Salve a tutti scienziati pazzi!
Oggi vedendo una puntata di Brainiac (grande programma, un toccasana per farsi venire idee insane) mi e balenata l idea di costruire un pezo d'artiglieria per il softair.
allora il funzionamento e simile a uno sparapatate:
1- si trova un tubo di pvc gagliardo per (quelli arancio per intenderci)
2-si fa uno stampo a forma di proiettile diametro tubo
3- si fa una miscela di gelatina di pesce e pallini 0,12 e si fa lo stampo a colata, una volta secco ecco il proiettile
ritorniamo al cannone
ci sono due vie una facile e oscura che su SAM NON SI PUO PUBBLICARE (vedi sparapatate)
e poi ce quella difficile, dispendiosa e lunga, ovviamente più precisa
4-prendiamo il nostro tubo e lo chiudiamo con un tappo ad avvitamento (reperibile in ferramenta)
5-diventiamo clienti abituali della discarica più vicina finché non troviamo un estintore
6-trovato l estintore adattiamo un terzo tubo a contenere un mini - compressore e la sua batteria
7-colleghiamo il tutto nella maniera più opportuna (compressore-estintore-barometro-valvola di rilascio-canna)
Ora possiedi anche tu il tuo pezzo d'artiglieria
Funzionamento:
Il proietile GSP (gelatina al sapore di pallini) viene messo nella cannae l'aria, che puo essere regolata in base alla distanza che il proiettile deve percorrere
visualizando la pressione sul barometro,tramite una valvola a rilascio istanatneo libera la pressione che fa partire la nostra gelatina che una volta al suolo si spapolera proiettando i pallini in ogni direzione per effeto dello schianto
A mio parere su un terreno solido (non erboso) facendo si che l effetto parabolico porti il proiettile più in alto possibile i pallini dovrebbero coprire una distanza di 15 metri
Che ne pensate? in breve faccio un disegno per chi non avesse capito cosa mi frulla in testa =) e poi realizero un prototipo.
https://www.youtube.com/watch?v=ylbW...eature=related
questi "Air Cannon" hanno lo stesso funzionamento meccanico, io voglio solo aggiungerci un valido sistema di mira e un valido proiettile.