Pagina 4 di 7 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 69

Discussione: La provincia di Padova sponsorizza il Paintball!

Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lordrazer Visualizza il messaggio
    parlando dell'aspetto ludico il SA e il paintball sono 2 cose assolutamente diverse anche se simili,sia come gioco,sia come mentalità sia per altro,parliamo di un gioco creato per farsi una partita ogni 6 mesi per divertirsi con gli amici niente piu...cioè a me non piace proprio ma un giorno una partitella me la farò tanto per provare
    Beh, nemmenos e mangi un etto di pallini bio poi tis enti tanto bene, parliamo di biodgradabilità, non di comestibilità

DI certo ci sono molte differenze, come ce ne sono tra il ciclismo su strada e il downhill, ma hanno sempre un bicicletta come punto cardine.

Il softair e il paintball hanno come similitudine l'uso di un attrezzo che spara e col quale devi marcare l'avversario. Diventasse una cosa che conoscono tutti, di sicuro ci sarebbe meno diffidenza anche verso le asg.

E non diciamo "va bene per una partitella ogni sei mesi"...hanno campionati, sponsor, arene, pubblico e un'eco mediatica, all'estero, notevolissima.

ripeto, non cadiamo nel campanilismo all'italiana.

L'alternativa qual'è? scanniamoci finchè non diventino entrambi illegali?

a presto,

FOmh
    Ultima modifica di Fomalhaut; 25/03/2010 a 20:24

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Mastini Napoletani

Predefinito

guarda io faccio un discorso per me,il calcio è tra gli sport piu famosi e seguiti,ma io non gioco a calcio visto che non mi diverte...na volta all'anno una partitella me la faccio con gli amici ma li rimane la cosa....

Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lordrazer Visualizza il messaggio
    guarda io faccio un discorso per me,il calcio è tra gli sport piu famosi e seguiti,ma io non gioco a calcio visto che non mi diverte...na volta all'anno una partitella me la faccio con gli amici ma li rimane la cosa....
    idem, io detesto il calcio, ma a milioni di pesrone piace. E non è mia intenzione convincere nessuno della mia opinione.
    non sto sostenendo che debba piacerti\vi\ci, non è una campagna su quale sia più divertente, dato che è del tutto soggettivo, dico solo:

se il paintball può far bene al softair e vice versa, dato che hanno innegabili similitudini, perchè dobbiamo romperci le balle a vicenda invece far fronte comune?

a presto,

FOmh

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

alve a tutti. Scusate se mi intrometto in questo post. Intanto mi chiamo Filippo e sono il presidente dell'ASD Paintball Italia e organizzatore dell'evento Grand Tour che si svolgerà 1-2 Maggio a Venezia.Ad oggi più che illegale il Paintball non è regolamentato, e spero che che questo avvenga presto, anche con l'aiuto di tutti voi. Intanto il Paintball è nato nei boschi , ma non si gioca nei boschi perchè non avrebbe senso. Il vostro gioco il Softair è più di tecnica militare, mentre il Paintball è uno sport dove di militare non c'è niente, e c'è solo una grande tecnica di squadra e tanta agilità. La versione di Paintball più giocata è il Speedball il quale si gioca in campi da 45x38 metri in dei campi con recinzioni alte sei metri e con 47 ostacoli in mezzo, dove dietro dei quali ci si nasconde, in squadra ci sono 5 giocatori più un coach esterno che da le indicazioni, una partita dura al massimo 4 minuti. Le palline sono ripiene di inchiostro alimentare e sono al 100% biodegradabili.Per giocare a Paintball si usano i marker e non fucili o pistole.
    In europa ci sono due campionati Il Millennium series e il GrandTour. e ci sono migliaia di squadre e quasi tutte ben sponsorizzate. Al mondo giocano più di 15 milioni di persone, più del golf....
    grazie

Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.

Predefinito

Ciao e benvenuto qua su SAM!!!
    Il fatto che il paintball sia "poco regolamentato" è assolutamente vero...
    Stessa cosa dicasi per il limite del J...anche qui la circolare ministeriale del 2006 (se non erro) che prescrive tale limite onde poter lecitamente considerare la replica un giocattolo utilizzabile per il SA e non un'arma a basso potere offensivo, è stata dettata pensando al SA e non al paintball (lasciamo stare per un attimo l'altro limite, quello dei 7,5j).
    Il paintball, sicuramente meno regolamentato ad oggi del già relativamente poco regolamentato SA, ha però alcuni indiscutibili vantaggi "fin dalla partenza":
    1- non utilizzate attrezzature ed equipaggiamenti che possano ricollegarsi alle forze armate ed al mondo militare in genere. Può sembrare una stronzata, ma nei confronti di certa opinione pubblica e di certe autorità la cosa può fare una differenza enorme e può permettere di individuare più facilmente e con meno preconcetti il paintball per quello che realmente è, cioè un gioco/sport.
    2- i marcatori, sebbene negli ultimi tempi si veda qualcosa di "decentemente" simile ad una controparte reale, sono immediatamente riconscibili come "strumenti di gioco". Anche questo contribuisce grandemente a non far additare il giocatore come un irriducibile guerrafondaio (sempre agli occhi dei soggetti di cui parlavo al punto1).
    3- può essere più facilmente regolamentato a livello di gioco e lo stesso si svolge su di una superficie ristretta. Noi per organizzare un'evento ben fatto, appassionante e divertente per i partecipanti abbiamo generalmente bisogno di spazi enormemente più grandi (e non è facile procurarseli).
    4- in altri stati è già considerato uno sport a tutti gli effetti (ed il fatto che sia stato trasmesso anche su di un canale europeo come Eurosport nè è chiaro sintomo).

In definitiva, vi auguro di non dover passare anche voi anni tipo "caccia alle streghe" come abbiamo dovuto fare noi (e non ne siamo del tutto fuori) e che la nostra esperienza possa magari servire per rendere l'accettazione ed il giusto inquadramento del paintball più veloce ed indolore rispetto al SA.

P.S. Ripeto che MAI potrò rinunciare al piacre di giocare nei boschi...ma mi piacerebbe sicuramente provare il paintball. magari se fate una capatina in Romagna noi vi ospitiamo per una giocata ed in cambio voi ci fate provare il paintball (non sul nostro campo, sennò Sindaco e capo della Prot.Civ. ci scudisciano in piazza durante la festa del patrono quando si accorgono di avere tutta la tenuta a pois belli colorati anche solo per una mezza giornata).
    Ultima modifica di Paco; 26/03/2010 a 01:11

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

ciao elemento99, e benvenuto.....
    vorrei chiederti solo una cosa, vista la mia più totale ignoranza in materia : come può il paintball, praticato sul territorio italiano, non andare contro il D.M. 362 del 2001, inserito nel t.u.l.p.s., che cita testualmente (riferito a tutte le armi con potenza alla bocca superiore ad J ed inferiore a 7,5 J) : Le armi di cui al comma 1 possono utilizzare esclusivamente il funzionamento semiautomatico od a ripetizione semplice ordinaria e sono destinate al lancio di pallini inerti non idonei a
    contenere o trasportare altre sostanze o materiali.
    L'articolo è forse stato derogato..??
    sia ben chiaro, il mio non è un attacco nei confronti del paintball.... vorrei solo capire se è cambiato qualcosa nella legislazione, dato che dici che il paintball non è illegale, ma solo non regolamentato....
    Ultima modifica di calcifer; 26/03/2010 a 01:10

Recluta L'avatar di Raizer
    Club
    dragonkorps

Predefinito

Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
    ciao elemento99, e benvenuto.....
    vorrei chiederti solo una cosa, vista la mia più totale ignoranza in materia : come può il paintball, praticato sul territorio italiano, non andare contro il D.M. 362 del 2001, inserito nel t.u.l.p.s., che cita testualmente : vieta, invece, espressamente, le armi ad aria o gas compresso il cui proiettile possa contenere altre sostanze come quelle, ad esempio, in grado di sparare sfere di plastica contenenti liquidi macchianti destinate ai giochi di guerra (splash contact), indipendentemente dalla potenza.

L'articolo è forse stato derogato..??
    sia ben chiaro, il mio non è un attacco nei confronti del paintball.... vorrei solo capire se è cambiato qualcosa nella legislazione, dato che dici che il paintball non è illegale, ma solo non regolamentato....
    Cito dal libro "Sintesi del diritto delle armi" di Edoardo Mori, Magistrato della Cassazione:

<<Le armi paintball (sparano palline di vernice) non sono liberalizzate in Italia per decisione del Min. Int., in contrasto con la legge.>>
    Aggiornato a gennaio 2010.

Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.

Predefinito

Azz., vero Calcifer...nella foga mi ero completamente scordato che "rifacendosi alle vere munizioni per armi da fuoco" il DM362/01 aveva dettato disposizioni ben precise e circostanziate anche in tema "ludico". Non avendo mai avuto un particolare interesse per l'argomento paintball non mi è venuta in mente.
    Mi cospargo il capo di cenere e vado a correggere!!!
    Ultima modifica di Paco; 26/03/2010 a 01:16

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Raizer Visualizza il messaggio
    Cito dal libro "Sintesi del diritto delle armi" di Edoardo Mori, Magistrato della Cassazione:

<<Le armi paintball (sparano palline di vernice) non sono liberalizzate in Italia per decisione del Min. Int., in contrasto con la legge.>>
    Aggiornato a gennaio 2010.
    non sono un giurista, ma mi pare che questa citazione avvalori l'ipotesi dell'illegalità del paintball...
    ma sentiamo che dice elemento99, che in quanto presidente di una asd di paintball, sarà sicuramente ben informato....

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Le armi di cui al comma 1 possono utilizzare esclusivamente il funzionamento semiautomatico od a ripetizione semplice ordinaria e sono destinate al lancio di pallini inerti non idonei a contenere o trasportare altre sostanze o materiali.

Ed infatti! Allora ricordavo giusto.

Scusate, ma alla luce di quanto detto, è importante capire se il paintaball è illegale o meno.

Se è illegale parlarne su sam non equivale a parlare dell'utilizzo di esplosivi/fumogeni fatti in casa o di over joule? Scusate ma penso al solito 14 che passa di qui e "rassicurato" da alcuni post ordina una replica da paintball.

Pagina 4 di 7 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.padovapaintball.tk

t

padovapaintball.tk

http://www.softairmania.it/threads/140472-La-provincia-di-Padova-sponsorizza-il-Paintball!/page2

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.