Il DOT ha un vantaggio indiscutibile...quello di permetterti di mirare con entrambi gli occhi aperti.
Ma nel softair si può anche stare senza,anche se personalmente non ne farei mai a meno.
Il DOT ha un vantaggio indiscutibile...quello di permetterti di mirare con entrambi gli occhi aperti.
Ma nel softair si può anche stare senza,anche se personalmente non ne farei mai a meno.
Beh ragazzi,stiamo forse dimenticando una delle utilità più importanti: se si ha una maschera integrale tipo quelle della GXT (mi pare sia così la marca...comunque non sagomate!) mirare senza il dot è veramente veramente difficile, poichè non si riesce ad appoggiare la guancia al calcio!
Io sul mio mp5a4 ho un dot olografico e devo essere sincero: senza quello non riuscirei MAI a mirare...dovrei sempre sparare seguendo la scia di pallini, ed a volte, quando sei magari piazzato in difesa, non hai la possibità di iniziare a sparare e poi correggere la mira seguendo la scia, ma bisogna tirare, magari, una raffichetta o un colpo singolo ben mirato!Io, onestamente, lo trovo quasi fondamentale per giocare...ovviamente questione di abitudine!
ps: le preoccupazione per il vetrino spariscono se con 3 euro si va al Brico e si prende un foglio di policarbonato da 4mm e si fa la protezione....![]()
ultimamente ho apprezzato l'utilizzo del dot in varie circostanze...e devo dire che una volta che ci si abitua non si può più farne a meno...poi come ha detto Frankye per chi utilizza le maschere integrali è una vera manna...
Oggettivamente ti permette di mirare il bersaglio più velocemente: è più semplice allineare il puntino del dot con il bersaglio pittosto che allineare tacca anteriore con tacca posteriore sul nostro bersaglio... poi vabbè nel softair si può anche seguire la scia (brutto vizio a mio avviso), ma resta comunque il fatto che personalmente lo trovo più semplcie e veloce delle tacche classiche. E poi come diceva Night ti da il grosso vantaggio di poter tenere tutti e due gli occhi aperti.
Io mi ci trovo benissimo e farei davvero fatica a farne a meno; ma come tante altre cose è soprattutto questione di gusti/abitudini...
accorcia il tempo in cui vai in mira, nulla di piu. io lo trovo quasi indispensabile.
E' esattamente il contrario Dhave...
Con le ASG medie e lunghe,collimando le tacche di mira si riesce ad avere una precisione assoluta(come nei fucili veri),dato che più sono distanti le tacche meglio si mira.
Con i fucili corti invece le tacche di mira diventano sempre più inefficenti man mano che il fucile diventa più piccolo,un DOT invece aiuta moltissimo,esaltando nel contempo il tiro istintivo che si fà con le armi corte.
Infatti da qualche settimana stò usando i pallini neri proprio per non vedere più la scia...non tanto per non usarla per mirare,ma per non vederla proprio più.
E' bellissimo sparare senza vedere i pallini,sembra di sparare con un'arma vera.
In più l'avversario non riesce a capire da dove spari,logico che per usare i neri bisogna tarare benissimo hop up e mirini/dot/ottiche e fidarsi moltissimo di quelli con cui stai giocando..![]()
io i neri li uso con il BA... comodissimi...
comunque come gia detto da tutti... e cio vale per qualsiasi accessorio di questo sport... usalo se ti piace, perchè tutto è utile e tutto è inutile....
Io li ho presi neri dopo un paio di mesi che avevo iniziato a giocare per togliermi il vizio di seguire la scia; d'altronde aiutano anche ad abituarsi a tarare bene i propri organi di mira; pallini neri senza un red dot ben tarato sono una combinazione pessima; e, secondo la mia modestissima esperienza personale, una della cause principali di accuse (spesso infondate) di highlanderismo sui campi...
tornando IT, shadow se riesci prima di prenderti un dot prova quello di un tuo amico e vedi come ti trovi, altrimenti rischi di buttar via soldi per niente.![]()