Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: scarica delle batterie NI-MH

  1. #1
    Spina L'avatar di Fraskio
    Club
    Shadow Riders
    Iscritto il
    14 Sep 2006
    Messaggi
    406

    Predefinito scarica delle batterie NI-MH

    le batterie ni-mh è meglio che scarichino o nn c'è bisogno? quando le voglio caricare le carico? consigliatemi

  2. #2
    ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG
    Età
    47
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,780

    Predefinito

    non necessitano di essere completamente scariche ogni volta che le ricarichi (naturalmente devi sapere quanto sono cariche per non mandarle in sovraccarica... se hai un caricabatterie professionale che rileva da solo la carica residua bene, se no ti tocca armarti di tester, misurare la tensione delle batterie ed eventualmente calcolare approssimando il tempo di ricarica con la solita formuletta), ma una volta ogni tanto meglio lasciarle scaricare completamente...

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    si ma attenzione le batterie tengono stabile la tenzsione fino a circa un 30% di carica residua poi scendono con una curva logaritmica...quindi il voltaggio può ingannare...inoltre toccherebbe misurare la tensione sotto carico...

    esempio
    io ho una kan 2100 (kan 1050 in parallelo) da 9.6 ke mi arrivano fino a 11v e passa appena cariche..quindi apparentemente buone...come le metti nn mandano avanti manco una meccanica marui....e scendono paurosamente......

    il problema delle nimh è ke soffrono di + le escursioni termiche..se si surriscaldano, ad esempio per sovraccarica, presentano anche loro effetto memoria......

    se hai un caricabatterie con circuito delta peak e di buona marca..nn corri rischi...ma se è quello ke si trova frequentemente in giro , da 500 e 1000 occhio ke può essere ingannato se la batteria è quasi carica...

  4. #4
    Recluta

    L'avatar di Orso
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    58
    Iscritto il
    07 Dec 2005
    Messaggi
    1,063

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |3arak
    io ho una kan 2100 (kan 1050 in parallelo) da 9.6 ke mi arrivano fino a 11v e passa appena cariche..quindi apparentemente buone...come le metti nn mandano avanti manco una meccanica marui....e scendono paurosamente......
    strano che ti arrivi a 11 e passa volts e poi sia così debole,
    hai mai provato a fare un pò di cicli di scarica fino a 4,8 v e carica lenta per 14/15 ore a 210 mah ?
    te lo chiedo perchè ho lo stesso tipo di batteria, che scarico a 4,8 v e ricarico per 15 ore ogni volta, che mi và benissimo con una sp90.
    comunque per le ni-mh o si usa un caricabatterie apposito o si trattano come le ni-cd, cioè scarica completa e ricarica.
    misurare la tensione residua di una batteria a riposo non ti darà nessun riferimento per la successiva corretta carica.

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    nn so per ora ho utilizzato il programma automatico..dovrei fare una scarica profonda...ma molto probabilmente c'è un elemento ke sta andando e riceve tutta la carica...e si scarica subito...

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Eysenor
    Club
    Gruppo Aquila vicenza
    Età
    37
    Iscritto il
    20 Jun 2006
    Messaggi
    413

    Predefinito

    le batterie 9.6 2000 che danno con il cqb di che tipo sono?

    si rovinano se le carico a 500 mha?

    scusa un pò l'ot però evito di fare un nuovo post :d

  7. #7
    ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG
    Età
    47
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,780

    Predefinito

    fai una ricerca, la formula l'abbiamo scritta 15.000 volte! se non sopportano la carica rapida (e che io sappia non la sopportano) ebbene sì, si rovinano.

    massimo puoi caricarle a 200 mah.

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    dipende molto dal caricabatterie...quella frmula vale per una corrente di carica costante molti caricabatterie (tra l'altro specifici per le nimh) caricano le batterie con corrente ad impulsi.. evitando così il surriscaldamento...cmq senza ke cerchi sul forum le info...stanno scritte sulle celle...sia la corrente di carica ke il tempo di carica consigliate...
    500 ma...occhio a quel caricabatterie..la corrente è bella grande..nn è il masimo dell'affidabilità...ma con la tua 2000 dovresti stare tranquillo..

    cmq una corrente maggiore determina una carica migliore della batteria a patto ke nn si surriscaldi in questo caso si verrà a creare una reazione chimica tra gli elementi ke ne pregiudica la capacità e la corrente di scarica della batteria stessa ke comunemente viene chiamata "effetto memoria" ke per essere cancellato necessita di una nuova formazione della batteria..e nn sempre ci si riesce...

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.