allora, visto che il pretesto è acquistare un paio di mframe per fare il figo in alcune foto, mi sono un po' documentato e mi sono letto tutte le discussioni che parlano di oakley, in particolar modo quelle che parlano di questo modello (MFRAME).
Ho fatto alcune considerazioni personali che vorrei condividere e discutere.
1) gli oakley sono balistici o no? qui bisogna intendersi sul concetto di balistico. da quel che ho capito TUTTE le lenti oakley passano gli standard ansi z87.1, il che significa che, IN TEORIA, tutte le lenti oakley dovrebbero resistere ai pallini dei nostri fucili.
Scrivo "in teoria" perchè ho letto di qualcuno che ha frantumato dei flak jacket facendo la prova...e sinceramente di frantumare i miei juliet per togliermi lo sfizio di provare, non ne ho molta voglia.
Ora, in tutto questo discorso, non ho ben capito come si piazzano i modelli della serie SI: in teoria dovrebbero essere balistici, cioè, se ho ben capito, dovrebbero avere lenti speciali che sono ancora piu' resistenti (pensate, per esempio, a scheggie di granata, bossoli, qualsiasi cosa che viaggi per l'aria durante un'esplosione)...Mi confermate una effettiva differenza tra le lenti SI e quelle, per così dire, "normali"?
Sempre in teoria, visto che tutti gli oakley "civili" rispettano lo standard citato, dovrebbero andare bene per il softair....ma allora mi spiegate perchè a qualcuno si sono frantumati in mano con un pallino?????????
2) dove acquistare: qui sorge l'altro problema...supponiamo di voler tagliare la testa al toro e di voler comprare il modello SI, tanto per non avere sorprese: sempre in teoria, se ho ben capito, il mercato degli SI non è direttamente aperto al pubblico che non sia militare. In pratica, attraverso ebay o retailer vari, si riesce a mettere le mani su questi modelli. ma come fare per essere sicuri di fare un acquisto ben fatto?
Mi sono letto decine di post, ricordo in particolare l'utente Rebus, di gente che ha comprato gli mframe su ebay e questi si sono crepati alla prima goccia di acqua, dopo un lavaggio. Leggo anche di molti utenti soddisfatti, ma, cavolo, l'incidenza dei difetti è piuttosto alta e assolutamente non in linea con la qualità che storicamente contraddistingue questo marchio.
A questo punto mi sorge il dubbio che ci siano in giro partite di occhiali difettati, magari fuoriusciti grazie a qualche buontempone dalle lineee di produzione e, piu in particolare, dalle scatole di occhiali che non hanno passato i test di qualità e sono stati destinati al amcero..
come spiegare che un paio di juliet che normalemente costa in negozio 360-390 euro, viene venduto a 250 dollari?
ho preso un paio di juliet dall'utente di ebay huneymonkey. li ho pagati piu' o meno quella cifra, gli occhiali sono a mio avviso assolutamente origianali (le lenti sono troppo belle per essere taroccati e le finiture non sono compatibili con un taroccamento, a meno che non ci sia qualche taroccatore che li fa meglio della oakley stessa)...però le lenti ballano, ovviamente visti i costi di trasporto me li sono tenuti così, non mi conveniva rispedirli indietro, però l'idea che i miei siano usciti dalla linea di produzione con una filettatura fatta male non me la toglie nessuno dalla testa.
Poi c'è da dire che la oakley è rinomatissima per il suo servizio assistenza: so di gente che li ha persi in piscina, recuperati a fine stagione tutti corrosi, sostituiti totalmente in garanzia...questo però è valido solo se hai un venditore di fiducia da cui andare, proprio non mi ci vedrei ad andare a lamentarmi della lente ballerina dall'ottico sotto casa, con la fattura del negozio ebay....
Questo mi fa pensare che convenga spendere di piu' per prenderli da un negoziante di fiducia, se non fosse che gli SI non li tengono...
Non so se si possano fare nomi, ma per ora l'unico rivenditore italiano dove ho trovato la possibilità di prendere gli SI con un minimo di garanzia è topequipment, però alla modica cifra di 145 euro piu' spedizione.
3) confermate che il sito oakley.com non vende direttamente in europa (è una cosa che ho sentito dire da molti)? nemmeno se uno si facesse fare un occhiale custom nell'apposita sezione? nemmeno andando sul corrispondente .co.uk?
Non so proprio come muovermi, mi piacerebbe se possibile risparmiare qualcosa, ma vorrei evitare di prendermela in quel posto come già successo ad altri...e, come ripeto, preferisco spendere 10 euro in più ma avere la certezza di essere seguito al 100%
avete notizie/dati certi/rivenditori assolutamente affidabili?
grazie per l'attenzione
JACK

Portale
Lo staff