Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Artiglieria softair

Spina
    Club
    Non affiliato

Cool Artiglieria softair

Salve a tutti scienziati pazzi!

Oggi vedendo una puntata di Brainiac (grande programma, un toccasana per farsi venire idee insane) mi e balenata l idea di costruire un pezo d'artiglieria per il softair.

allora il funzionamento e simile a uno sparapatate:

1- si trova un tubo di pvc gagliardo per (quelli arancio per intenderci)
    2-si fa uno stampo a forma di proiettile diametro tubo

3- si fa una miscela di gelatina di pesce e pallini 0,12 e si fa lo stampo a colata, una volta secco ecco il proiettile

ritorniamo al cannone
    ci sono due vie una facile e oscura che su SAM NON SI PUO PUBBLICARE (vedi sparapatate)
    e poi ce quella difficile, dispendiosa e lunga, ovviamente più precisa

4-prendiamo il nostro tubo e lo chiudiamo con un tappo ad avvitamento (reperibile in ferramenta)
    5-diventiamo clienti abituali della discarica più vicina finché non troviamo un estintore
    6-trovato l estintore adattiamo un terzo tubo a contenere un mini - compressore e la sua batteria
    7-colleghiamo il tutto nella maniera più opportuna (compressore-estintore-barometro-valvola di rilascio-canna)

Ora possiedi anche tu il tuo pezzo d'artiglieria

Funzionamento:
    Il proietile GSP (gelatina al sapore di pallini) viene messo nella canna e l'aria, che puo essere regolata in base alla distanza che il proiettile deve percorrere
    visualizando la pressione sul barometro,tramite una valvola a rilascio istanatneo libera la pressione che fa partire la nostra gelatina che una volta al suolo si spapolera proiettando i pallini in ogni direzione per effeto dello schianto

A mio parere su un terreno solido (non erboso) facendo si che l effetto parabolico porti il proiettile più in alto possibile i pallini dovrebbero coprire una distanza di 15 metri

Che ne pensate? in breve faccio un disegno per chi non avesse capito cosa mi frulla in testa =) e poi realizero un prototipo.

https://www.youtube.com/watch?v=ylbW...eature=related
    questi "Air Cannon" hanno lo stesso funzionamento meccanico, io voglio solo aggiungerci un valido sistema di mira e un valido proiettile.
    Ultima modifica di SirLucaDamiani; 27/02/2010 a 21:24

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

non mi convinge il fattore gelatinoso ecc ecc, forse sarebbe meglio fare proprio una camera di espulsione, un tappo che scivola all'interno del tubo ma legato in modo non possa volarne fuori ovviamente pieno di pallini, non so se hai capito

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chrismeloni Visualizza il messaggio
    non mi convinge il fattore gelatinoso ecc ecc, forse sarebbe meglio fare proprio una camera di espulsione, un tappo che scivola all'interno del tubo ma legato in modo non possa volarne fuori ovviamente pieno di pallini, non so se hai capito
    la mia idea della gelatina deriva da tre valutazioni principali
    la facilita di produzione in serie (non crederai davvero di recuperare ciò che spari)
    lasicurezza(la gelatina se ti arriva in testa non ti fa male)
    il prezzo (all ingrosso un sacco da 25 kg di colla di pesce non costa un patrimonio)
    le altre idee se non rispettano questi parametri sono da scartare anche se piu funzionali
    Ultima modifica di SirLucaDamiani; 27/02/2010 a 21:30

embè?? embè?? embè??

Club
    non affiliato

Predefinito

ma quanto pesa la palla di gelatina?? ricordiamoci che il limite è sempre di 1 joule... se l'arnese mi spara a 5 metri... bhè è parecchio inutile...
    se come dici te.. spara a 15 metri..... con una pistola che si comprano sulle bancarelle riesco a prenderti..... insomma.. meglio farla se mai solo scenica...

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da danx® Visualizza il messaggio
    ma quanto pesa la palla di gelatina?? ricordiamoci che il limite è sempre di 1 joule... se l'arnese mi spara a 5 metri... bhè è parecchio inutile...
    se come dici te.. spara a 15 metri..... con una pistola che si comprano sulle bancarelle riesco a prenderti..... insomma.. meglio farla se mai solo scenica...
    ecco prima di parlare impariamo anche un briciolo di fisica

allora spiegandotela "Alla Buona" la mia artiglieria e una pistola sovradimensionata, il pallino e più grosso, la canna e più grossa e l energia per farlo partire e maggiore quindi
    1 il limite del joule e difficile anche da concepire
    2 la pistola che dici spara a 15 metri di tiro utile ma se tu la punti a 45 gradi dal orizzonte il pallino raggiunge anche i 50-60 metri
    3 il proiettile e un pezzo unico che peserà all' incirca mezzo chilo,una volta partito e fatto il suo viaggio da 50 60 metri si schianta al suolo come il tuo cervello si spappola contro il parabrezza se fai un frontale, la gelatina si spappola contro il terreno facendo schizzare i pallini in tutte le direzioni per una distanza che secondo me può coprire i 15 metri di diametro

Professore dell'accademia della crusca e dell'avena L'avatar di X C.O.S._DeltaDracon
    Club
    X C.O.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da SirLucaDamiani Visualizza il messaggio

allora spiegandotela "Alla Buona" la mia artiglieria e una pistola sovradimensionata, il pallino e più grosso, la canna e più grossa e l energia per farlo partire e maggiore quindi
    2 la pistola che dici spara a 15 metri di tiro utile ma se tu la punti a 45 gradi dal orizzonte il pallino raggiunge anche i 50-60 metri
    3 il proiettile e un pezzo unico che peserà all' incirca mezzo chilo,una volta partito e fatto il suo viaggio da 50 60 metri si schianta al suolo come il tuo cervello si spappola contro il parabrezza se fai un frontale, la gelatina si spappola contro il terreno facendo schizzare i pallini in tutte le direzioni per una distanza che secondo me può coprire i 15 metri di diametro
    sai cosa mi ricorda?
    un sistema di un vecchissimo mortaio, mi sembra inventato da archimede, che spara palle chiodate che, una volta a contatto col suolo, sparano le punte in ogni direzione.....
    comunque, complimenti per l'ingegno, magari posta un progettino più dettagliato, anche solo per fare scena è molto bello
    delta

Club
    non affiliato

Predefinito

la mia idea della gelatina deriva da tre valutazioni principali
    la facilita di produzione in serie (non crederai davvero di recuperare ciò che spari)
    lasicurezza(la gelatina se ti arriva in testa non ti fa male)
    il prezzo (all ingrosso un sacco da 25 kg di colla di pesce non costa un patrimonio)
    le altre idee se non rispettano questi parametri sono da scartare anche se piu funzionali
    la gelatina sparata farebbe male, è pesante anche se ti spappola rischi di spaccarti l'osso del collo, o se magari cade vicino a qualcuno magari lo fa scivolare o quantaltro in modo da farsi male,mentre quello che dico io è una specie di piatto legato in modo che durante l'esplosione parta, ma non esca oltre il tubo
    |_| |T| una cosa simile, il piatto ovviamente pieno di bb e come parte li spara tutti, un po il principio di un lanciagranate si possono usare quelle, però rischi che si rompano..
    RICORDA CHE LA GELATINA ESPLODEREBBE ALL'INTERNO DEL TUBO IN QUANTO NON REGGE L'ESPLOSIONE DEL GAS

calmo eh, non la sta costruendo, chiedeva pareri..
    il limite del j è neanche testabile in una cosa simile, ma il fattore gelatina è veramente inutile, impossibile fare una cosa simile, quindi inutile, è possibile invece provare una specie di lanciagranate.. solo che spari verso l'alto..

Il "brucia transistor" di SAM!
    L'avatar di Ares85
    Club
    Taleacotium tactical team

Predefinito

lo trovo molto piu utile e meno pericoloso da costruire...il 3d avra vita breve...

Veterano
    L'avatar di Hyppo
    Club
    OverJoule SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ares85 Visualizza il messaggio

lo trovo molto piu utile e meno pericoloso da costruire...il 3d avra vita breve...
    hahahahha

comunque, per la gelatina, mezzo chilo, se arriva addosso a qualcuno rischi di fargli male seriamente, piuttosto lo userei per sparate magari un finto missile costruito di cartone, e ovviamente utilizzarlo solo a scopo scenico... secondo me cosi come o detto sarrebe bello da vedere in scenografia a qualche evento... ma fargli sparare qualcosa? assolutamente no, non mi va di rischiar di far male a qualcuno

Club
    nn affiliato

Predefinito

bhe invece di far partire un proiettile unico facciamo simile ad un lanciagranate,nel senso che mettiamo una sorta di bicchiere,avete presente quando non hai niente da fare e fai il bicchiere a striscioline tenendolo attaccato alla base?!?! quello! il bicchiere di plastica è un esempio per far capire la cosa. il bicchiere con i lati tagliati lo infileremo nella canna,e la stessa fara si che rimanga unito,lo riempiremo di bb che partiranno grazie al fatto che l'aria spingera la base del bicchiere integra e all'uscita dalla canna i tagli fatti a contatto con l'aria si apriranno,facendo frenare il bicchiere dall'aria,mentre i pallini avranno la loro traiettoria e nessuna perdita di potenza,praticamente una valanga di pallini dall'alto verrebbe e tenendo bassa la potenza si potrebbe utilizzare in game.....

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads137007-Artiglieria-softair

http:www.softairmania.itthreads137007-Artiglieria-softair

artiglieria

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.