se ci si potesse fidare della gente ti darei ragione...![]()
se ci si potesse fidare della gente ti darei ragione...![]()
Beh sì è vero hai ragione, forse siamo un caso speciale noi che essendo relativamente in pochi e tutti tra i 18 e 24 anni siamo diventati anche abbastanza amici e ci fidiamo l'uno dell'altro....in gruppi più grandi dev'essere meglio e più sicuro fare diversamente immagino![]()
nono, anche in gruppi piccoli dove tutti pensan di essere amici di tutti succedono queste cose.
le persone le conosci davvero quando gli metti in mano un pizzico di potere ed autorità, è li che si mettono a rubare o a usare in malomodo la loro posizione facendoti vedere quanto piccoli e senza futuro siano nella realta!
Domandina.....anche il mio club conta si e no 20 persone, considerando che come quote associative non superiamo i 500,00€, voglio capire se questi introiti che comunque spendiamo poi per materiale utile al club di vario genere tipo acquisto di ASG per il club o manutenzione delle stesse o bandiere o gadget ecc...oltre ad essere trascritti sul libro contabile poi vanno dichiarati al fisco in qualche maniera??
Avevamo pensato anche noi a questo fatto, ma per ora (e visto che la cassa piange parecchio), tocca fare a me il tesoriere.
Aggiungo che tenere i soldi di altri non mi piace per nulla e tengo ogni fattura e ricevuta di pagamento per ogni santissima cosa.
Prossimo anno, caschi il mondo, conto corrente!
Ti riporto un articolo preso dal sito di csen-softair...
"Le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono esclusivamente attività istituzionale non hanno obblighi di natura contabile, anche se si ritiene opportuna l'istituzione di un registro di prima nota-cassa, ove annotare tutte le entrate e le uscite dell'Associazione sia in contanti che avvalendosi di un conto corrente bancario o postale (obbligatorio). Questo sia per documentare ai soci e al fisco gli elementi positivi e negativi che andranno a confluire nel rendiconto gestionale (il cui obbligo di redazione deve essere sancito dallo statuto sociale in conformità al D.Lgs. n. 460/97), sia per dimostrare che gli importi movimentati per cassa sono tutti inferiori al limite di Euro 516,46 oltre il quale vige l'obbligo di documentazione di tipo bancario/postale (art. 25, comma 7, legge 133/99).Tra le entrate di natura istituzionale vanno indicate: le quote associative ed i corrispettivi specifici corrisposti dai soci, i contributi pubblici, le erogazioni liberali, i proventi delle raccolte di fondi; tra le uscite: le iscrizioni ed i tesseramenti federali, i compensi, premi, indennità e rimborsi spese agli sportivi, l'acquisto o il noleggio di attrezzature sportive, le utenze, spese per dipendenti, ecc."
Da cui si deduce che trattandosi unicamente di quote associative spese per fini "istituzionali" (quindi non di attività commerciale) non è necessaria alcuna dichiarazione al fisco.
Il limite dei 516€ oltre i quali è obbligatorio l'uso del conto corrente non è cumulativo ma riferito alle singole operazioni e credo sia dettato dalle morme di tracciabilità "antiriciclaggio" così come accade nel privato anche per le spese personali.
Ma vi prego di correggermi se sbaglio.
Per HAMSTERMAN: oltre a trascrivere nel libro contabile entrate e uscite ricordati sempre di conservare le ricevute di queste operazioni....fatto ciò sei a posto![]()
Ultima modifica di GabriC91; 28/02/2013 a 16:39
Grazie a tutti per le risporte ragazzi, in pratica noi con le quote associative ci paghiamo l'assicurazione per il club e quella di base per ogni socio con le CSEN e poi con i soldi che avanzano ci compriamo attrezzature utili per i game ecc... voglio dire, non ci guadagna nessuno... quindi il libro contabile servirebbe solo a dimostrare agli altri soci come vanno spesi i soldi giusto?
Esatto.
Riguardo il cc purtroppo la rogna è che per alcune spese, come ad esempio le quote associative l'ente (almeno quello con cui siamo affiliati noi) riceve i pagamenti tramite bonifico...ergo serve un conto di appoggio (che deve essere intestato all'associazione).
Il motivo per cui ho riesumato questo thread era appunto sapere come gestivano la cosa gli altri club e se c'era un escamotage ...