2. ASSICURAZIONE INFORTUNIO
Tipo:
Assicurazione per risarcire eventuali infortuni degli iscritti all'ASD. OBBLIGATORIA per un'ASD.
Stipula: Questa assicurazione viene stipulata fra il singolo iscritto/giocatore e un compagnia assicuratrice proposta dall'ENTE. Si stipula iscrivendosi all'ASD, che a sua volta girerà l'iscrizione all'ente, che a sua volta si appoggia alla compagnia assicuratrice.
Attestato:
Viene rilasciata una tessera nominale da parte dell'ente con un numero di matricola.
Costo:
Compreso nel costo di tesseramento, da 5€ a 15€ (non confondere con la quota di iscrizione che include il tesseramento, ma non si limita solo a questo)
Copertura:
Copre qualunque infortunio subisca il possessore della tessera. Non copre nessun altro.
Cosa non fa:
Non risarcisce gli altri giocatori.
Non risarcisce i denti (ma varia da caso a caso).
Non risarcisce gli occhi (ma varia da caso a caso).
Non risarcisce le orecchie (ma varia da caso a caso)
Non è un'assicurazione sulla vita.
Non è un modo per far soldi!!!
Limiti:
Per attivarla bisogna consegnare nel momento di iscrizione il certificato medico di sana e robusta costituzione o superiore.
Visto il costo irrisorio, i massimali sono estremamente bassi, ma pagando una media di 50cent al mese che si pretende? In ogni caso presso gli enti sono offerte polizza integrative stipulabili da ogni singolo giocatore a piacere...
La polizza per il risarcimento degli infortuni è stipulata dall'Ente di Promozione Sportiva a cui l'ASD fornisce la lista dei soci da assicurare: l'Ente rilascia un tesserino nominale, corredato da un codice numerico e dai dati della compagnia assicuratrice a cui è legato.
La copertura è personale: ti fai male, vieni risarcito, ti fanno male vieni risarcito ... sempre dalla tua compagnia.
NB: sulla convenzione, il contraente citato è l'Ente; gli assicurati sono invece i tesserati (INFORTUNI), i sodalizi (RC), gli organi centrali e periferici, i dirigenti sodalizi degli organi centrali e periferici (COPERTURA LEGALE).
Le coperture variano in base al premio pagato (come sempre accade) e comprendono voci come: morte, invalidità permanente, diaria giornaliera di ricovero, indennità giornaliera da gessatura, cure dentarie o paradontiopatie, acquisto e noleggio di tutore rigido ...
Il certificato medico necessario (raccolto dall'ASD, rinnovato ogni anno e custodito con cura ... di qui la necessità di allegare all'iscrizione di un socio le postille sul trattamento dei dati personali) è quello di sana e robusta costituzione.
Allo stato attuale, non c'è nessun obbligo di Legge che preveda, per gli iscritti alle ASD, quello per attività agonistica.
... segue.


Portale
Lo staff



