Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: La batteria (nuova) non si carica

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito La batteria (nuova) non si carica

Buongiorno a tutti gli utenti di SAM, vi sottopongo questo grattacapo:

Ho acquistato di recente una batteria 8.4V 1600mAh con attacco piccolo ed un caricatore economico AlcaPower 50/300mA.
    Visto che il caricabatterie non è dotato dell'attacco piccolo, ho provveduto ad installarlo personalmente.

La batteria in origine funzionava: ho provato ad inserirla nell'ASG ed ho sparato qualche BB, dopodiché è morta. L'ho dunque attaccata al caricabatterie (spia rossa accesa, 300mA settati) e lasciata dapprima per un oretta (inserita nell'ASG non dava più segni di vita) dopodiché per un ciclo di carica completo di 8h (nessun segno di vita ancora, nemmeno qualche movimento del motorino..)

Provando a testare il voltaggio del sistema in carica, ho ottenuto tensioni di circa 2.5V che tendevano a salire col tempo fino ad arrivare a 4V circa, poi sono andato a letto..non so proprio dove sbattere la testa. Magari qualcuno mi sa indirizzare nella direzione giusta?
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
    Ultima modifica di jdey; 11/04/2012 a 11:46

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    bald eagle

Predefinito

L'adattartore l'hai fatto manualmente con alcuni fili oppure l'hai acquistato?
    Perché se tu lo dovessi aver costruito con i fili magari hai invertito i poli per sbaglio e la batteria si è rovinata.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

L'ho fatto io con un connettore comprato da un eletticista..ho collegato i poli prendendo come riferimento l'attacco grande (se non sbaglio polo positivo sul connettore quadrato e negativo su quello rotondo - vado a memoria perché non sono a casa), in ogni caso non dovrebbe saltare il fusibile dell'alimentatore se quello fosse il problema? O non dovrebbe surriscaldarsi molto la batteria? E' stata fredda/temperatura ambiente per tutto il ciclo di carica..mah!

EDIT: questo è il manuale del mio alimentatore, dice che protegge dalle inversioni di polarità! https://www.alcava.it/Italia/Manuali/AP2168 Manuale.pdf
    Ultima modifica di jdey; 11/04/2012 a 12:11

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    bald eagle

Predefinito

Ah,scusa allora ho capito male io. Probabilmente sarà un problema della batteria.... Forse fai prima a prenderne una nuova.

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Occhio che i connettori piccoli hanno il positivo sul tondo e non sul quadrato (cosa che invece avviene sui connettori grandi).

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marino Visualizza il messaggio
    Ah,scusa allora ho capito male io. Probabilmente sarà un problema della batteria.... Forse fai prima a prenderne una nuova.
    ma é nuova

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Occhio che i connettori piccoli hanno il positivo sul tondo e non sul quadrato (cosa che invece avviene sui connettori grandi).
    mi stai dicendo che i connettori sono collegati all'inverso? Io ho appunto preso come esempio il connettore grande trovato sull'alimentatore. Che danni potrei aver causato quindi? Come dicevo prima l'alimentatore dovrebbe avere una protezione per l'inversione di polarità..Comunque controllando col tester sono abbastanza sicuro di aver attaccato il polo positivo della batteria a quello dell'alimentatore.

EDIT: però vedo che gli adattatori large-to-mini collegano tondo con tondo e quadrato con quadrato..
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   adattatori.png 
Visite: 21 
Dimensione:   34.4 KB 
ID: 136170
    Ultima modifica di jdey; 11/04/2012 a 12:55

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Fidati !
    Nei connettori piccoli il positivo è il tondo e il negativo è il quadrato.

Se ti ha detto bene, la batteria non si è caricata e non dovrebbe essersi danneggiata.

Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jdey Visualizza il messaggio
    ma é nuova

mi stai dicendo che i connettori sono collegati all'inverso? Io ho appunto preso come esempio il connettore grande trovato sull'alimentatore. Che danni potrei aver causato quindi? Come dicevo prima l'alimentatore dovrebbe avere una protezione per l'inversione di polarità..Comunque controllando col tester sono abbastanza sicuro di aver attaccato il polo positivo della batteria a quello dell'alimentatore.

EDIT: però vedo che gli adattatori large-to-mini collegano tondo con tondo e quadrato con quadrato..
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   adattatori.png 
Visite: 21 
Dimensione:   34.4 KB 
ID: 136170
    Tra l'altro se guardi la foto il connettore più vicino, il negativo parte quadrato e arriva tondo....

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Babbo Visualizza il messaggio
    Tra l'altro se guardi la foto il connettore più vicino, il negativo parte quadrato e arriva tondo....
    Forse ti inganna il fatto che nei connettori large il tondo ha la parte superiore squadrata

Comunque Luky avevi ragione, avevo invertito i cavi! Ho caricato un po' la batteria e sembra funzionare, vedremo dopo il ciclo completo di carica.

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

ma non hai i fili rosso e nero? devi collegare il rosso col rosso, il nero col nero...probabilmente dal caricabatterie, avrai un filo nero (che è il nero, negativo) e un filo bianco-nero (che è il rosso, positivo)
    nons scaricare a meno di 6.3 V totali (vol dire non attaccarci una lampadina e aspettare che si spenga la luce), controlla che il carichino butti fuori almeno un 12-13V...leggi il manuale e fai una ricerca qui sul forum...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads136912-eotech-551-royal-consuma-troppa-batteria

http://www.softairmania.it/threads/136912-eotech-551-royal-consuma-troppa-batteria

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.