunto del resto del discorso)

Soldataccio

L'avatar di Viper07
    Club
    Devils Hunters

Predefinito

Potrò sbagliarmi ma che io sapppia non si possono usare armi sopra a 0,99 joule alla volata contro persone...

Poi magari mi sbaglio...

Il fatto del non regolamentato e quindi possiamo fare quello che vogliamo non mi convince...
    Nel senso non c'è legge a mio avviso che vieta una partita team vs team con le balestre... Ma non per questo penso sia legale... E un esempio.. Non me ne vogliate...

Spero solo che un giorno sia tutto regolamentato a dovere...sia il soft che il paint...

Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.padovapaintball.tk

t

padovapaintball.tk

http://www.softairmania.it/threads/140472-La-provincia-di-Padova-sponsorizza-il-Paintball!/page2

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.