Tante chiacchiere e ancora nessuno ha postato il testo di questa famigerata legge.
Tante chiacchiere e ancora nessuno ha postato il testo di questa famigerata legge.
Pare piu' una circolare, di quelle che complicano la vita. Molto probabilmente le forze dell'ordine hanno problemi piu' urgenti e nella maggior parte dei casi se ne infischiano.
Per avere un riscontro, basta recarsi in un comando e chiedere, penso.
Tante chiacchiere e ancora nessuno ha postato il testo di questa famigerata circolare.
art. 498 del Codice Penale, che sanziona amministrativamente, in quanto illegittima, l’usurpazione di titoli, dicitura rappresentativa non solo di particolari titoli o crediti pubblici e/o privati esibiti ma non posseduti da qualcuno, ma anche qualsiasi altro segno distintivo, abbigliamento incluso, dotato di una certa autorevolezza e/o importanza. Il testo normativo sostiene che:
Chiunque… abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario… è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154,00 ad euro 929,00.
Alla stessa sanzione soggiace chi si arroga dignità o… titoli, decorazioni… ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni indicati nella disposizione precedente…
ma di circolari non c'è traccia
Quindi girando in mimetica per giocare si rischia una esosa multa... buono a sapersi![]()
Dall'art. 498 del Codice Penale si deduce che se io indosso solamente i pantaloni della mimetica ed una giacca sportiva per recarmi al campo da gioco nessuno può dirmi qualcosa (in quanto non sono vestito con una divisa o uniforme che dir si voglia). E se la indosso completa all'interno del campo da gioco non la sto indossando in pubblico. Quindi il problema non si pone.
hai ragione, ma se il campo si trovasse su suolo pubblico?
tipo terreno comunale?
come già detto quando si parlava di pallini bio e forestale.
Ognuno si deve adattare a ciò che le forze dell'ordine di competenza del luogo hanno voglia di far rispettare.
Nel caso di vertunno una soluzione potrebbe essere di giocare con pantalone mimetico e giacca od o varie.. alternative non ne hanno se gli viene imposto di non usare mimetiche
Ultima modifica di .:Ombra:.; 15/03/2010 a 11:15
Consiglio di informarsi da Polizia e/o Carabinieri.
In ogni caso se si fa tutto in regola, comunicando quanto dovuto alle forze dell'ordine, la vedo dura che dicano qualcosa, visto che vi hanno autorizzato a stare li e si presume che sappiano cosa fate.
Scrivo queste cose da appartenente ad un club che ha un atteggiamento (fortunatamente) maniacale per queste cose e che grazie a certe scelte non ha mai avuto problemi.
L'ultima volta che ho visto la Polizia parlare con qualcuno di noi in campo è stato quando si sono informati per venire a giocare.
Io credo che se qualcuno incorre in problemi è perchè se li è andati a cercare, vedi i vari Rambo della domenica che prendono il caffè al bar con il tattico indossato.
Scarpe da ginnastica, pantaloni della mimetica e maglietta, possibilmente non mimetica, e sfido chiunque a scambiarvi per un militare.
Ultima modifica di Wotan; 15/03/2010 a 11:29