diciamo che hai inquadrato bene la situazione.
sul fattore calcetto tra amici la situazione è praticamente la stessa (a meno che l'intervento non sia stato volontariamente falloso ... in quel caso può scattare anche la responsabilità penale).

In attesa della conferma e-mail
diciamo che hai inquadrato bene la situazione.
sul fattore calcetto tra amici la situazione è praticamente la stessa (a meno che l'intervento non sia stato volontariamente falloso ... in quel caso può scattare anche la responsabilità penale).
no, andrea, purtroppo hai capito benissimo !!!
finirà che ci toccherà giocare con le mutande di ferro... che tristezza !!!
m.
ecco, questo è lo spirito con cui anche io affronto il thread.Originariamente inviata da horus
da una parte mi chiedo "allora come abbiamo fatto fino ad oggi con questo punto oscuro?".
dall'altra parte penso (egoisticamente) "meglio spettro e i thanatos che io e qualche altro gruppo".
da una parte penso "e se ci sarà un aumento che porterà alla luce il softair, nel bene e nel male, fino a farci giocare più regolamentati meglio così"
poi penso "e se fosse una spirale per le assicurazioni come la rcauto ? che aumenta ogni anno con delle motivazioni a volte assurde?".
ma non credo che al momento nessuno abbia una "sana" sfera di cristallo per rispondere......

leggo che molti citano le liberatorie da firmare come panacea, ma se ben ricordo, non sono prive di valore legale?

hanno un valore legale limitato, ma non ne sono prive. sono un qualcosa in più, per intanto...
mi permetto di fare un riassunto veloce veloce:
spettro è invitato a giocare dai thanathos.
spettro gioca senza maschera integrale (cosa legalissima) ed è assicurato. indi per cui spettro è a norma.
un thanathos scheggia un dente di spettro.
spettro chiedi gli estremi dell'assicurazione ai thanathos per potersi rimborsare le spese del dente (niente di strano)
i thanathos gli dicono che non sono assicurati e che non si può segnalare quello come campo perchè al momento senza permessi scritti.
spettro decide di farsi mettere apposto il dente provvisoriamente per la cifra di 80 euro (che i thanathos si impegnano a rimborsare) e invita i thanathos a stipulare al più presto un'assicurazione in modo da scaricare su quella il grosso dell'intervento dentistico dal costo elevato. i thanathos accettano
ad oggi non c'è stato alcun rimborso.
in fine aggiugo che giocare con la maschera può essere buon senso. chi viene colpito non si deve lamentare se soffre (presumo che il dente di spettro abbia fatto male ma lui non si è lamentato) ma non per questo deve rinunciare al risarcimento assicurativo che gli spetta di diritto.
mentre chi gioca non assicurato anche nel proprio gruppetto di amici è uno sprovveduto per non dire di peggio. se fai del male a un tuo amico e questo se la prende con te può farti causa e voi non avete nulla a pararvi il sedere, dovete pagare di tasca vostra. e a maggior ragione non bisognerebbe nemmeno sognarsi di invitare altri club. e inoltre se non sbaglio è illegale
morale: signori assicuratevi, al costo di un sacchetto di pallini avete il culo blindato.

aridaje con le solite quattro chiacchiere in croce...
stampella, facci (fatti) il favore di rileggere bene il topic, perché non mi sembra che al di là di alcune banali e/o incomplete (quando non errate) asserzioni tu abbia compreso il succo della questione.
potrei disaminare il tuo post e controbatterti punto per punto... ma è tardi, sono stanco, e vado a casa.
senza offesa, eh![]()

anzi guarda, per non sembrare inutilmente polemico, lo faccio...
strano invece. perché l'assicurazione che doveva essere interpellata, in primis, era quella di spettro...spettro chiedi gli estremi dell'assicurazione ai thanathos per potersi rimborsare le spese del dente (niente di strano)
falso, e ininfluente ai fini assicurativi.i thanathos gli dicono che non sono assicurati e che non si può segnalare quello come campo perchè al momento senza permessi scritti.
i thanatos hanno sbagliato a promettere alcun rimborso in via non ufficiale, ma credo fossero dispiaciuti dell'accaduto e desiderosi di rimediare, oltre che, ovviamente, si sentivano "in colpa" per la loro defaillance assicurativa...spettro decide di farsi mettere apposto il dente provvisoriamente per la cifra di 80 euro (che i thanathos si impegnano a rimborsare)
falso. nessun invito del genere è mai stato mosso che io sappia da spettro. e ci mancherebbe. primo perchè inutile, secondo perché avrebbe implicato di voler dichiarare il falso e quindi truffare l'assicurazione.e invita i thanathos a stipulare al più presto un'assicurazione in modo da scaricare su quella il grosso dell'intervento dentistico dal costo elevato. i thanathos accettano
sicuramente. non rimboreserei neanch'io 80€ a chi dice di volerne ottenere 6250. se tanto devo dargli quella cifra, aspetto che possa ottenerla (se può) per via legale.ad oggi non c'è stato alcun rimborso.
quest'ultimo commentario è sicuramente giusto a livello generico ma, passamelo, abbastanza banale. e non aggiunge né sottrae nulla al nocciolo della questione. se non ripeterci per l'ennesima volta uan cosa che noi (e anche i thanatos) sapevamo e sappiamo.in fine aggiugo che giocare con la maschera può essere buon senso. chi viene colpito non si deve lamentare se soffre (presumo che il dente di spettro abbia fatto male ma lui non si è lamentato) ma non per questo deve rinunciare al risarcimento assicurativo che gli spetta di diritto.
mentre chi gioca non assicurato anche nel proprio gruppetto di amici è uno sprovveduto per non dire di peggio. se fai del male a un tuo amico e questo se la prende con te può farti causa e voi non avete nulla a pararvi il sedere, dovete pagare di tasca vostra. e a maggior ragione non bisognerebbe nemmeno sognarsi di invitare altri club. e inoltre se non sbaglio è illegale
ho letto fin dall'inizio le 35 pagine e nn mi sono mai espresso perchè quale sarebbe stato il trend della discussione era fin troppo chiaro.
ora, continuando a nn esprimere un giudizio di merito, pongo però una domanda strettamente tecnica, quindi scevra di ogni connotazione morale.
dato per assodato (come si evince da questo thread) che ogni tipo di danneggiamento in ambito softairistico è risarcibile (fra rc ed rct) mi/vi chiedo, csen (presso il quale siamo assicurati) od asnwg o qls altra assicurazione, prevedono un aumento del premio direttamente proporzionale all'aumentare dei sinistri denunciati (come succede per la rca) o no?
risposta "seria", anche se spiccia che non ho tempo, non considerando l'armatura di prima: mi vedo a quotare stinger e pippa. uno con "troppa" e l'altro con "troppo poca" morale, ma mi vedo a quotarli.
una domanda per red secondo lo csen, quali sarebbero questa "idonea protezione"? no, perché mi sa molto di "fai che vuoi, ma se ti fai male non eri correttamente protetto e quindi non ti pago comunque"..
e chiedo pure la stessa cosa di ahf
così come il discorso dell'aumento del premio: ma sticazzi? cioé: hai un massimale di risarcimento di 1.500.000€.. un milionecinquecentomilaeuro. so 3 miliardi di lire, praticamente. 3 fottuti miliardi che, se per caso spingi uno e questo si spacca la spina dorsale non devi ripagare tu di tasca tua.
ma se ne paga anche 100, di euro l'anno.
se dovessero dire che il soft air è troppo pericoloso ed il massimale va alzato che lo facciano pure, purché continuino a coprirci e a risarcire i danni personali o a terzi (sopratutto).
d'altra parte a questo servono le assicurazioni, no? ad evitare che, in caso di problemi, incidenti, o cose del genere si debbano cacciare soldi dalle proprie tasche.. o sbaglio?
alla fine, morale o no: mi fai male? mi paghi. anche facendo a metà, o mettendo quello che non riesco a mettere io, ok, ma mi paghi. sei assicurato? usiamo quella, ci mancherebbe. la paghi apposta. l'hai fatta apposta.
se non sei assicurato, così come io che gioco senza armatura in plutonite antipallino e molleggiata antistorte sono sprovveduto, lo sei anche tu a non coprirti economicamente le spalle. così come son coglione io lo sei tu, e così come pago io lo fai tu. visto che io ho pagato qualcuno (l'assicurazione) per far sì che, in caso di problemi paghi per me, se non sei assicurato tu paghi e per me pagano loro.