Ed infatti nel vero HSA e' cosiIgnorantemente credevo che gli eventi HSA fossero fatti da appassionati per appassionati
In realta' (ma forse mi sbaglio e ho perso qualche pezzo di queste 10 pagine) tutti i commenti sulle presunte disonesta/imbrogli/magheggi sono stati fatti da persone che all'evento specifico (e forse anche agli altri) non hanno mai partecipato.invece dalle vostre parole mi rendo conto che la disonestà non risparmia neanche quella che è(ormai credo solo a parole,visti i vostri commenti..) la vetta più elevata del softair.
I commenti di chi c'era io li leggo qui
https://www.softairmania.it/threads/...-Febbraio-2010.
Nel HSA, non c'e' classifica
Nessuno vince
Nessuno perde
Ognuno ha fatto il suo gioco
Ognuno ha pensato a se stesso
Ognuno ha fatto ii conti in tasca propria
Gli ALTRI ... sono l'atteso divertimento del pranzo di COESIONE
in eventi tipo le raid & recon...... la cosa che più viene considerata è l'affidabilità del team...... e cioè se dice che partecipa.......poi partecipa...... e non da buca..
altra cosa è il sapersi immedesimare e soprattutto " inventare "......... si proprio la parola giusta " inventare " e sviluppare un nuovo scenario da un qualche cosa che non era stato previsto, pianificato...... lungamente provato.....
Mc Mirko...... mi sento tirato in ballo per la questione del cylume sotto il ponte, non mi ricordo se io o qualcuno del mio vecchio team aveva lanciato il cylume sotto il ponte invece di posizionarlo....... bho, che dire....... non tutto può sempre andare come l'organizzatore l'aveva previsto, ad esempio in quel caso vedevamo con i visori uno sniper appostato pronto a far secco chiunque andasse sotto il ponte.......per cui la decisione di lanciarlo sotto il ponte..... interpretazione nostra contro la tua che prevedeva altro.
in un altro evento sempre organizzato da voi mi viene in mente che il team SS avrebbe dovuto sganciarsi dal resto della squadra per andare a posizionarsi in una determinata zona per ascoltare le trasmissioni che avrebbero poi rilevato l'ubicazione del vostro campo base...... semplice nella tua testa, perchè così avevi pensato che dovesse essere fatto, più difficile da capire per chi interpretava il gioco in altro modo....
Stregatto...... mi ricordo sempre in uno sniper trophy organizzato dai battlemech che il sottoscritto insieme ad un altro catturò un furgone per esflitrare ( non per attaccare un obiettivo) e questa cosa venne valutata in maniera negativa e invece di dare punti ne tolse mi pare......... questo perchè non era una cosa che era stata, pensata, provata e ritenuta giusta...... io mi chiedo perchè ? il gioco non era finito e il book non prevedeva niente in merito, per cui poteva anche starci, nessuno si è lamentato e si è adeguato alle decisioni degli orgazizzatori.
Nulla da dire su come giocano i battlemech, con i quali ho giacato in più occasioni e che considero molto validi per quello che è ad esempio il gruppo e di come seguono i nuovi operatori..
Però c'è da rilevare che certe giocate come le Raid & Recon sono eventi senza un copione provato in continua evoluzione e solo alla fine quando si tirano le somme si può capire come è andata.......... tipo quella volta in cui si pensava che una fazione avesse tradito l'altra e viceversa....... con scenari mutevoli e non preconfezionati....... li non si può provare....... si può solo giocare e vedere cosa succede minuto dopo minuto........ e oer me ci sta anche dormire in un hotel...... magari mettendosi in borghese per poi andare a fare qualcosa in AO, creando un nuovo scenario e conseguenti emozioni....... il sapersi adattare, improvvisare anche con cose non convenzionali è il bello di una R&R
PS. Gioma...... si stavo proprio male e nonostante il giorno della partenza sembravo stare meglio ho preferito anticipare la partenza senza partecipare al pranzo.... un pò anche perchè il mio contributo è stato solo per 14 ore di fila.
Non amo scrivere molto sul forum, men che meno quando nascono queste "diatribe" ma dopo aver letto il pensiero di Anvil mi sento di quotarlo pienamente e di sposarlo in toto!
Hai riassunto al meglio quello che è , a mio parere, l'HSA.
Se tutti la vivessero in questa maniera sarebbe un sogno!
Da noi a Bologna quando uno ha detto tutto si dice : Bona l'è .
Ovviamente condivido in pieno , nonostante io sia uno degli ultimi arrivati in questo mondo HSA e quello che più di tutti ha bisogno e spera di imparare.
Un unica mia aggiunta personale, non credo nei circoli chiusi , mai fatto , tendono a diventare delle inutili elite , dove ala lunga la qualità invece che emergere si deposita sedimentando in monotonia e stupidità, credo però nel supremo valore dell'educazione, nell'entrare in casa d'altri con umiltà , ponendosi nel modo giusto , cortese ed educato, nel valore delle domande e delle risposte, nel confronto , chiaro ed onesto.
Abbiamo da poco intrapreso questo percorso nel mondo dell'HSA e ogni volta otteniamo risposte cortesi, pacate e precise , la condizione miracolosa per avere tanto ? Porre domande cortesi, educate e precise.
Niente di più e niente di meno.
Le volte che ho chiesto info a Marung, a Liut , a Sten e via dicendo ho sempre ricevuto risposte cortesi, pacate , precise ed educate.
Sono sicuro che posso aspettarmi lo stesso da molti dei club che gravitano nel mondo dell'HSA.... perchè la forma mentis è quella, c'è poco da fare. Di recente ho avuto un grosso problema di salute in famiglia e sono stati in tanti tra i membri di questo "mondo" che mi hanno cercato , mi hanno mandato mail o PM per farmi gli auguri e via dicendo. E' il lato umano di questo mondo che è differente, se uno pensa solo a fottere un regolamento non centra un tubo.
I regolamenti delle Wasp Nest li avete mai letti o visti ? Saranno 2 paginette a doppia spaziatura, ma perchè sono così ? Perchè sanno che chi sceglie questo percorso pensa non al risultato ma alla strada per arrivare al risultato , all'interpretazione del game , al viversi il film.
Non ho mai partecipato alla R&R , nonostante il graditissimo invito di Gioma che appunto per i precedenti problemi ho dovuto con dispiacere rifiutare, ma sono sicuro che la forma mentis non varia di un pelo da quella del SAT, delle API , della Legione Valdarno degli Elfi e di tante altre , perchè non è solo una questione di risultati , quella che conta è la strada , le scelte, le decisioni e la morale interpretativa che ti porta all'arrivo.
Poi me la spiegherai , mi sento tirato un po per la giacchetta e sinceramente non ne vedo assolutamente il motivo anche e soprattutto per la stima che ho sempre avuto per i sardinia e per le vs manifestazioni....
Ultima modifica di Kadmillos; 01/03/2010 a 16:55
Non mi riferivo assolutamente all'evento in particolare,ma alle parole di tutti coloro che si lamentano(e leggendo non mi sembrano pochi..) che anche negli eventi HSA si vedono comportamenti antisportivi,i quali non si riferiscono specificatamente alla RR.
Il mio "da appassionati per appassionati" si riferisce al fatto che pensavo che visto che il "giro" delle squadre HSA non è enorme,e vi conoscete un pò tutti,si evitasse di iscrivere squadre che non rispettano in pieno la filosofia HSA,che ci fosse stata un selezione "naturale" fra i team che decidono di affrontare queste sfide.
Invece da questa discussione si nota chiaramente che serpeggia un certo malcontento....
Personalmente sono molto vicino alla filosofia HSA,nel club dove gioco la parola "competizione" è stata bandita,si gioca solo per amore del gioco e della sfida con noi stessi,qualunque sia il risultato finale,ed è per questo che sono un pò deluso nel sapere che comunque ci sono persone che vivono questo genere di game nella maniera sbagliata e che di riflesso tolgono una parte del divertimento agli altri.
La mia non vuol essere una critica di un'ambiente che non conosco,ma prendo solo atto che comunque dietro la tanto decantata(e troppo spesso sbandierata) "superiorità" dell'ambiente HSA,in realtà dietro si nascondono le solite umane debolezze(come nel resto del sofair).
Spero di essermi spiegato,e spero prima o poi di incontrare molte delle persone intervenute in questa discussione.
one non mi riferivo a te neppure sapevo ma mi riferivo ad un evento che ho partecipato come contro e quello che hanno fatto è stato anche molto pericoloso per la sicurezza dei giocatoriè una cosa decisamente diversa da quella che hai fatto te allo ST
il mio discorso è relativo al buon senso nessuno ti scrive sul book che ti devi dichiarare o di non venire col fucile vero o di non portarti un carro armato o di non prendere a pugni una sentinellama a certa gente a quanto pare bisogna spiegare anche le cose basilari
le recon vanno vissute con lo spirito giusto e buon senso
![]()
Ultima modifica di stregatto; 01/03/2010 a 17:23
Night su alcuni esempi portati da mè, ti basti sapere che certi elementi, non fanno piu eventi del genere, e forse è proprio per le stesse scenette che ho riportato, hanno deciso di rimanere nei loro orticelli...
Riguardo al resto del topic, si l'HSA è come il softair in generale, cè un sacco di gente che parla con la stessa faccia su cui si siede, per fortuna poca, ma lasciamo perdere vah
Ultima modifica di kamchaaka; 01/03/2010 a 17:37
A mio MODESTISSIMO parere queste sono le 12 tavole del softair:
e questo è vangelo r:Originariamente inviata da Liut
Cosa aggiungere? AmenOriginariamente inviata da stregatto
![]()