personalmente preferisco un ottica ad ingrandimento. ho provato aimpoint e acog dot, e con i bb scuri si evita di mirare chiudendo l'occhio non dominante.
il dot offre una visuale ampia e luminosa rispetto alle tacche di mira metalliche, in movimento poi diventa indispensabile.
Come dicevo però sono passato ad un ottica acog 4x32 ma è colpa del FTH ( roba strana per gente strana come dice nigthraider) in quanto le distanze di ingaggio sono aumentate e un pò di aiuto non guasta.. e con il sopmod a 40 metri qualcosa si colpisce
Con i bb bianchi invece la tendenza generale è seguire il filotto di pallini, senza l'ausilio delle tacche di mira, quindi un dot è inutile
La storia di seguire la scia dei pallini bianchi per me è stata sempre una stupidata, così fai solo da annaffiatoio e fai scoprire subito la tua posizione, meglio mirare per bene e sparare pochi bb
Trovo invece del tutto inutile proprio le ottiche sulle nostre asg, inutile ingrandire chissà cosa quando il tiro utile, indipendentemente dalla asg usata, è di 20-25mt al massimo....a 40 mt devi alzare la mira per colpire qualcosa, quindi ottica inutilizzabile![]()
i dot nel SA servono a pochissimo a mio avviso, i dot china made poi non servono proprio a niente! con 200$ ti prendi un bel dot origininale come il Burris Fast Fire 2! se poi lo prendi per scopi estetici allora va benissimo anche un cinesino
per me è molto pratico, l'eotech (replica) sarebbe il massimo, se non fosse che ha il vizio di perdere la regolazione...intendiamoci, non sono shooter, però da una domenica all'altra capita di vederlo spostato parecchio.
bisogna farci la mano un attimo, ma poi usarlo con entrambe gli occhi aperti è un grosso vantaggio.
le ottiche per me vanno bene fino a 4X, oltre diventano un po' troppo. Con 4X riesci a "zoommare" dove serve (movimento sospetto, etc...); gli acog combinati col dot devono essere una gran figata. Magari me lo regalo eheh.
anzi glielo rubo a ramkee l'11![]()
Mah, io con il Dot mi ci trovo bene.
Specialmente quando sei nel boschivo e se, per qualche motivo, non puoi allineare le due tacche di mira per colpire l'avversario.
Certo, il Dot non è un ottica, ma offre la possibilità di indirizzare sul bersaglio una quantità di pallini in tempi minori rispetto ad un puntamento tradizionale.
grazie a tutti per i consigli !!!![]()
ognuno è libero di pensarla come vuole!![]()