Originariamente inviata da
tom
spettro...
ammetto che su questo "caso" ci sia stata molta manipolazione, da tutte le parti. e anche una indecente strumentalizzazione. d'altra parte quando hai aperto questo topic suppongo tu sapessi a cosa andavi incontro.
speravi di raccogliere consensi, ma sapevi che avresti anche potuto accumulare dissensi.
ti sei forse anche scontrato (va detto) con una certa ignoranza in materia e con il diffuso atteggiamento italiano per cui chi querela e cita in giudizio è sempre il cattivo, sempre dalla parte del torto... figuriamoci poi quando lo fa per un "gioco".
ora però ti dico quel che non è piaciuto a me (ammesso che ti interessi) prima di chiudere questa discussione traendo le (mie personalissime) conclusioni e comportandomi di conseguenza.
io sono convinto che qui non ci sia di mezzo un semplice risarcimento per i danni da te (indiscutibilmente) patiti. tu hai fatto, da persona che conosce la legge, un semplice ragionamento. quando hai scoperto che il tuo presunto feritore non era assicurato, ha pensato che sarebbe stato un caso esemplare se tu l'avessi citato per danni, e che la tua immagine ne sarebbe uscita davvero rafforzata. se fosse stato assicurato, davvero ti sarebbe bastato il premio assicurativo (di un risarcimento che non avresti presumibilmente mai ottenuto) per concludere la causa. invece, da conoscitore della legge quale sei, hai capito che la situazione poteva essere vantaggiosamente sfruttata per ottenere un risarcimento ben più cospicuo del previsto (parliamoci fuori dai denti... io ne ho ricostruiti tanti, di denti, e non ho mai pagato nemmeno un decimo di quella cifra che chiedi per ciascuno...)
dunque, dopo esserti messo d'accordo coi thanatos per ottenere un risarcimento "parziale" (molto parziale sembrerebbe) in via informale, hai capito che ti si dava l'opportunità di agire diversamente, ed hai deciso di intraprendere questa via.
come già ribadito, nulal ti impediva di farlo ed anzi, speravi che introducendo l'argomento con la (biasimevole) mancanza dei thanatos avresti fatto una captatio benevolentiae che ti avrebbe fatto gioco.
invece, imprevedibilmente, è successo il contrario. sono state più le persone che ti hanno dato torto (molte stupidamente e pregiudizialmente, questo te lo riconosco) che quelle che ti hanno appoggiato (se appoggio cercavi... e se non lo cercavi, perché aprire un topic)?
ora, ribadisco, ormai che le cose sono state messe in piazza, non puoi aspettarti che quelli che ti hanno biasimato diventino tuoi alleati. l'impressione che si è creata è che tutta questa faccenda poteva e doveva rimanere fuori dalle pagine del forum, quantomeno. ecco io penso che a conti fatti sarebbe stato meglio davvero per tutti se la cosa fosse rimasta "privata".
se adesso ti senti attaccato, se pensi (a ragione) che la cosa non passerà più sotto silenzio, è normale. puoi avere tutte le ragioni (legali) del mondo, ma questo argomento ormai travalica il confine di assicurazioni e diritto, te ne rendi conto? e' diventata una questione di principio, una questione che riguarda il soft air nella sua essenza. quello di cui, se ricordi, si parlava tempo fa quando si riproponeva il "patto" fra softgunner italiani. allo stato attuale delle cose, con queste premesse e tutte le partigianerie inevitabilmente scaturite da questo topic, questo "patto" è ben lungi dall'essere realizzato/realizzabile.
vediamo come si evolvono gli eventi.