Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Batterie a confronto: LiPo vs NiMh

  1. #1
    Soldataccio




    L'avatar di dari0
    Club
    Dragon Korps Soft Air Team Arezzo
    Età
    42
    Iscritto il
    03 Jun 2006
    Messaggi
    1,856

    Predefinito Batterie a confronto: LiPo vs NiMh

    Leggendo qua e la spesso mi sono imbattuto nelle domande "se monto una lipo che rof posso avere" "una lipo 7.4 equivale a una 9.6" ecc ecc. Molti utenti hanno cercato molte volte di spiegare differenze,pregi e difetti sia delle LiPo che delle NiMh/NiCd.
    Mi sono deciso a fare una comparazione tra LiPo e NiMh.

    Per il test abbiamo usato come asg una replica della ZM Weapons Lr300,alcune indicazioni meccaniche della replica:
    • molla a passo variabile
    • boccole da 8mm cuscinettate
    • ingranaggi rinforzati
    • cablaggi a bassa resistenza
    • testa cilindro silenziata in ottone
    • testa pistone a/v in alluminio
    • motorino G&G HT


    Le batterie usate per il test sono:
    • LiPo J.tronik 7.4 2500 20c
    • LiPo FlightPower 7.4 2170 25c (con burst a 50c)
    • NiMh Elite 8.4x4000mha Large
    • NiMh Elite 9.6x1500mha mini
    • NiMh G.P 9.6x2200mha Large
    • LiPo FireFox 11.1 1200 12c

    aggiungo inoltre che le batterie erano state caricate la mattina e alla sera sono state usate.

    Come metro di paragone abbiamo voluto usare la raffica data dalla singola batteria e i risultati sono i seguenti:
    • LiPo J.tronik 7.4 2500 20c ha segnato: 16.84bb/s
    • LiPo FlightPower 7.4 2170 25c ha segnato: 17.91bb/s
    • NiMh Elite 8.4x4000mha Large ha segnato: 17.94bb/s
    • NiMh Elite 9.6x1500mha mini ha segnato: 20.87bb/s
    • NiMh G.P 9.6x2200mha Large ha segnato: 21.05bb/s
    • LiPo FireFox 11.1 1200 12c ha segnato: 25.41bb/s


    ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=zfCN4hWJKn4

    Credo che i risultati si commentino da soli e non c'è bisogno di aggiungere altro. Sicuramente posso dire a tutti quelli che credoni che una LiPo 7.4 sia come una 9.6,bhè alla luce del test fatto certe affermazioni mi sembrano un pò troppo azzardate...

    Ringrazio GiP per aver svolto la prova
    Ultima modifica di dari0; 10/03/2010 a 23:00

  2. #2
    L'avatar di PiadaKid
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Feb 2008
    Messaggi
    778

    Predefinito

    davvero molto interessante

  3. #3
    ska
    ska non  è collegato
    Soldataccio



    L'avatar di ska
    Club
    Hydra Special Team
    Età
    42
    Iscritto il
    14 Apr 2008
    Messaggi
    2,163

    Predefinito

    riesci a fare il test anche con una lipo 7.4 da 1000 max 1500 Mha e 15/20 c di scarica??
    tipo quelle del bannato italiano per intenderci.

  4. #4
    Tutor

    L'avatar di GiP_DragonKorps
    Club
    Dragon Korps Soft Air Team Arezzo
    Iscritto il
    09 Oct 2006
    Messaggi
    960

    Predefinito

    quelle non le abbiamo, semmai sento se qualcuno del club ce l'ha ed eventualmente aggiorniamo la prova

  5. #5
    Soldataccio




    L'avatar di dari0
    Club
    Dragon Korps Soft Air Team Arezzo
    Età
    42
    Iscritto il
    03 Jun 2006
    Messaggi
    1,856

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ska Visualizza il messaggio
    riesci a fare il test anche con una lipo 7.4 da 1000 max 1500 Mha e 15/20 c di scarica??
    tipo quelle del bannato italiano per intenderci.
    come dice GiP non abbiamo quelle batterie,se dovessero esserci aggiornamenti verranno immediatamente postati

  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Oct 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Io ho un quesito!
    Premessa qui su sam ho letto di batterie NiMh, cadmio e infine le lipo.
    Tenendo presente che le Nimh (Nikel metal hidrato) sono più performanti delle Nikel Cadmio e hanno una vita di cicli di ricarica superiori e meno effetto memoria
    Tenendo presente che le LIPO (Polimeri di Litio) sono più delicate della NiMh e bisogna fare quindi più attenzione nella carica|scarica ma hanno prestazioni nettamente superiore in termini di capacità spunto e velocità di ricarica.
    La domanda è quindi come mai le Lion (Ioni di Litio) esistenti anche nella versione ricaricabile e utilizzate ampiamente in vari dispositivi (notebook telefonia etcc) che hanno prestazioni analoghe alle Lipo non sono utilizzate ?
    Lion hanno infatti capacità elevate molto superiori alle Nimh e pari alle Lipo, velocità di ricarica, grande spunto e quasi zero effetto memoria e sono delicate ma molto meno delle Lipo (è anche meno facile incorrere in spiacevoli danno delle celle) sono piccole e leggere e costano in linea con le lipo.
    Si possono confezionare in battery pack (ne sto studiando uno per il sopmod m4 marui da infilare nel crane al posto della 1300 originale, blacksheep l'ha gia fatto con una LIPO io proveroò la Lion).
    Utilizzando la Lion 18650 da 3.7v 2400mha in serie si può avere un performante e piccolo battery pack da 7.4 o superiore. con una 30 di euro max (9euro circa a elemento da 3.7)

  7. #7
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    questa me la ero persa...bravo!

  8. #8
    Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    23 Nov 2008
    Messaggi
    4,133

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da smokingdog Visualizza il messaggio
    Io ho un quesito!
    Premessa qui su sam ho letto di batterie NiMh, cadmio e infine le lipo.
    Tenendo presente che le Nimh (Nikel metal hidrato) sono più performanti delle Nikel Cadmio e hanno una vita di cicli di ricarica superiori e meno effetto memoria
    Tenendo presente che le LIPO (Polimeri di Litio) sono più delicate della NiMh e bisogna fare quindi più attenzione nella carica|scarica ma hanno prestazioni nettamente superiore in termini di capacità spunto e velocità di ricarica.
    La domanda è quindi come mai le Lion (Ioni di Litio) esistenti anche nella versione ricaricabile e utilizzate ampiamente in vari dispositivi (notebook telefonia etcc) che hanno prestazioni analoghe alle Lipo non sono utilizzate ?
    Lion hanno infatti capacità elevate molto superiori alle Nimh e pari alle Lipo, velocità di ricarica, grande spunto e quasi zero effetto memoria e sono delicate ma molto meno delle Lipo (è anche meno facile incorrere in spiacevoli danno delle celle) sono piccole e leggere e costano in linea con le lipo.
    Si possono confezionare in battery pack (ne sto studiando uno per il sopmod m4 marui da infilare nel crane al posto della 1300 originale, blacksheep l'ha gia fatto con una LIPO io proveroò la Lion).
    Utilizzando la Lion 18650 da 3.7v 2400mha in serie si può avere un performante e piccolo battery pack da 7.4 o superiore. con una 30 di euro max (9euro circa a elemento da 3.7)
    appunto, le lion sono usate ad esempio nei cellulari, dove non serve un'elevato spunto.
    difatti le lion hanno meno capacità di scarica delle lipo, ma si è comunque raggiunto un buon risultato e certe lion sono già in commercio per il softair (bannato cinese).
    se noti, però, gli ultimi cellulari usciti o i nuovi notebook hanno batterie lipo.

    PS: bel lavoro comunque!

  9. #9
    Recluta L'avatar di Fantasma86
    Club
    Green Berets
    Iscritto il
    27 Jan 2009
    Messaggi
    610

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dari0 Visualizza il messaggio
    Credo che i risultati si commentino da soli e non c'è bisogno di aggiungere altro. Sicuramente posso dire a tutti quelli che credoni che una LiPo 7.4 sia come una 9.6,bhè alla luce del test fatto certe affermazioni mi sembrano un pò troppo azzardate...
    non posso fare altro che quotare a questo punto!

    fatti e prove alla mano, devo riconoscere io stesso che le lipo da 7,4V non riescono a stare davanti nemmeno alle NiMH da 8,4V !!

  10. #10
    Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    23 Nov 2008
    Messaggi
    4,133

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fantasma86 Visualizza il messaggio
    non posso fare altro che quotare a questo punto!

    fatti e prove alla mano, devo riconoscere io stesso che le lipo da 7,4V non riescono a stare davanti nemmeno alle NiMH da 8,4V !!
    è vero, però è altrettanto vero che si è usato una 8,4 4000 mAh (e alla fine il divario è di 0,03bb/s).
    con una 1500 non ottenevi di certo gli stessi risultati.
    ciao!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads138451-Batterie-a-confronto-LiPo-vs-NiMh

lipo

http://www.softairmania.it/threads/138451-Batterie-a-confronto-LiPo-vs-NiMh

batterieni-mhhttps:www.softairmania.itthreads138451-Batterie-a-confronto-LiPo-vs-NiMh
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.