Pagina 3 di 8 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 79

Discussione: Garmin: impostare datum ROMA 1940

  1. #21
    Soldataccio




    L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco
    Età
    48
    Iscritto il
    27 Mar 2007
    Messaggi
    1,988

    Predefinito

    Ma non e' che c'e' un po' di confusione su proeizione (gaussboaga/mercatore/utm/utm-ups/...) e map datum (roma40/ed50/wgs84) ?
    Nel senso, quello postato nel primo post serve per impostare la proiezione GaussBoaga con datum roma40.
    Il datum roma40 si puo' utilizzare senza fare niente di particolare anche usando per esempio la priezione "utm/ups" o qualsiasi altra proiezione presente nel gps.

    utm/ups + roma40
    GB + roma40
    utm/ups + wgs84
    utm/ups + ED50
    GB + ED50
    Sono tutti sistemi (proiezione + datum) "possibili"

  2. #22
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    assolutamente no... il map datum roma 40, gauss-boaga o montemario40 sono la stessa cosa! e non si può fare ibridi... roma 40 va impostato con il suo sistema geodetico e basta... sennò perde ogni senso di unificazione! utm\ups (universale trasversale di mercatore e universale polare stereoscopica) sono delle proiezioni destinate a cartografie più moderne della nostra cartografia nazionale (appunto Roma 1940)

    bisogna ragionare che il 'giusto' sta nelle cartine cartacee e non nelle impostazioni possibili del bussolotto... non esiste una cartina (non fatta in casa) con coordinate roma40-utmups!

  3. #23
    Soldataccio




    L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco
    Età
    48
    Iscritto il
    27 Mar 2007
    Messaggi
    1,988

    Predefinito

    Ciao Lobo, io rimango convinto che gaussboaga sia una proiezione, non la stessa cosa di un datum (roma40 x es.)
    Che poi esistano cartine ufficiali solo gb roma40 non saprei, approfondiro' le ricerche appena ho 5 minuti adesso devo scapopare.

    Ciao ciaoooo

  4. #24
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    negli anni '40 il comandante dell'IGM, appunto Giovanni Boaga elaborò una proiezione cilindrica e il relativo sistema geodetico... cioè un map datum completo! non confonderti con le due cose.. Gauss-Boaga è si la proiezione ma è anche uno dei nomi che vengono dati al sistema geodetico... le Carte Tecniche Regionali utilizzano solo questo datum!

    non si può utilizzare Roma40 con proiezioni UTM perchè utm utilizza un sistema geometrico per la prioiezione diverso dalla proiezione gaussboaga, sempre cilindrico ma diverso!

  5. #25
    Soldataccio




    L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco
    Età
    48
    Iscritto il
    27 Mar 2007
    Messaggi
    1,988

    Predefinito

    non si può utilizzare Roma40 con proiezioni UTM perchè utm utilizza un sistema geometrico per la prioiezione diverso dalla proiezione gaussboaga, sempre cilindrico ma diverso!
    Non ne sono sicuro ma secondo me non e' cosi. Adesso ci studio un po' pero' per non dare info senza essere sicuro.

    Credo che:
    Utm e gb, a parte falso est e fuso di riferimento, se non ho letto male ha la stessa "scala" 0.9996.
    Immagino quindi che prendendo una ctr disegnata con gb potrei usare il reticolo esistente con coordinate utm - roma40 (facilmente impostabile su tutti i gps).
    Ultima modifica di Tato; 19/09/2010 a 19:14

  6. #26
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tato Visualizza il messaggio
    Utm e gb, a parte falso est e fuso di riferimento, se non ho letto male ha la stessa "scala" 0.9996.
    eh.. ma cambia anche l'origine della longitudine.. che ti sbaglia di parecchio le coordinate est.
    e poi con utm non hai la distinzione dei due fusi, che è una cosa fondamentale per Roma40... per questo ci sono i due settaggi distinti

    Quote Originariamente inviata da Tato Visualizza il messaggio
    Immagino quindi che prendendo una ctr disegnata con gb potrei usare il reticolo esistente con coordinate utm - roma40 (facilmente impostabile su tutti i gps).
    certo che è possibile, ma avresti le coordinate giuste solo per te che le stai usando o per chi utilizza la tua stessa mappa ( e non sarebbero coordinate Roma40)!.... ma sbagliate per il resto del mondo che, utilizzando una CTR e quindi il datum Roma40, avrebbe cifre totalmente diverse!
    questo è l'errore più comune che commette chi si disegna la mappa da solo... il reticolato è quasi identico ma sono le cifre della longitudine che sono sballate! quella nord invece sballa di pochi metri

  7. #27
    Soldataccio




    L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco
    Età
    48
    Iscritto il
    27 Mar 2007
    Messaggi
    1,988

    Predefinito

    Io per provare ho preso un po' di software e ho inserito wp a caso vicino a casa mia er il fuso ovest e wp a caso vicino a bari per il fuso est, cambiando poi proiezione e ricontrollando le coordinate.
    gb ovest e utm hanno differenza di 1.000.000 su est e 0 su nord.
    gb est e utm hanno differenza di 1.020.000 su est e 0 su nord.
    L'unica differenza e' sempre il flaso est inserito nel GB.

    Sono convinto anche io che NON ci siano in commercio cartine utm-roma40 dato che in italia si usava GB-roma40 ma questo non toglie che la proiezione UTM e il datum roma40 siano sistemi validi in assoluto (non solo per chi ha la cartina fatta a mano ma da tutti)

    Comuqnue, per tornare in topic, secondo me sarebbe piu chiaro intitolare il thread "Impostare proiezione GaussBoaga con datum roma1940 "

    Ciao ciao !

  8. #28
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    scusa Tato.. insisto proprio per evitare che nasca confusione in una materia già confusa di suo!

    ripeto ancora che ad un map datum corrisponde una e una sola proiezione... questo è il punto! se dici Map-Datum Roma1940 è sottointeso che la proiezione è quella di Gauss-Boaga.. e nessun altra!

  9. #29
    Soldataccio




    L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco
    Età
    48
    Iscritto il
    27 Mar 2007
    Messaggi
    1,988

    Predefinito

    Lobo, continua il dibattito, spero non ti dispiaccia (il forum penso sia un luogo dove si puo' discutere.)
    Ho cercato un po' di info e oltre alla varia confusione ho trovato un pdf del politecnico di trento che dice:

    Per dare un significato alle coordinate cartografiche si deve dare:
    sistema di riferimento (datum)
    rappresentazione cartografica (proiezione)
    Spesso si indica la proiezione cartografica sottointendendo il sistema
    di riferimento ma si deve sapere che sono due cose diverse.
    Ad es. la cartografia UTM si usa sia con sistema di riferimento
    geocentrico WGS84 che con sistema europeo ED50.
    Paolo
    Adesso devo andare a dormire che domani alle 4 mi alzo, pero' ti inizio a mettere il link (http://www.ing.unitn.it/~zatelli/car...Proiezioni.pdf) copsi puoi leggerlo anche tu. Mi piacerebbe fare chiarezza in primis nella mia testa!

    Ciao

  10. #30
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    mica stiamo litigando .. meglio leggere queste cose piuttosto che... 'ma è più meglio l'AK o un serie COLT???'...

    il trafiletto che hai quotato dice il giusto, perchè sia WGS84 che ED50 utilizzano la proiezione UTM

Pagina 3 di 8 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940

https:www.softairmania.itthreads138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940page4

http://www.softairmania.it/threads/138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940links:http:www.ing.unitn.itzatellihttps:softairmania.itthreads138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940page79hroma1940https:www.softairmania.itthreads138536-Garmin-impostare-datum-ROMA-1940
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.