Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Novità sulle PMC in Italia e corsi

  1. #11
    Spina
    Club
    A.S.D. Marung
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    201

    Predefinito

    il fatto che vengano riconosciute può essere ma mi devo informare sinceramente. a livello internazionale è normale che si firmino trattati per regolamentare l' attività in campo internazionale. quello che deve cambiare è la situazione italiana..e il problema è che la legislazione italiana, a livello di sicurezza privata, è troppo obsoleta. Il TULPS parla chiaro (purtroppo) e il fatto che certi personaggi cerchino di palesare la loro attività non può farci che bene.

    sta di fatto che le multe che abbiamo pagato a causa della sentenza della corte europea potevamo evitarcele.
    il discorso però non cambia. la gente si deve sensibilizzare e comprendere quel che fanno. fossimo in Spagna sarebbe tutto diverso...
    Ultima modifica di carto; 14/03/2010 a 15:04

  2. #12
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    17 Jan 2008
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Il fossimo ha sempre avuto poco valore, si adatta troppo al senno di poi. Le mie fonti sono sicure, diciamo così, posso dare certezza di quanto detto. Da qui però a dire che le PMC diverranno regolari in Italia è lunga, tuttavia ci si sta muovendo in questo senso, anche se quando si parla di certe cose siamo sempre in campo minato nel nostro Paese.
    C'è da dire una cosa Carto: finora il mercenarismo in Italia era condannato, e le PMC erano equiparate ad esso, con un riconoscimento ufficiale internazionale da parte del nostro Paese, le cose cambierebbero molto.

  3. #13
    Spina
    Club
    A.S.D. Marung
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Non discuto la bontà della tua fonte. Il fatto che l' Italia, come altri paesti tra l'altro, (...e qui si collega il mio appunto "speranzoso" verso la Spagna) abbia firmato e accettato patti internazionali per la regolarizzazione e il riconoscimento delle PMC è sicuramente probabile (dico probabile perchè devo ancora cercare e leggere la legislazione e amo parlare personalmente solo se ho letto e conosco quel che affermo). Così come anni prima ha firmato prima e integrato dopo norme per vietare e controllare l' attività mercenaria sul suolo italiano.
    Sarà sicuramente molto lunga la via per il riconoscimento (sicuramente più lunga rispetto ad altri Paesi europei, vedi Spagna) ma stiamo pian piano mettendo i primi metri di asfalto.
    Le PMC sono le più invise a livello internazionale, per il ruolo attivo che hanno nei conflitti armati. L' attività mercenaria è regolata da alcuni importanti trattati ma, nonostante tutto, è sempre difficile definire una PMC una azienda mercenaria in senso assoluto. Bisogna sempre prendere caso per caso (intendendo di "tal PMC" ogni operazione a cui ha preso parte), perchè molte volte svolge attività legali per coprire attività che lo sono meno, molte altre ancora svolge attività illegali senza la minima preoccupazione e in alcuni casi, nonostante l' attività sia totalmente legale alcune azioni possono essere contro la legislazione internazionale (peraltro molto complessa e in alcuni casi di soggettiva interpretazione). Becks come ben saprai è molto spesso un' ambiente nebuloso, in cui le attività si fondono, e proprio questo crea la necessità di una legislazione forte che regolamenti l' attività e i soggetti che entrano in gioco (sia clienti che fornitori del servizio di sicurezza sia di E.P. che di P.S.D.).

  4. #14
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    17 Jan 2008
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Indubbiamente sarebbe necessaria una regolamentazione chiara delle PMC, tuttavia penso che il tutto passerà da uno stato zero alla nascita delle prime PMC, appoggiate dalle grandi aziende italiane, che tra l'altro spingono per averle in Italia, per poter abbassare i costi dell'uso delle PMC estere. Questo porterà ovviamente all'adottare da parte dello Stato una regolamentazione proveniente dall'estero, con le conseguenze che conosciamo.
    Vista la situazione attuale, manca forse solo la miccia per far esplodere questa "bomba" anche da noi.
    Comunque concordo con la necessità di un regolamento ferreo nel nostro Stato, ma più che altro per via dell'opinione pubblica che deve essere rassicurata di quanto e come le PMC opererebbero.

  5. #15
    Spina
    Club
    A.S.D. Marung
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    201

    Predefinito

    anche perché, sinceramente parlando, (ampliando anche il discorso) le vari PSF, PSC e PMC operano già tranquillamente in Italia e all' estero per aziende italiane. Così come le attività di EP sono stra impiegate. Il fatto che siano "accettate" dalle forze dell' ordine e dallo stato italiano è solo per via del grande buco normativo esistente (come ogni cosa in Italia si ragiona "finché ci va bene e non succede nulla andate/andiamo avanti così").
    L' opinione pubblica fondamentalmente non vuole vedere quello che ormai è palese e agli occhi di tutti. La stampa aveva avuto l' opportunità di rivalutare questa attività quando a inizio decennio il grave fatto di Quattrocchi ha riportato in auge l' attività di queste aziende di sicurezza. Il problema è che anziché "sfruttare" questo fatto, sia lo Stato che la stampa nazionale, han deciso di criticare, condannare un' attività impiegata a largo raggio sia dallo Stato, che dalla stampa che dalle più importanti associazioni umanitarie.

  6. #16
    Recluta L'avatar di Black_Hawk78
    Club
    ALGG 7°Legione
    Iscritto il
    23 Jan 2008
    Messaggi
    575

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Becks Visualizza il messaggio
    Le PMC comunque mantengono degli standard addestrativi che sono superiori a quelli degli attuali soldati, in molti casi superiori perfino alle forze speciali, da cui il motivo per cui vengono utilizzati in operazioni di scorta e protezione, oltre al vantaggio che hanno di poter operare con equipaggiamento di loro scelta, quindi spesso migliore nelle performance di quello utilizzato dai militari.
    Ciao Becks, premetto che la mia non vuole essere una polemica ma solo una considerazione personale, e sono convinto che anche tu sei d'accordo. Credo, ma è solo la mia opinione (che potrebbe anche essere sbagliata), che generalizzare sulle PMC sia errato. Un noto protagonista italiano parlando sul canale "La7" ha lasciato intendere che le PMC sono aziende che fanno buisness e vista la domanda/offerta e la possibilità di fare soldi, negli ultimi anni sono nate PMC come funghi. Ha parlato di alcuni compotrtamenti non corretti ma io prsonalmente ho letto tra le righe che certe PMC hanno inserito cani e porci nel loro organico da cui sono nati i problemi che tutti conosciamo e un esempio è quello con il governo degli Stati uniti. Quindi definire tutte le PMC come organizzazioni private di super-soldati con super-equipaggiamenti sia per me un pò esagerato. Quelle storiche sicuramente sono preparate e ben equipaggiate ma tutte le PMC esistenti al mondo.

  7. #17
    Spina
    Club
    A.S.D. Marung
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Effettivamente hai ragione. C'è fin troppa improvvisazione di sedicenti super guerrieri, che spacciandosi per esperti non fanno altro che rovinare la facciata, già di per sè abbastanza incrinata (vista la visione dell' opinione pubblica generale), del mondo della sicurezza privata. Ne ho incontrate fin troppo di persone improvvisate e continuo a dare la colpa alla legislazione italiana. Quando faccio riferimento alla Spagna lo faccio proprio per questo motivo. Lì è praticamente impossibile improvvisare e tenere una qualità del servizio bassa vista la legislazione e il controllo presente. Tutto a favore dell' immagine, della qualità e del servizio.
    Esistono, come giustamente fai notare, delle realtà marce e delle realtà fin troppo buone.
    Basta saper guardare con l'occhio clinico e non far di tutta l' erba un fascio.

  8. #18
    Recluta L'avatar di Black_Hawk78
    Club
    ALGG 7°Legione
    Iscritto il
    23 Jan 2008
    Messaggi
    575

    Predefinito

    Esatto carto, non potevo spiegarmi meglio, hai usato le parole giuste. Mi fà piacere che la mia opinione non stata fraintesa come anti-PMC.

  9. #19
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    17 Jan 2008
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Assolutamente, sono d'accordissimo con voi, seppure secondo me l'inserimento di personale non adeguato agli standard dei PSD expert sia da imputare proprio alla mancanza di personale: non si può pretendere certo di trovare tutti ex appartenenti a corpi speciali da inserire fra gli operatori. Forse il negativo è dato dal fatto che queste persone non vengono probabilmente selezionate bene nelle PMC inferiori, così si hanno agenzie che lavorano con personale di basso standard, ma che, passatemi i termini, lavorano a contatto tutti con la stessa merda, e se non sei all'altezza, crepi o diventi un sanguinario pezzo di mota. Non tutti sono in grado di fare questo tipo di lavoro, credo.

  10. #20
    Spina
    Club
    A.S.D. Marung
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Becks Visualizza il messaggio
    dal luglio del 2009 l'Italia ha firmato il patto per il riconoscimento delle PMC a livello internazionale.
    Becks mi sapresti dire dove posso trovare il testo o maggiori info su questo patto?
    Ho spulciato vari siti ma non trovo nulla.
    Ti ringrazio per la disponibilità.

    Luca

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

hts

P.M.C.

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.