allora

dovendo elaborare leggermente l'm14 marui (boccole, testa av, e molletta + duretta), girovagavo alle 2 di notte sul forum per vedere se qualcuno lo aveva già smontato. mi sono imbattuto nel topic di mitrano nel quale le foto nn si vedevano.....ergo... ho fatto da solo e ho documentato il tutto.

ps: se esiste un topic clone in sam, nel quale le foto si vedono, prego ignorare o cancellare questo.....grazie

smontaggio

capovolgere l'arma, infilare il dito sempre all'interno dell'anello, ma dietro il grilletto e spingere leggermente verso il calcio, mentre tirate su l'anello.


sollevate quindi tutto il corpo grilletto ed estraete l'intero accrocchio che tiene fermo, tramite il gearbox, l'intero corpo al calcio finto legno.


mentre lo estraete, ricordatevi di staccare lo spinotto batteria
(modifica consigliata, ho sudato 20 minuti per estrarre il corpo fucile, perchè la molletta di sgancio dello spinotto, si era incastrata nei finti passavite cilindrici che tengono unito il calcio all'interno....ergo ho sagomato la parte triangolare che creava ostacolo smussandola...vedi foto)


appena estratto il corpo ricordatevi di tirare via il fermo cilindrico e poi la forchetta tendimolla spingendola verso destra in foto.


svitare totalmente l'hopup ed estrare fermo+molla e poi svitare tutte le viti indicate in foto







estrarre la spinetta che vi permetterà di accedere all'ultima vite


poi estrarre i pezzi in ferro che fissano il gb (sono 2 uno laterale lungo e l'altro è quello sopra l'hopup)


ohhhhhhh.......estraete il gb.....vi rimarrà un piccolo lamierino verniciato nero con un buco cilindrico da un lato......non preoccupatevi per il rimontaggio......quando rimontate l'intero fucile, tirate indietro la leva dell'utturatore ed inseritelo prima nella parte alta (in foto) e poi con una leggera pressione nella parte bassa (in foto).


quando ho visto questa foto alle 3 di notte mi sembrava di impazzire....sorsetto di caffè.....tutto ritorna lucido.... procediamo....
svitare le due viti che tengono fermo il plate e ruotarlo verso sinistra, fare leva col giravite piatto nel punto della vite più in basso che avete appena svitato....estraetelo


attenzione alla micromolla che fuoriuscira' dal buchino nella parte piu' alta del plate, azz è schizzata ...che culo mi si è impigliata nei capelli....la tiro fuori la rimetto nel buco e scatto la foto....sappiate che sotto la micromolla c'è una sferetta...se dovesse schizzare anche quella ora sapete da dove esce fuori


ecco come si presenta il gb dalla parte del plate, tirate via la molla che tiene fermo il grilletto al gb e svitate la vite che tiene fermo il cilindretto in plastica di collegamento da un lato all'altro del gb (in alto a sinistra per intenderci....per comodità ho riposizionato la vite dentro per evitare che si riagganciasse)



girate il gb, prima di svitare le 4 viti, togliete le due mollette e ricordatevi che quella con 2 spire in + va in verticale.


in questa foto si vede la molla dell'astina spingipallino.....rimontate il gb senza di questa ed infilatela dall'asola pigiandola con un giravite alla fine.....comoda questa trovata marui.


ora potete svitare le 4 viti e sollevare con calma il coperchio in ferro.....ho detto calma......noooooo....mi è sfuggito il gb di mano si è sollevata ogni cosa...è saltato un microcilindretto per terra .....vado in tilt.....lo raccolgo da terra spazzando con la scopa l'intera stanza...... caffè.... lucidità..... ricomincio..... il cilindretto è quello che fa scorrere il contatto grilleto all'interno delle lamelle.


per comodità rimetto sopra il coperchio fissandolo con una sola vite, voi fate come volete.


girate il gb e apritelo come un gb normale.....le ultime due viti in foto sulla sinistra staccano il motore dal gb.....io ho cominciato da quelle.





questa è una foto interna con boccole in acciaio già montate, è utile sottolineare che il conico ha 4 agganci per l'antireversal invece di due...e la molla ha spire molto + fitte rispetto alle normali molle originali marui...inoltre la testa cilindro ha il foro in alto anzicchè al centro....lavoro certosino dei tecnici marui.






è utile rilevare che la marui nn rinuncia mai alla sicura elettrica oltre a quella meccanica...infatti avete potuto notare la complessità della circuiteria attorno al gb. la sicura elettrica (non quella meccanica) è la prima cosa a cui (furbescamente) rinunciano i cinesi nelle loro asg lowcost....lo si può notare nelle foto della recensione di filipino...il link dell'm14 è alla 15a pagina del topic "asg lowcost".....infatti il positivo (+) nn viene interroto dal plate ma passa direttamente al lato sinistro del gb sulla parte del contatto grilletto.

spero di esservi stato utile....bye