Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 69

Discussione: La provincia di Padova sponsorizza il Paintball!

Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Blackraiden Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda la legge e il fatto che si possa praticare tranquillamente alla luce del sole, il motivo è più semplice di quanto si pensi: noi softgunner e club rispetto alla legge, giochiamo sempre in difesa, cercando di rispettare tutti i cavilli, le prescrizioni eccetera - sempre col timore che qualcuno possa aprire una crociata contro di noi con tutte le rotture consequenziali. - Di contro un club/organizzazione che voglia fare Paintball - specie se i responsabili ignorano o vogliono ignorare che in Italia non si può - si accontenta di giocare senza dare fastidio a nessuno. In questo modo è possibile giocare tranquillamente finchè nessuno avrà niente da dire. State tranquilli che finchè nessuno starà a lamentarsi, le forze dell'ordine non staranno a perdere le nottate a studiarsi le leggi per sapere se un giocattolo che assomiglia a una pistola a acqua per ragazzi più grandi , si può usare o no... E' un po' come al mio paese che è possibile parcheggiare sui marciapiedi o sostare a chiacchierare con la macchina al centro degli incroci e altre cose del genere, anche sotto gli occhi dei vigili e carabinieri - che interverranno solo in caso di grave incidente.
    Bè, hai ragione...ma solo in parte.
    La prassi di rispettare e/o preoccuparsi in modo quasi maniacale di non infrangere alcun tipo di legge fosse anche la più marginale, specie dei club fondati parecchi anni fa ( e per "parecchi anni fa" intendo almeno oltre 10/15 anni) e comunque di tutti i club che vogliano "vivere nel massimo rispetto delle regole e nella tranquillità", deriva dal fatto che quando il SA cominciò a prendere piede qui da noi si potevano passare anche guai abbastanza seri. Ci sono stati sequestri di ASG in varie città, dettati dallo zelo di alcuni magistrati (imbeccati spesso da Questori altrettanto zelanti), i relativi processi...e da qui la formazione di tutta la giurisprudenza che bene o male regola il nostro hobby/gioco/sport. Però, attenzione, di giurisprudenza si tratta e come tale non è vincolante, ma soltanto un'autorevole interpretazione delle norme tirate in ballo in un ben preciso contesto processuale.
    Alla giurisprudenza, con il tempo, si sono aggiunte le varie circolari ministeriali. Altra forma di autorevole interpretazione normativa...ma questa è vincolante per gli organi cui è diretta. In soldoni: il Ministro competente ordina alle amministrazioni sue sottoposte di comportarsi in un ben preciso modo, applicando ben precise norme, in un ben preciso contesto. Il "ben preciso contesto", in realtà può riguardare un ambito anche molto ampio (per quel che ci riguarda, di solito, si tratta di circolari del Ministero dell'Interno dirette a tutti i Questori/Prefetti).
    Anche ad oggi numerose Questure, già in tema di porto d'armi e questioni relative alle armi in genere (queste sì direttamente disciplinate dal TULPS), si comportano in modo assai diverso fra loro a seconda del Questore di turno o anche del singolo Ispettore incaricato dell'ufficio, con provvedimenti alle volte assurdi ed eccessivamente restrittivi dettati da un malcelato pseudo-pacifismo che li porta voler impedire a chicchessia di poter avere a che fare con qualcosa che anche solo vagamente potrebbe riguardare le armi.
    Da ultimo non dimentichiamo le varie amministrazioni comunali...anch'esse possono dire grandemente la loro in un numero elevatissimo di aspetti che possono riguardarci.
    Ora, capite bene che in un contesto di questo tipo, con chi di dovere che spesso potrebbe essere spinto a cercare il proverbiale "pelo nell'uovo" pur di rompere le balle a chi pratica il SA anche nel più totale rispetto delle norme, tale rispetto diventa spesso fondamentale anche solo per poter farsi una normalissima sparacchiata domenicale su di un terreno privato.
    Ultima modifica di Paco; 24/03/2010 a 22:25

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

Club
    Falange Dianensis

Predefinito

Paco, devo solo ringraziarti per avermi chiarito alcuni aspetti della situazione che non immaginavo. Ora ho un motivo in più per fare le cose in regola.
    Per quel che vale, rep + da parte mia.

Recluta
    L'avatar di Maik
    Club
    Black Jack

Predefinito

Assurdo e incredibile allo stesso tempo.

Itztefainalcaundauuuunnn tararaaa taratattatataaaa... In attesa della conferma e-mail
    Club
    Volta Softair Team - Padova

Predefinito

Quote Originariamente inviata da leo4555 Visualizza il messaggio
    We zampi posso unirmi a voi? Io sono del fermi, voi dove?
    scalcerle
    ma è solo un idea

se riusciamo a organizzare qualcosa ti dico
    ps scusate per l ot

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

resta il fatto che un po schifo il paintball lo fa...sono li che si scannano in un parco giochi tipo quelli delle sagre...molto meglio il soft direi

Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.

Predefinito

ragazzi,
    non cadiamo in una disputa tipo "è meglio il calcio o il tennis? lo sci o lo snowboard?" mi sembra, mia impressione sia chiaro, che ci sia a tratti una certa polemica verso il paintball, tipo "sporcano con la roba tossica" e simili.

Secondo me dovremmo, piuttosto che alimentare una rivalità tipicamente italiota con i "cugini" del paintball, cercare piuttosto, e per quanto possibile, di confrontarci e vedere se, magari, qualche norma o cavillo possa venire utile anche alla nostra attività, o se una sensibilizzazione comune possa aiutare entrambi.

A conti fatti, e al di là di ogni parere peresonale, il paintball attira pubblico, almeno all'estero, il softair no. Ha il grande pregio di avere una velocità e una certezza delle regole che il softair, per la sua natura simulativa non ha.

Se divenisse una pratica diffusa credo che potrebbe dare giovamento anche al nostro sport\hobby, che ha delle innegabili similitudini, almeno riguardo il gesto in se di "marcare" un avversario con un proiettile espulso tramite aria compressa. Potrebbe essere il viatico per sdoganarci come "giocatori" e non come "aspiranti soldati".

la mia modesta opinione, s'intende

a presto,

FOmh

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Si, SE è legale ed è permesso usarlo, SE le potenze sono idone e sopratutto le protezioni disponibili/usate sono idone ben venga.

Domanda un po OT, qual'è la gittatta di una PBG (Paint Ball Gun)? se fosse discrate o superiore al soft e se risponde ai criteri sopra, sarei il primo a cercar di integrarlo nel softair.

Quello che lascia male è non riuscire a capire se è legale o meno. E' assurdo!

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fomalhaut Visualizza il messaggio
    ragazzi,
    non cadiamo in una disputa tipo "è meglio il calcio o il tennis? lo sci o lo snowboard?" mi sembra, mia impressione sia chiaro, che ci sia a tratti una certa polemica verso il paintball, tipo "sporcano con la roba tossica" e simili.

Secondo me dovremmo, piuttosto che alimentare una rivalità tipicamente italiota con i "cugini" del paintball, cercare piuttosto, e per quanto possibile, di confrontarci e vedere se, magari, qualche norma o cavillo possa venire utile anche alla nostra attività, o se una sensibilizzazione comune possa aiutare entrambi.
    Bravo!

...e tra l'altro.. non abbiamo già abbastanza problemi a gestire il "nostro" per occuparci anche di "quello degli altri"?

Spina L'avatar di Fomalhaut
    Club
    Langbarten s.a.t.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
    Si, SE è legale ed è permesso usarlo, SE le potenze sono idone e sopratutto le protezioni disponibili/usate sono idone ben venga.

Domanda un po OT, qual'è la gittatta di una PBG (Paint Ball Gun)? se fosse discrate o superiore al soft e se risponde ai criteri sopra, sarei il primo a cercar di integrarlo nel softair.

Credo che la risposta, o almeno la loro versione, possano darcela i praticanti di paintball

Non lo conosciamo, e possiamo solo fare le stesse deduzioni "per sentito dire" che a volte sento riguardo al softair, tipo "è legale?" o "se hai tolto il tappo rosso allora sei fuori legge". Insomma, noi conosciamo bene il nostro orto, non il loro.
    Mi vien da pensare che anche lì ci sia gente che si è informata prima di fondare asd.

fatto sta che se potessimo far fronte comune per sdoganare softair e paintball, e in questo il paintball ha dalla sua una struttura più facilmente inquadrabile in un circuito sportivo e un aspetto meno "minaccioso", magari potrebbe essere la volta che, quando un imbecille spara dalla finestra con una pistola a pallini, la gente la veda come uno che gioca a calcetto in strada e pensi "che coglione " invece di "che criminale", senza suscitare tutto l'eco mediatico che fa oggi.
    la gente teme ciò che non conosce, e abbiamo troppa poca visibilità, oggi come oggi, per pretendere di essere cosiderati "normali". Le cose stanno di certo migliorando, ma di strada da fare ce n'è ancora parecchia.

a presto,

FOmh
    Ultima modifica di Fomalhaut; 25/03/2010 a 20:12

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Mastini Napoletani

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio

ti rispondo io la legge italiana parla chiaro al disotto di un joule si sopra no,le armi da paint sono fortemente over anche se fanno male un po piu delle nostre,un fucile da paint io l'ho maneggiato ,almeno quello che ho provato io non aveva la raffica,ma bensì un grilletto piu lungo del normale che permetteva di sparare a 2 dita simulando la raffica,i marcatori arrivano piu o meno come i nostri visto che non hanno l'hop up ma sono piu precisi,almeno del fucile che ho provato io...
    per chi diceva che i marcatori evaporano mi spiace dissentire(almeno quello che ho visto)non evaporano ma si sciacquano via,e non sono proprio convinto che non facciano male alle piante visto che puzzano da morire tipo di petrolio bianco per intenderci...
    per capire di cosa parlo ci sono tanti video sul tubo di cojoni che provano a mangiare quelle palle e vomitano...cercate eating paintball e ne troverete centinaia,per provocare na cosa del genere bene non fanno....
    parlando dell'aspetto ludico il SA e il paintball sono 2 cose assolutamente diverse anche se simili,sia come gioco,sia come mentalità sia per altro,parliamo di un gioco creato per farsi una partita ogni 6 mesi per divertirsi con gli amici niente piu...cioè a me non piace proprio ma un giorno una partitella me la farò tanto per provare

Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.padovapaintball.tk

t

padovapaintball.tk

http://www.softairmania.it/threads/140472-La-provincia-di-Padova-sponsorizza-il-Paintball!/page2

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.