Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: PPM IAPC plate carrier

Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta

Predefinito PPM IAPC plate carrier

PPM IAPC, ovvero Patriot Performance Material Immediate Action Plate Carrier

Premessa: non sò perchè ma ho avuto un improvviso attacco di G.A.S. (Gear Acquisition Syndrome): volevo un plate carrier molle. Ne volevo uno di quelli piccoli e poco ingombranti come si vedono addosso a molti soldati USA e non, in sostituzione dei più ingombranti. Da buon pidocchio quale sono lo volevo prima di tutto economico, non replicaccia, fatto magari in USA e che ovviamente mi piacesse visivamente, senza alcuna velleità da reenactor. Ho vagliato varie ipotesi tra quelle a mia (scarsa) conoscenza:
    ALLIED INDUSTRIES MBSS: seh, magari tra qualche secolo....
    PARACLETE HPC: Molto Delta Force; peccato che le aste arrivino a prezzi maggiori del nuovo.
    DBT FAPC: Il plate carrier dei PJ, bello, peccato che anche in questo caso le versioni 1 arrivino a costare troppo. La seconda versione invece non mi piace.
    DOWNRANGE GEAR MINIMALIST PC: Veramente minimalist, ma troppo futuribile.
    BHI STRIKE: Slave Labour Product, utilizzatissimo, ma non lo pagherò di certo più di 40$.
    EAGLE PC: Comodissimo, ma brutto inguardabile; scartato a priori.
    LBT 6037A: Bello stupendo, quasi 90$ nuovo, ma ce li spenderei, me lo prendo prima o poi e ci piazzo le tasche SPEAR per un setup Navy Seals in afghanistan (bella idea,no?). Magari aspetto di trovarlo woodland

Poi un giorno su ebay è apparso l'oggetto della mia recensione. Per 30$ nuovo (a conti fatti una 35ina di euro a casa) come dire di no. Eccomi così proprietario di un PPM IAPC in coyote tan.

UN PO' DI STORIA
    La PPM è (era?) una ditta creata nei primi del 2000, cosa abbastanza comune, da un ex "addetto ai lavori", in North Carolina. Hanno prodotto tasche, zaini e tattici (sulla falsariga di MAV, RAV, RRV) fondendosi poi (2002?) con la TAS (Tactical Assault Systems). Una pseudo-fusione. Poi....non lo so, non credo esista più, i grossi rivenditori la hanno abbandonato per problemi ad evadere le quantità ordinate. Mah...

Passiamo all'oggetto della recensione.

Appena arrivato è..piccolo, veramente minuscolo. Il colore è marroncino, ma non scuro come il coyote brown USMC, nè chiaro come il bel tan "old school" che è quasi bianco. Cordura apparentemente di buona qualità, morbida. "Casualmente" è molto somigliante al FAPC della DBT. Le pals (4x6 davanti, 6x6 dietro) finiscono nelle cuciture dei bordi.

Nonostante sembri di forma SAPI ha in realtà forma rettangolare di base, e ha al suo interno due tasche, per accogliere vari tipi di piastre e di soft backing, qualora le prime non siano del tipo standalone.

Nota dolente, le piastre sono assicurate da una striscia di velcro da 1 pollice, che a me sinceramente lascia un pò perplesso. Il FAPC ha ad esempio un paio di pull-the-dot oltre il velcro, che sicuramente non rischiano di aprirsi. Il PC si regola alle spalle tramite velcro più un rinvio, mentre sui fianchi tramite fastex e triglide, soluzione sì buona, ma abbastanza macchinosa da regolare.

Va fatto notare che tutto l'hardware è ITW di qualità, compresi i due anellini sulle spalle (che ad occhio sono pure cuciti non simmetricamente), su cui però non farei troppo affidamento per attaccare cinghia e fucile (soluzione che non uso comunque); piuttosto sono utili per incanalare fili e tubi camelbak vari.

Una rapida occhiata alle cuciture delle denota alcune cuciture doppie, altre no. Le pals sono però ben attaccate.

sulla parte frontale alta è presente l'immancabile velcro per le varie patch tamarre.

CONFIGURAZIONE
    Beh, questa tipologia di vest offre poco spazio disponibile, le configurazioni sono abbastanza difficoltose, purtroppo mettendo una tasca 3x2 caricatori si occupa già tutto il disponibile. Sul retro una classica portacamelbak molle o uno zainetto MAP è fin troppo lunga e deborda in basso, con un effetto visivo non certo piacevole. Certo il PC è per Immediate Action, quindi non si può pretendere chissà cosa, sarebbe buona cosa accoppiarlo ad una cintura con tasche. Ho provato a caricarlo con le tasche "poca spesa-tanta resa" del kit DFLCS della LBT (in colore olive drab, ma queste ho di tasche molle a portata di mano.) Più di così non si può chiedergli, ed è già abbastanza cramped, ho cercato anche di recuperare spazio mettendo una tasca tripla LBT da cintura in coyote tan sullo strap di regolazione laterale (escamotage visto in una foto della Delta Force, messo su un Paraclete HPC, anche se comunque tira giù molto, il cosiddetto sagging)
    -una horizontal utility pouch (attaccata per una sola fila di pals e che peraltro alza di una fila il resto delle tasche, ma come si può fare altrimenti...)
    -una doppia portacaricatori (al limite ci si infila dentro la pistola)
    -una tripla portacaricatori
    -mbitr pouch (una tamarrata, magari da sostituire con una più piccola radio pouch), ma una tasca medica non c'entra, a meno di non togliere il portacaricatore centrale

Notare come l'accrocchio di colori che abbia un suo perchè ; solo un artista come me può accostare coyote tan, tan, ACU, OD e 3 color desert con così tanto buon gusto....

sul retro nulla, solo un camelbak "vecchia scuola" (che probabilmente sostituirò con una canteen pouch e una altra utility visto che io e succhiare per bere non andiamo troppo d'accordo), che aggiunge un altro strato di cinghie varie.

CONCLUSIONE
    Un acquisto da rifare. Se non fosse per la ritenzione scadente delle piastre (problema di chi lo usa per davvero) per il resto è ottimo; anche perche per quello che costa, trovatelo voi qualcosa di meglio.
    Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
    Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa
    .

Soldataccio
    L'avatar di Kadmillos
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

Unica aggiunta, la PPM (che io adoro) ha acquisito la TAS (che io adoro) , purtroppo pare che pian piano appunto stia sparendo , anche se ha a catalogo alcune delle tasche secondo me più performanti in assoluto , io adoro ad esempio le portamags triple con doppia taschina per pistola (.45 monofilare) . A livello qualitativo ho ereditato tasche ancora con etichetta TAS (nera con scrittina bianca) e le ho tormentate in ogni modo e maniera e chi le aveva prima di me ancora peggio e sono tuttora praticamente perfette. Non una scucitura, non uno strappo , non un buco (ad esempio un paio di eagle mi hanno abbandonato dopo meno di due anni, queste non fanno una piega e sono anche posizionato nello stesso punto praticamente). Materiale che è difficile reperire perchè ne fanno poco , ma quel che trovate prendetelo perchè è eterno!

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

una curiosità octabrain, LBT 6037A a 90 dollari, dove? ebay?

Soldataccio L'avatar di alexdust
    Club
    ODA 30-09

Predefinito

ha tentato anche me diverse volte, ma ho già il FAPC vecchio..peccato perchè questo mi sembra fatto decisamente meglio!

Spina
    Club
    Wolverine S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Simò Visualizza il messaggio
    una curiosità octabrain, LBT 6037A a 90 dollari, dove? ebay?
    Anche sul sito della LBT, a 86,37$....Forse sulla baia si trova anche a meno, se si ha culo...
    @Octabrain: Ottima rece, ma ho una piccola curiosità: il PPM IAPC e lbt6037A hanno più o meno le stesse dimensioni??
    + 1 rep aggiudicato!!

La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

ottima recensione e complimenti per l'oggetto, mi piace parecchio. +1 per te

Soldataccio In attesa della conferma e-mail
    Club
    NONA Legio Hispana

Predefinito

pure io avevo addocchiato un paio di pezzi ppm, dopo aver visto questa recensione qualche pensierino ce lo farò. interessato anche io alla domanda di simò riguardo al plate lbt
    io come plate minimalista ho un soe, mi ci trovo molto bene anche perche non sono grosso, e si, pure io ora lo corredo con tasche elcs woodland hehe, sono parecchi giorni che mè venuta quest'idea
    bella recensione
    Ultima modifica di Kadri; 16/03/2010 a 20:51

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kadri Visualizza il messaggio
    pure io ora lo corredo con tasche elcs woodland hehe, sono parecchi giorni che mè venuta quest'idea
    bella recensione
    l'idea te l'ho fatat venire io brutto sudicione
    visto che la lbt lo tiene l'oggetto in questione (scusa octa se ti sforo dall'argomento della tua, comunque ottima, recensione) ci sono vincoli come periodi o come dettagli (hardware neri e cazzatine varie), anzi forse meglio se ne parliamo in pm octabrain, visto che hai tirato fuori te l'idea del plate lbt
    scusa l'ot

Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta

Predefinito

bè, il PC LBT, come succede spesso per queste cose rischi che su ebay costi più di quanto lo paghi nuovo. non so come sia di dimensioni, probabilmente è un pò più largo e lungo ha una fila di pals per lato in più; chiedetelo magari a Lenny Leonard che ha il 1499 che è praticamente il modello vecchio senza attacchi molle. io mi sono innamorato di questa foto
    https://specwargear.com/images/Updat...-SEAL-PC-1.jpg. Poi vista una vecchia foto con i PC con sopra le tasche ELCS (messa recentemente da grundig nello sf photo gallery) ho fatto 1+1 (almeno nella mia zucca, non nel portafoglio).

Alex, ti sembra sia fatto meglio? quà ci sono un paio di foto comparative https://www.ex-military.jp/fs/parabellum/1360002

KAD, davvero sono così buone? Io sicuramente non lo sfrutterò in maniera tale da poterlo confermare o smentire. Comunque come design non mi dispiace, mentre gli altri vest sembrano più "scatolosi" (guardate il sito sopra, per farvi un'idea). Su ebay da poco è stato venduto per circa 120$ un PPM FAV (simil RRV) in ACU completo di tasche. C'era davanti appiccicata una patch del Seal Team 3. Ammesso (e probabilmente al 99% non concesso, anche se il venditore si potrebbe definire uno di quelli buoni....) che se fosse stato originale si potrebbe dire:PPM è "seal's approved".

Soldataccio In attesa della conferma e-mail
    Club
    NONA Legio Hispana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da octabrain Visualizza il messaggio
    si potrebbe dire:PPM è "seal's approved".
    un pò come il saw vest plat a tac, materiali non molto buoni, ma è pur sempre seal approved hehehe (foto postata da simò mi pare tempo fa)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

3

http:www.softairmania.itthreads139458-PPM-IAPC-plate-carrier

fapc

http://www.softairmania.it/threads/139458-PPM-IAPC-plate-carrier

2

17

lbt6037a6037
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.