a&k m4 s-system
finalmente mi è arrivato l’a&k s-system.
cosa c’e’ nella scatola:
nella scatola troviamo il fucile (per fortuna), caricatore da 300 colpi, caricabatteria 8,4 300mah con connettore cinese ma che funziona anche nelle nostre prese, batteria anonima 8,4 1100mah, impugnatura verticale per il ris, un cacciavite, accessorio per regolare il mirino anteriore, un sacchetto di pallini (ci ho riempito il caricatore)
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400200.jpg
prime impressioni: il fucile si presenta molto bene appena preso fuori dalla scatola, i gusci sono in plastica con la sola dicitura a&k un numero 7799.
come prevedevo il fucile è abbastanza sbilanciato in avanti a causa del ris (che è in plastica ma le slitte sono in metallo).
![]()
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400203.jpg
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400204.jpg
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400205.jpg
la sicura è solo elettrica e non meccanica, mettendo il fucile in posizione safe si può lo stesso premere il grilletto fino in fondo
lo spegnifiamma, outerbarrel, il mirino anteriore collassabile, e il mirino posteriore sono in metallo.
![]()
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400208.jpg
tirando l’asta di armamento si apre lo sportellino (che non so come si chiama) da cui si puo’ accedere alla regolazione dell’hop up interamente in plastica.
![]()
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400208.jpg
soddisfatto del mio acquisto ho provato a caricare la batteria e ho sparato qualche colpo anche se non completamente carica (ero troppo curioso). il fucile spara bene, il rumore che proviene dal gearbox non è uguale ai 2 classic army che ho (g36k e cqb), mi pare giri meno rotondo e faccia più fatica ma questo forse è dovuto alla batteria un po’ stanca.
purtroppo è quasi sera e comincio a non vedere molto bene i pallini e lascio perdere.
dopo cena la curiosità prende il sopravvento e grazie anche alle guide trovate su internet comincio a smontare il fucilozzo.
![]()
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400212.jpg
devo dire che non ho mai avuto un marui ma la guida che ho usato mi è servita tantissimo anche perché non noto differenza tra le foto e il fucile che sto smontando.
le plastiche del gruppo superiore che si va ad incastrare nei gusci sembra abbastanza fragili.
la canna è in ottone della lunghezza standard, paragonata ad una ca del g36k sembrano uguali anche internamente anche se non ho un calibro per poter misurare il diametro.
![]()
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400228.jpg
il gruppo hop up è in plastica in 2 pezzi come il vero m4 (mi sono documentato non avendo mai avuto un m4 mauri), il gommino hop-up mi ha lasciato perplesso e credo che sarà una delle cose che verrà sostituita (la gomma non sembra avere lo stesso spessore e la bocca (dove si appoggia il pallino) non è perfettamente circolare.
il motore non reca loghi o scritte di alcun genere ma è totalmente nero
il gearbox non è lucido ma sembra sporco, in realtà è pulito (anche se si trovano alcune tracce di grasso che fuoriescono dalle boccole in nylon) probabilmente non è stato lucidato ma lasciato abbastanza grezzo.
![]()
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400213.jpg
apro il gearbox e la prima cosa che noto è che il cilindro non è forato (sbaglio o la canna di un m4 dovrebbe essere abbinata ad un cilindro con foro?).
gli ingranaggi sono marcati xyt e paiono di buona fattura (non noto bave o residui di lavorazione), le boccole come detto sono in plastica (o nylon boh…), i distanziali sono pressochè inesistenti…
![]()
![]()
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400224.jpg
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400225.jpg
il gruppo aria è la parte più critica di questa arma, il pistone è di una plastica bianca quasi trasparente, comparato con un marui originale sembra più fragile e meno curato, la testa è antivuoto con 4 fori avvitata sul pistone.
![]()
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400214.jpg
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400219.jpg
facendo la prova della siringa la tenuta è pressoché nulla.
la testa del cilindro è la parte che mi ha colpito, il beccuccio che ospita lo spingipallino non è fisso e “balla” probabile causa della mancata compressione.
asta spingipallino e spingipallino, come il selector plate sono tutti di plastica bianca semi trasparente.
la molla comparata con una m100 è poco più corta e sembra discretamente dura, altra nota negativa è il reggimolla: pare lo stesso materiale del pistone e non mi fa una buona impressione.
![]()
https://www.guerzoni.net/images/a&k/sv400226.jpg
conclusioni:
il fucile di per se non è male, anzi sono rimasto soddisfatto dal punto di vista estetico, anche se i puristi dell’estetica non perdoneranno il fatto di non avere scritte/loghi che richiamano il fucile reale.
il gearbox è veramente in metallo, con ingranaggi in metallo marchiati xyt , ma il livello di alcuni componenti (reggimolla, pistone, testa cilindro) potrebbe essere migliore (ma essendo un versione economica ero già pronto a qualche upgrade).
sostanzialmente sono contento dell’acquisto fatto anche se purtroppo non ho potuto provarlo molto (poco meno di un mezzo caricatore di pallini sparato) e non avendo un crono a disposizione non so a quanto uscisse di fabbrica.
ho montato anche una 9,6 kan 1050 prima di smontarlo provando a sparare a vuoto e quel suono stanco che mi pareva di avvertire è stato dissipato d’incanto, la batteria di serie non è proprio il massimo (riprova di questo ho messo la 8,4 sul cqb e l’ho tolta subito… mi sembrava di sparare al rallentatore…), purtroppo non ho batterie 8,4 con cui compararla.
pro:
- buona qualità delle plastiche soprattutto del ris, molti componenti sono in metallo compreso il caricatore con finestra per il caricamento rapido.
- costa meno della metà di un marui
- gearbox in metallo con ingranaggi in metallo di buona fattura
contro:
- plastica un po’ fragile dove si aggancia la parte superiore ai gusci
- batteria non all’altezza
- testa cilindro, reggimolla, pistone di qualità veramente bassa e che potrebbero essere la causa di problemi
- gommino hop-up di scarsa qualità
valutazione finale:
una buona arma che per poter sparare bene deve essere “rifinita” con alcune piccole modifiche/aggiornamenti.
pertanto la sconsiglio a chi vuole un’arma che tolta dalla scatola spari bene fin dal primo colpo, la consiglio a chi vuole spendere poco e usarla per partire come base per un custom.
sono abbastanza niubbo nel softair quindi scusate se non ho usato termini tecnici e se vado per impressioni, la mia unica altra esperienza di apertura di un gearbox è quella del mio ca36k per alcuni aggiornamenti.
non intendo fare pubblicità negativa o positiva alle armi low cost, ho speso circa 150€ per questa replica e voglio dare la mia impressione per i futuri acquirenti di questo prodotto.
se avete domande sarò lieto di rispondere.


Portale
Lo staff
), caricatore da 300 colpi, caricabatteria 8,4 300mah con connettore cinese ma che funziona anche nelle nostre prese, batteria anonima 8,4 1100mah, impugnatura verticale per il ris, un cacciavite, accessorio per regolare il mirino anteriore, un sacchetto di pallini (ci ho riempito il caricatore)








