Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: mattata su mich helmet

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito mattata su mich helmet *LAVORO ULTIMATO*

salve gente, la mia vuole essere una richiesta di pareri su una probabile mattata che ho intenzione di fare su un elmetto mich in fibra di vetro, è una replica abbastanza economica ma di fattura soddisfacente, ha l'unico inconveniente di essere a misura unica (come tutte le repliche, si trovano misure medie solitamente) e mi risulta essere abbastanza largo...
    senza andare a spendere centinaia di euro in modelli reali con a disposizione svariate misure (non ho la possibilità) volevo provare a customizzare il mio adattandolo alla mia testa, ecco cosa avevo pensato:
    tagliare col frullino una sezione di 2 centimetri (misura pensata per dare un buon rapporto tra riduzione di volume e mantenimento della forma originaria, che per forze di cose diverrà più affusolata) come in foto, per tutta la lunghezza dell'elmo:

poi pensavo di ricucire il tutto con delle magliette (sparate con l'apposita pistola) e con della colla (pensavo la poliuretanica)per tutta la lunghezza , in modo da riattaccare le due parti, e successivamente coprire i fori con dello stucco catalizzato molto resistente (sono tutti prodotti e soluzioni che nella falegnameria dove lavoro vengono adottate sugli infissi vari, roba che sta decenni sotto le intemperie e che subiscono il gravare di un peso considerevole, sicché penso che su un elmetto giocattolo possa funzionare in quanto a resistenza strutturale...), il tutto seguito da un'accurata carteggiatura delle imperfezioni venute a crearsi e infine rifinito da una buona verniciatura...
    pensate sia fattibile? soprattutto se qualcuno ha già lavorato su fibra di vetro o ha fatto lavori simili gradirei un loro parere....
    grazie

EDIT: FOTO DEL LAVORO ULTIMATO A PAG. 3
    Ultima modifica di Simò; 30/01/2010 a 19:03

Recluta L'avatar di Rothwulf
    Club
    Spartan Club

Predefinito

penso che si possa fare....

ma il frullino cos'e'!?

Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

oddio scusate, qui da me si chiama frullino ma penso che in italiano possa essere tradotto in flessibile va bene penso qualsiasi seghetto elettrico, anche un dremel....

Soldataccio L'avatar di Brayan
    Club
    non affiliato

Predefinito

o un seghetto alternativo, comunque sarebbe una buona idea attendo con ansia di vedere il lavoro ultimato mi raccomando fai delle foto front e retro come ti sta ora e come ti sta poi cosi vediamo la differenza!
    hai il nome del modello che fa quella replica?
    mandamelo via pm ciao grazie!

Recluta L'avatar di McFarland
    Club
    non affiliato

Predefinito

si per fare si può fare, ma secondo me è un po una "porcata" :d cioè oddio se tiene che non si scolla e magari gli metti un telino che non si veda nulla ci guadagni

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso

Predefinito

per ottenere una forma armonica e non oblunga dovresti tagliarlo sia sul piano coronale che saggitale, ovvero 2 tagli perpendicolari tra loro ( in modo da ottenere una x).
    asportare 2 centimetri però mi sembra tantino.. rischi che diventi un caschetto pediatrico.
    incollare poi 4 spicchi con colla e graffette ho paura che comprometta la resistenza agli urti, magari usa un collante specifico per vetroresina ( visto che l'elmetto è di quel materiale, e considera un rinforzo modellando dei fogli di vtr sulla cupola della calotta.
    insomma, è un bel lavoro dai risultati incerti ( anche in termini di vestibilità).

hai pensato a sostituire i pad interni con degli aftermarket di spessore maggiore?

hai visto sulla baia quanto costano i mich originali us con tutti gli accessori? i prezzi non sono poi così inaccessibili, certo sono sempre 3 volte tanto rispetto ad una replica ma materiali e finitura sono un altro pianeta.

edit : ti posto una foto del cranio umano per capoire quali sono i piani coronali e e saggittali

Ultima modifica di ramcke-sswg; 14/12/2009 a 21:35

Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alboingamba Visualizza il messaggio
    si per fare si può fare, ma secondo me è un po una "porcata" :d cioè oddio se tiene che non si scolla e magari gli metti un telino che non si veda nulla ci guadagni
    sarebbe una porcata lasciare tutto a vista, ma tapperei i buchi con lo stucco e carteggierei la parte fino a uniformare la superfice, poi vernicierei, praticamente tutto quello che normalmente si fa su un infisso lo vorrei provare sul mio elmetto...

Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    per ottenere una forma armonica e non oblunga dovresti tagliarlo sia sul piano coronale che saggitale, ovvero 2 tagli perpendicolari tra loro ( in modo da ottenere una x).
    asportare 2 centimetri però mi sembra tantino.. rischi che diventi un caschetto pediatrico.
    incollare poi 4 spicchi con colla e graffette ho paura che comprometta la resistenza agli urti, magari usa un collante specifico per vetroresina ( visto che l'elmetto è di quel materiale, e considera un rinforzo modellando dei fogli di vtr sulla cupola della calotta.
    insomma, è un bel lavoro dai risultati incerti ( anche in termini di vestibilità).

hai pensato a sostituire i pad interni con degli aftermarket di spessore maggiore?

hai visto sulla baia quanto costano i mich originali us con tutti gli accessori? i prezzi non sono poi così inaccessibili, certo sono sempre 3 volte tanto rispetto ad una replica ma materiali e finitura sono un altro pianeta.

edit : ti posto una foto del cranio umano per capoire quali sono i piani coronali e e saggittali
    l'elmetto dentro è già modificato con del foarm a cui ho applicato i velcri tondi per le spugnette, lo spessore è ottimo e la misura internamente è la mia, mi sta grande solo esternamente, esteticamente è come se portassi una taglia più grande della mia....
    le magliette metalliche, perlomeno sul legno, affiancate soprattutto a un collante sono molto solide, non saprei sulla vetroresina come si comporterebbe però....
    per i due tagli fino a formare 4 spicchi ci avevo pensato, ma mi sembrava un lavoro troppo grosso e a quel punto si che sarebbe diventato un po precario come solidità....

x brayan: l'elmetto è una replica miltec, l'ho preso per 30 euro su armysport...

Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

la prima parte di lavoro è fatta, un amico carrozziere mi reincollerà le due parti con la vetroresina stessa, poi spianerò il tutto sperando di avere un buon risultato

Utente con Restrizioni Lv.1
    L'avatar di ilsanto
    Club
    Non affiliato

Predefinito

mah secondo me se te lo incolla bene e tu a manualità ci sai fare....ti viene un bel lavoro...

sono curioso del risultato finale...

Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilsanto Visualizza il messaggio
    sono curioso del risultato finale...
    anche io ahahahah
    io spero venga bene, visto frontalmente sembra molto buono, le proporzioni sono rimaste molto soddisfacenti, è solo venuta fuori una curiosa forma a mandorla che farò sparire carteggiando e spianando il tutto, l'amico carrozziere mi ha detto che viene perfetto, è il solito procedimento che usano loro sulle macchine quindi modellabile al 100%
    io sono ottimista, mal che vada ho perso 30 euro, per fortuna non mi cambiano ancora la vita eheheh

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

m4sr16s-system

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.