Io l'ultima volta che ho dato una bella controllata generale a leggi e regolamenti vari che possono/potrebbero interessare il SA (cosa che risale ad almeno 3anni fa) mi sono imbattuto in norme di Legge (quindi non aggirabili/modificabili in sede di legislazione regionale) che, di fatto, rendevano non praticabile il paintball qui da noi.
Il primo problema, come sottolineato da X, consiste propio nella potenza superiore ad 1j propria dei marcatori utilizzati nel paintball...tale quindi da renderli giuridicamente diversi rispetto alle nostre amate ASG (se in regola). Correggo, ma molto marginalmente, l'intervento sempre di X: per quanto ne so io, se il marcatore da paintball resta entro il limite max di 7,5j potrebbe essre tranquillamente venduto a maggiorenni come "arma da bersaglio da sala". Nè più nè meno di quanto accade con le carabine ad aria/gas compressi tipo Diana et simili!! A meno che non si caschi in qualche "particolarità normativa" relativa al calibro (le carbine da titro a segno sono generalmente in cal.4,5).
Il secondo problema risiede nel "munizionamento"...per la nostra Legge non è possibile utilizzare proiettili (e sono proiettili anche i pallini...nel seno tecnico del termine) che al loro interno contengano alcunchè; sono ammessi soltanto proiettili "pieni". Tutto ciò è previsto senza considerare la "potenza" e/o il tipo di "strumento" con cui si utilizzano detti proiettili.
Sto scrivendo senza avere sottomano i riferimenti normativi, vado a memoria pura e non vorrei aver scritto qualche inesattezza...al peggio mi cospargerò il capo di cenere e farò ammenda.
Se a qualcuno interessa ed appena ho un pò più di tempo a disposizione vedo di postare le norme alle quali ho accennato.