Ciao a tutti, sono uno dei tanti sfortunati possessori del PTT Element (o similari) per il Bowman non funzionante.
Il problema del non funzionamento è dovuto ad un NON corretto dimensionamento dei jack del PTT, infatti questi jack sono più lunghi di quelli presenti sui PTT della midland, questa differente lunghezza influisce sul fatto di non riuscire ad aprire il canale, oppure una volta che funziona il PTT non viene escluso il microfono integrato nella radio. Ho risolto spessorando NON il connettore bensì i jack.
materiale da utilizzare:
- un o-ring piccolo, veramente sottile da applicare al jack da 2.5mm
- un pezzo di tubo per la miscela da modellismo (quello per le macchine a scoppio va benissimo, lo si trova nei negozi di modellismo, ne basta meno di un cm, verrà tagliato)
per fare un lavoro ad hoc prendiamo un PTT midland e confrontiamo la lunghezza dei connettori con quelli del PTT della Element, altra soluzione è quella di inserire non fino in fondo il PTT element e trovare la profondità di inserimento opportuna che faccia funzionare il tutto. una volta trovata la distanza si taglia un pezzetto di tubicino (siamo intorno ad un paio di millimetri).
inseriamo il jack da 3.5mm (quello di maggiori dimensioni) all'interno del tubicino, mentre quello da 2.5mm lo avvolgiamo con l'o-ring fatto doppio. per doppio intendo che gli si fa fare un otto, facendolo passare due volte sul jack.
spessorato così il PTT funziona egregiamente.
Sperando di aver fatto cosa gradita e sicuramente non avendo scoperto l'acqua calda....buona giornata a tutti.