Originariamente inviata da
vega82
Caro ES BLACK, capisco il tuo rammarico, ormai anche la famosa e blasonata G&P, in questione di meccanica è peggio anche di un cinesone plasticone.
Ti porto la mia personale esperienza fresca fresca, ho comprato un M4 VLTOR sentry poco meno di una settimana fa e vedendo già il raffronto con le foto postate da te, mi vengono ulteriori dubbi se conviene ancora spendere soldi su un G&P. In questione di fattura estetica, sono decisamente delle ottime repliche, perfette in tutto, nessuna sbavatura, ottima tenuta del colore, ecc...ma veniamo alla meccanica.
Io, appena arrivato, sapendo già dei problemi classici dei G&P (rottura degli alberini degli ingranaggi, pistone, ecc...) ho subito aperto il famoso GB da 8mm e subito le prime delusioni, premetto che alla prova cronografo risultava pesantemente over-joule, esattamente 1,18 J con pallini dello 0,20.
Rispetto alle foto postate da te le differenze sono:
- Guida molla pieno cuscinettato nel tuo, guidamolla non cuscinettato ed in alluminio nel mio.
- Molla a passo variabile nel tuo, molla cinese più che mai a spire non variabili e più corta di una comune SP guarder
- Testa cilindro di color metallo nel tuo, guidamolla di color nera e leggerissima nel mio a singolo o-ring di tenuta
- E qui la differenza sostanziale, il mio GB esce con gli ingranaggi a corsa corta. Cioè al mio settoriale mancano 2 denti della semiluna, sono 14 anzichè 16, così come il pistone ha gli ultimi due denti in metallo ed ovviamente con lo stesso numero di denti del settoriale. Un'altra nota davvero stonata è stato lo spessorramento, davvero pessimo, infatti sul centrale si notava lo sfregamento operato dal settoriale ed il cut-off con notevoli sbavature.
Ora mi chiedo ma come mai tutta questa differenza fra un GB e l'altro??......ma si sono ammittati questi della G&P???
Comunque, per rendere tutto affidabile ho eseguito le seguenti modifiche:
- Estrazione gli alberini originali sia del settoriale che del centrale e sostituiti con degli alberini XYT, questi si che sono affidabili
- Buttato nell'immondizia il conico originale(come si fa a pensare a mettere un conico del genere su una meccanica HS, che ha solo 2 blocchi per l' antireverse??) e sostituito con uno marui,
- Sostitutite le due boccole cuscinettate del centrale con delle piene
- Sostituto il pistone con un King Arms Rosso in POM con 7 denti in metallo
- Sostituita la testa pistone con una Magic Box a doppio o-ring
- Sostituito il cili ndro con uno forato a 3/4
- Sostituita la molla con una Madbull da 100 m/s
- Sostituzione gommino Hop-UP con un systema e pressoe home made.
Avrò speso circa altre 60 euro e 335 per il ciufle, fatevi due conti voi!! La prossima volta ci penserò su per acquistare un G&P!!!!!