Pagina 5 di 8 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 79

Discussione: Garmin: impostare datum ROMA 1940

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

ok ci sono...
    premetto che ho una limitata esperienza con i ricevitori gps e non ne conosco la tecnologia interna.

credo che col settaggio del datum nel gps si settino i parametri del geoide di riferimento e/o della proiezione utilizzata, quindi è indispensabile nel roma1940 inserire sia il datum RM40 che il formato posizione in Usergrid.

per fare la verifica ho marcato lo stesso punto inserendo wgs 84 con i settaggi user me lo scosta di 3 metri est e 13 nord... poca roba ma sarebbe da verificare in altre zone d'italia come estremo est ed estremo ovest (nel fuso 32).
    lo stesso punto inserendo Ed50 sempre con i settaggi user me lo scosta di 68 metri est e 180 metri nord, cose più serie!

ripeto, sono test da rifarsi in altre zone d'italia perchè nei bordi dei fusi la deformazione della mappa (dovuta alla proiezione cilindrica) aumenta e credo che questo errore non sia costante dappertutto

sarei curioso di fare sto test nella penisola salentina perchè per wgs84 lì siamo nel fuso 34 mentre in roma40 è stato esteso il fuso 33

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

ma se anzichè avere Roma40 in una cartina ho per esempio EUROPA50, che "formato posizione" devo mettere nel mio GPS? devo tenere sempre user grid (oppure per i modelli piu recenti "retic. utente UTM)?

ho editato il post perchè avevo detto un po di cavolate prima..
    Ultima modifica di I-Warrior; 05/10/2010 a 22:49

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

altra domanda inerente... che sarebbe il sistema WAAS / EGNOS ? grazie caro... :P

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da I-Warrior Visualizza il messaggio
    ma se anzichè avere Roma40 in una cartina ho per esempio EUROPA50, che "formato posizione" devo mettere nel mio GPS? devo tenere sempre user grid (oppure per i modelli piu recenti "retic. utente UTM)?
    i settaggi indicati per l'user grid vanno bene solo per ROMA40, con ED50 devi impostare ilformato UTM-UPS (se usi il reticolato metrico come nelle IGM) altrimenti devi metterti il formato in gradi (coordinate GCS)

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da I-Warrior Visualizza il messaggio
    altra domanda inerente... che sarebbe il sistema WAAS / EGNOS ? grazie caro... :P
    non sono molto informato su questo sistema, dovrebbe essere una nuova rete di satelliti geostazionari (come gli altri soliti che usiamo, ma questi stanno 'fermi') che danno una precisione della madonna, si parla di uno o due metri di accuratezza!! i nuovi bussolotti sono già predisposti ma da quello che ho letto in giro è una agonia prendere il segnale e consumano un botto di batteria, magari non sono ancora operativi del tutto..

comunque non prendere ste cose come oro colato... parlo per sentito dire e sarebbe in caso che qualcuno più esperto ci illumini

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

ok ti ringrazio.. questa sera quando porto fuori il cane, metto su un GPS roma40 con USER GRID e sull'altro lascio UTM - UPS vediamo cosa emerge

DON'T THREAD ON ME! L'avatar di la vera Jay
    Club
    Al Bunduquiya

Predefinito

OT
    l'unica cosa che emerge è che hai scaricato le batterie al mio GPS oltre al fatto che il cane l'ho portato fuori io ... te eri 20 metri indietro a sbattere sui muri

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

Quote Originariamente inviata da la vera Jay Visualizza il messaggio
    OT
    l'unica cosa che emerge è che hai scaricato le batterie al mio GPS oltre al fatto che il cane l'ho portato fuori io ... te eri 20 metri indietro a sbattere sui muri
    vergognati a lasciare le batterie scariche dentro al tuo GPS

MLR

Lorenz124
    Visitatore

Predefinito

Recentemente la mia squadra ha acquistato un navigatore (etrex legend HCx) e me lo ha affidato perché io imparassi ad usarlo (visto che ero l’unico ad avere qualche conoscenza con carta e bussola sono stato eletto “navigatore”).

Dopo aver trafficato un po’ per prendere confidenza con il navigatore (è la prima volta che ne prendo in mano uno) ho provato ad impostare il datum ROMA 1940 per poter usare il navigatore assieme ad un CTR.

Ho seguito la guida in questo thread con cura (credo) e anche dopo ulteriori ricerche nella rete non ho trovato altro. Ma non ho ottenuto risultati apprezzabili, le coordinate che ottengo dal navigatore non corrispondono a quelle che ottengo cercando la mia posizione su un CTR 1:5000 scaricato dal sito della regione FVG.
    Ho provato anche a prendere le mie coordinate (sempre con il navigatore) in Wgs 84 e a convertirle (attraverso un programmino trovato in rete) in gauss boaga, ed il risultato corrisponde al CTR.

Per chiarezza riporto i dati inseriti nel mio Garmin:

Garmin Etrex Legend HCx

Map Datum: Rome 1940

Distanza/velocità: Metrico

Formato posizione: Retic. Utente UTM

Ho impostato il reticolo utente come da guida inserendo i seguenti parametri:

Origine longitudine: w015°00.000’
    Scala: +0.9996000
    Est falso: +2520000.0 m
    Nord falso: 0.0 m

Le coordinate che ho usato per sperimentare sono:

UTM-WGS 84 (ottenute con il navigatore)

N 5091876
    E 0343391

Gauss Boaga ottenute sul CTR e con il convertitore scaricato on-line:

N 5091898
    E 2363395

Quello che il gps mi dice se lo imposto come spiegato sopra

N 4682119
    E 5484902

Sono assolutamente nuovo nell’utilizzo dello strumento e quindi è probabile che io abbia commesso qualche errore di pura ignoranza. Però purtroppo anche dopo numerosi tentativi di arrivare ad una soluzione per conto mio ho dovuto arrendermi.
    Chiedo quindi l’aiuto di chi è più esperto di me, grazie in anticipo!

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

prova ad impostare l'Origine longitudine a E015°00.000’

Pagina 5 di 8 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940

https:www.softairmania.itthreads138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940page4

http://www.softairmania.it/threads/138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940links:http:www.ing.unitn.itzatellihttps:softairmania.itthreads138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940page79hroma1940https:www.softairmania.itthreads138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.