no lo so che non era un critica verso me!
Ho voluto semplicemente esplicitare le cose come stanno per completezza d'informazione
Tranquillo...comunque concordo con te nel dire che in caso di modifiche conviene sempre un sopralluogo sul campo!
no lo so che non era un critica verso me!
Ho voluto semplicemente esplicitare le cose come stanno per completezza d'informazione
Tranquillo...comunque concordo con te nel dire che in caso di modifiche conviene sempre un sopralluogo sul campo!
Ciao ragazzi,da poco mi sono avvicinato a questo bellissimo argomento che è la cartografia e vorrei farvi alcune domande sulla pratica sulla georeferenziazione.Una volta scaricata la cartina dal sito della puglia io non posso usarla perchè non è georeferenziata, giusto? quindi dovrei utilizzare software cartografici che mi consentono di farlo.quali operazioni si devono effettuare con questi software?e soprattutto è possibile georeferenziare senza un navigatore gps?
Complimenti per la fantastica guida.
Ha un reticolo la cartina?Originariamente inviata da sparrow1
MISTO e SAS lead the way
S.C.
Dunque,c'è un reticolato e il sistema DGWS84,e ai lati ci sono i segni che la riconducono alla IGM(la mia è una CTR).Se vuoi posso postarti il foglio della carta.
Grazie Etiliko per la cortesia che dimostri per la seconda volta ad un niubbo come me!ahahaha
---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:27 ----------
Errata corrige: WGS84
Ahaaaha qual è stata la prima?Originariamente inviata da sparrow1
Tornando alla cartografia, se ha un reticolo e se sai che il map datum è wgs84, puoi usarla benissimo impostando il gps con wgs84!
Posta pure la foto !
Il mio problema era come fare per rilevare le coordinate dei punti da utilizzare come riferimento nella georeferenziazione senza gps.ho risolto con un altro metodo:ho impostato gli spigoli.Una volta georeferenziata mi si presenta un nuovo problema: eliminare gli assi presenti inizialmente.Consigli?La carta è una ctr regionale che io ho ritagliato con photoshop diventando così pdf.(ieri sono stato ad un corso di cartografia dove gente più esperta mi ha dato questi consigli)
---------- Post added at 19:15 ---------- Previous post was at 19:05 ----------
Risolto tutto.Avevo scaricato la mappa con griglia a 5000.La riscarico senza ed il problema è risolto.
ottimo spunto per spiegare ai neofiti, grazie
Vorrei solo aggiungere che Gauss Boaga va con Roma 40 - La griglia UTM andrebbe usata con ED 50- WGS84 ecc ... L'utilizzo di UTM con Roma 40 anche se non comporta problemi non è di corretto utilizzo...
Praticamente invece ad ogni nostro torneo si trova UTM-Roma40
Ultima modifica di Etiliko; 17/05/2014 a 17:30
Infatti se leggi il post ho detto che non comporta problemi ne di rivelazione ne di navigazione a patto che logicamente usi la carta settata con questi parametri...
Avrai settato il GPS con Roma40/UTM se la cartina usata ha questi parametri altrimenti ti sfido a fare rilevamenti corretti.
Scorretta è la forma di utilizzo...Il datum Roma40 è nato con sistema di griglia nazionale GausBoaga e non con il reticolo UTM, quindi se volgiamo usarlo nel suo modo corretto andrebbe usato solo con GausBoaga. Per il sistema UTM si dovrebbe usare ED50 o meglio ancora WGS84.
Tutto qui..