3. COPERTURA LEGALE
Tipo:
Assicurazione che copre eventuali spese legali sostenute dal presidente (ovviamente per fatti legati all'ASD).
Stipula: Questa assicurazione è facoltativa e viene stipulata fra il Presidente e un compagnia assicuratrice proposta dall'ENTE. Si stipula presso l'ente ed è FACOLTATIVA.
Attestato:
Viene rilasciato un attestato con un numero di poliza intestato al presidente / rappresentante legale dell'ASD.
Costo:
Circa 100€
Copertura:
Copre le spese legali sostenute dal presidente nel caso sia coinvolto in una causa fino ad un massimo stabilito. Varia sensibilmente da ENTE ad ENTE, e possono esserci limitazioni più o meno importanti per le modalità di pagamento e copertura.
Cosa non fa:
Non copre i giocatori, ma solo il presidente/rappresentante legale.
Limiti:
Vale solo per il presidente, per cui può generare discussioni interne all'ASD:.
- Alcuni sostengono che il presidente rischia tutto per far giocare gli altri iscritti, pertanto è giusto che gli iscriti contribuiscano almeno all'assicurazione.
-Altri sostengono che visto che si puo scegliere se assicurarsi o meno, se il presidente non vuole assumersi rischi stipuli da se la polizza oppure rinunci alla carica, senga gravare sui conti dell'ASD.
Dhave, troppe considerazioni creano confusione.
Alcuni Enti stipulano spesso (ma non necessariamente) con la compagnia assicuratrice una polizza che copra le spese legali dei dirigenti delle ASD affiliate.
Generalmente è facoltativa ma potrebbe essere offerta come parte di un "integrativo".
Polizza base, integrativo A, integrativo B: "base" lo dice la parola stessa, "A" paghi di più ed hai dei massimali di risarcimento più elevati, "B" ancora di più e prevede la copertura per eventuali spese legali.
Oppure è una polizza completamente a parte, come mi sembra fosse per l'ASNWG: affiliata precedentemente allo CSEN fruiva per i propri associati di RC e polizza di risarcimento infortuni. Aveva poi stipulato direttamente con una compagnia una copertura per i dirigenti delle ASD iscritte all'Associazione.
Ora credo sia tutto offerto dall'ACSI (l'Ente con cui l'ASNWG è passata da qualche anno) ... ma in questo caso chiedo il supporto di Jump (ché io non faccio parte dell'ASNWG).
ciao da Paolo "Grigio"

Portale
Lo staff