Tante chiacchiere e ancora nessuno ha postato il testo di questa famigerata circolare.
Tante chiacchiere e ancora nessuno ha postato il testo di questa famigerata circolare.
art. 498 del Codice Penale, che sanziona amministrativamente, in quanto illegittima, l’usurpazione di titoli, dicitura rappresentativa non solo di particolari titoli o crediti pubblici e/o privati esibiti ma non posseduti da qualcuno, ma anche qualsiasi altro segno distintivo, abbigliamento incluso, dotato di una certa autorevolezza e/o importanza. Il testo normativo sostiene che:
Chiunque… abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario… è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154,00 ad euro 929,00.
Alla stessa sanzione soggiace chi si arroga dignità o… titoli, decorazioni… ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni indicati nella disposizione precedente…
ma di circolari non c'è traccia
Quindi girando in mimetica per giocare si rischia una esosa multa... buono a sapersi![]()
ora si può continuare a chiacchierare..
teoricamente.. ma se le forze dell'ordine non regolano prima la libera vendita dei suddetti oggetti..
diventa quasi impossibile colpire il consumatore finale di tali oggetti,
dico quasi perchè ramcke ha scritto l'eventuale possibilità
Ultima modifica di .:Ombra:.; 15/03/2010 a 11:04
Dall'art. 498 del Codice Penale si deduce che se io indosso solamente i pantaloni della mimetica ed una giacca sportiva per recarmi al campo da gioco nessuno può dirmi qualcosa (in quanto non sono vestito con una divisa o uniforme che dir si voglia). E se la indosso completa all'interno del campo da gioco non la sto indossando in pubblico. Quindi il problema non si pone.
a parer mio si può girare in mimetica anche davanti al comune o alla questure, ma se lo fai con atteggiamenti o comportamenti che lascino intendere che si appartenga alle forze armate allora sono problemi.Stessa cosa dicasi per chi si fregia di distintivi con l'intenzione di spacciarsi per appartenente alle forze armate.
una giacca vegetata non ti fà militare, ma se ti metti tutto l'equipaggiamento addosso potrebbe essere che qualcuno ti scambi per tale.
Discorso diverso è sui campi da gioco, ci sono i cartelli, le forze di polizia sono avvisate, devi essere un cottolengo per voler vedere dei militari veri che si sparano addosso..
"guarda lì. c'è uno con la maglia di Ronaldo!"
"ah, gioca il brasile? "
Speriamo! Ma Vertunno ha pero' riportato un'esperienza diversa, alla sua associazione la Polizia ha fatto presente il "problema".
Finiremo a giocare in pigiama![]()
hai ragione, ma se il campo si trovasse su suolo pubblico?
tipo terreno comunale?
come già detto quando si parlava di pallini bio e forestale.
Ognuno si deve adattare a ciò che le forze dell'ordine di competenza del luogo hanno voglia di far rispettare.
Nel caso di vertunno una soluzione potrebbe essere di giocare con pantalone mimetico e giacca od o varie.. alternative non ne hanno se gli viene imposto di non usare mimetiche
Ultima modifica di .:Ombra:.; 15/03/2010 a 11:15