salve gente, la mia vuole essere una richiesta di pareri su una probabile mattata che ho intenzione di fare su un elmetto mich in fibra di vetro, è una replica abbastanza economica ma di fattura soddisfacente, ha l'unico inconveniente di essere a misura unica (come tutte le repliche, si trovano misure medie solitamente) e mi risulta essere abbastanza largo...
senza andare a spendere centinaia di euro in modelli reali con a disposizione svariate misure (non ho la possibilità) volevo provare a customizzare il mio adattandolo alla mia testa, ecco cosa avevo pensato:
tagliare col frullino una sezione di 2 centimetri (misura pensata per dare un buon rapporto tra riduzione di volume e mantenimento della forma originaria, che per forze di cose diverrà più affusolata) come in foto, per tutta la lunghezza dell'elmo:
poi pensavo di ricucire il tutto con delle magliette (sparate con l'apposita pistola) e con della colla (pensavo la poliuretanica)per tutta la lunghezza , in modo da riattaccare le due parti, e successivamente coprire i fori con dello stucco catalizzato molto resistente (sono tutti prodotti e soluzioni che nella falegnameria dove lavoro vengono adottate sugli infissi vari, roba che sta decenni sotto le intemperie e che subiscono il gravare di un peso considerevole, sicché penso che su un elmetto giocattolo possa funzionare in quanto a resistenza strutturale...), il tutto seguito da un'accurata carteggiatura delle imperfezioni venute a crearsi e infine rifinito da una buona verniciatura...
pensate sia fattibile? soprattutto se qualcuno ha già lavorato su fibra di vetro o ha fatto lavori simili gradirei un loro parere....
grazie
EDIT: FOTO DEL LAVORO ULTIMATO A PAG. 3

Portale
Lo staff

va bene penso qualsiasi seghetto elettrico, anche un dremel....