Ciao a tutti, non sapendo in quale sezione postare, ho scelto questa per motivi di idioma
Come da titolo, qualcuno mi può dare qualche info riguardo all'Esercito Austriaco ?
Tipo divise, vest etc...
Grazie e scusate se ho sbagliato sezione.![]()
Ciao a tutti, non sapendo in quale sezione postare, ho scelto questa per motivi di idioma
Come da titolo, qualcuno mi può dare qualche info riguardo all'Esercito Austriaco ?
Tipo divise, vest etc...
Grazie e scusate se ho sbagliato sezione.![]()
Beh, io so solo dirti che l'Österreichs Bundesheer usa l'AUG.
Poi so che usavano fino al'78 il Fleckerlteppich come pattern, adesso dovrebbero avere la normale Flecktarn crucca.
Le forze speciali avrebbero l'Hungarian 1990 M.
In Bosnia avevano come pattern il "Centre Europe".
Questo quello che so per i pattern.
Attendiamo personaggi più esperti per confermare o meno ciò che ho detto e per il resto.
ciao, l'esercito austriaco non è molto in vista e le pubblicazioni in merito sono principalmente in lingua austriaca/tedesca.
Credo che attualmente non usino capi di abbigliamento policromi ma in verde oliva.
Mi spiace ma ne sò poco di più, speriamo che qualcun'altro ne sappia più di noi![]()
Confermo quello detto da Graune Wolfe, il Bundesheer usa la verdona per il teatro continentale abbinata in molti casi con un copricapo in woodland (sia jungle che coprielmetto), il gibernaggio e' un classico spallaccio verde a 4 punti con cinturone e tasche varie con il classico sistema di chiusura tedesco, sembra molto un koppelset in verde. Qualche unita' usa pure un vest tipo l' omega della blackhawk. Per quanto riguarda gli accessori ho visto che usano fondina cosciale blackhawk nera, ginocchiere nere e scarponi neri ovviamente a discrezione del singolo operatore. Un'altra cosa che usano sono i classici guanti da pilota verdi. Ovviamente il fucile e' lo Steyr AUG.
Spero di esserti stato d'aiuto, prova a cercare il sito del Bundesheer, li' troverai un mucchio di foto dalle quali prendere spunto.
Mandi!
allora vi ho buttato giu una breve scheda:
l'Österreichisches Bundesheer e composto da due elementi distinti, le forze di terra e le forze aeree...gli effettivi sono 35.000 piu 72.000 uomini delle riserve. il servizio di leva obbligatorio dura 6 mesi anche se e probabile che verra eliminata nei prossimi 10-15 anni per motivi economici.
fino al 1978 la mimetica d'ordinanza era nel pattern mimetico nazionale erbsentarnmuster, poi sostituito per motivi legati ai costi derivati dal servizio di leva, dalla mimetica verde oliva. negli anni novanta, per il poco personale impiegato in missioni uno in ambito tropicale e stato acquistato un lotto di mimetiche olandesi tri desert, che hanno un taglio motlo simile a quello delle uniformi austricache. negli ultimi tempi la desert e stata sostituita da una semplice uniforme tan. l'elmetto in kevlar di dotazione generale e lo SPECTRA francese. il body armour in dotazione e il PASGT americano con cover verde o tan, anche se parte dei militari dispiegati all'estero usano il body armour francese in pattern CCE. a breve dovrebbe essere introdotto un nuovo body armour.
e in dotazione un webbing e un vest in due versioni, a tasche fisse e a tasche mobili con un sistema simil molle.
le armi in dotazione sono:
AUGA1 - Stg77
Glock 17 - P80
MG3 - MG74
SSG69
le forze speciali poi usano armi come:
MP5
M82
P90
Five-Seven
Remington 870
AUG A2 & A3
le forze speciali oltre ad usare le uniformi verdi e tan, usano la woodland e la tri-desert americana e in qualche occasione la flecktarn tedesca.
considerate che mediamente la qualita degli equipaggiamenti e molto bassa, perche sono concepiti per essere dati in dotazione a truppe di leva...ogni singolo pezzo in dotazione e di esclusiva proprieta dell'esercito austriaco e ogni pezzo che finisce sul mercato e da considerarsi trafugato-rubato e secondo la legge austriaca in questo caso possono essere processati e arrestati cittadini di tutti i paesi dell'unione europea.
ci sono alcune piccole aziende che producono delle repliche, ma cmq a prezzi decisamente alti...correndo sempre dei rischi, dato che anche il design dei pezzi e di esclusiva proprieta dello stato austriaco...
Ciao Linux, da quello che mi ricordo al termine del servizio di leva ci si porta a casa tutto l'equipaggiamento ricevuto in dotazione (tranne fucile e munizioni) da tenere pronto per l'impiego in caso di richiamo. Dopo un tot di anni per limite d'età non si è più richiamabili ed il materiale che il cittadino austriaco si ritrova nel garage o in soffitta finisce nei negozi austriaci di militaria o su ebay.at
La Bundesheer non ha previsto il rientro o la distruzione di tutto questo materiale da parte del cittadino esentato dal richiamo per limite d'età?
O forse viene considerato solo il materiale di recente fornitura che i cittadini richiamabili devono tenere per essere pronti in caso di richiamo?
Il sito l'ho già visto ed è piano d'immagini, ma io non conosco così bene uniformi, pattern etc.
Comunque grazie a tutti, ora so qualcosa in più.
grazie
cmq vorrei ricovravi questo passaggio:
ogni singolo pezzo in dotazione e di esclusiva proprieta dell'esercito austriaco e ogni pezzo che finisce sul mercato e da considerarsi trafugato-rubato e secondo la legge austriaca in questo caso possono essere processati e arrestati cittadini di tutti i paesi dell'unione europea.
dalle mie parti e Swimma essendo di Firenze forse lo sà gia, c'è una catena di negozi che ha una buona dotazione di abbigliamento austriaco, giacconi simil M65, camicie e pant, tutte "loggate" bundesheer