Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Tra garmin vista HCX e 60 CSX?

Recluta L'avatar di Andy7
    Club
    black wolf latina - compagnia easy

Predefinito Tra garmin vista HCX e 60 CSX?

Ciao ragazzi cercavamo un gps cartografico per la squadra, ne volevamo uno completo e a colori tra i due modelli quale mi consigliate, che differenze ci sono sia a livello di funzioni e di ricezione e accessori? Più o meno a che prezzi si trovano online attualmente?
    grazie
    Ultima modifica di Andy7; 22/02/2010 a 18:15

Club

Predefinito

Ho trovato un piccolo confronto intanto aspetto altre info da qualcuno di voi più esperto. grazie

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

sono due GPS diversi fra di loro, sia come caratteristiche che come prezzo.
    COme vedi il sirfstar III ha una marcia in più nel tenere il segnale, e la forma dell'antenna del Map60 gli permette di avere una ricesione ottimale sempre.
    Le dimensioni e il costo però sono due punti negativi...se vogliamo vederli negativi.
    Io ho il Vista HCX e moltissimi del mio Clan hanno il Map60 CSX, chiaramente il Map60 è strafico, ma per prendere la posizione, e poi usare cordinatometro e cartina il Vista va più che bene...e costa qualche soldo in meno...in più la tasca portaGPS è meno ingombrante.

Spina L'avatar di Mr.Blitz
    Club
    SIX VIgevano

Predefinito

Quoto quanto detto da McMirko.
    Se navighi con cartina e bussola e il gps lo usi solo per sapere quali sono le tue coordinate da riportare sulla carta allora ti va bene un qualsiasi gps (anche un'antenna bluetooth e un cellulare)
    Noi in squadra abbiamo un 60csx e ti assicuro che lo può usare anche un bambino cieco. Ecco, se potessi tornare indietro rinuncerei alla bussola elettronica e all'altimetro barometrico che vanno ricalibrati troppo spesso, risparmiando così dei soldi.
    Anche io ero indeciso sui due modelli, ma anche interpellando Garmin mi è stato detto che l'antenna del map60csx vince e dovendo usarlo anche chi di navigazione capisce poco o niente si è deciso per il meglio.
    Dipende tutto da come lo usate.

Club

Predefinito

Grazie mille per i consigli!
    Quindi cambia anche come software e funzioni?
    Il 60 è un po' fuori badget. Io sono della squadra quello che se ne intende un po' di cartografia e so anche elaborarla via cad map... però ho lavorato su apparecchi professionali e queste linee commerciali da outdoor non le conosco.
    Riferisco magari alla squadra di aspettare o nel caso di metterla ai voti.
    ciao

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

Confermo quanto detto sopra e aggiungo qualche considerazione.

Io ho un map 60 cs, che dovrebbe differire dal csx solo per la memoria e lo slot per le schede flash (se ricordo bene).

La bussola elettronica l'ho sempre trovata inaffidabile.
    L'altimetro è ottimo. Bisogna ricordarsi di calibrarlo, come ogni altro altimetro, ma è molto preciso, è comodo avere il dato direttamente sul gps senza dover cacciare un altro strumento, è indispensabile a mio modo di vedere per capire bene la propria posizione senza dover riportare le coordinate sulla mappa.

Mi spiego: il WP verso cui navighi non è (quasi mai) raggiungibile seguendo in linea retta la freccia del GPS, devi scegliere un percorso sulla cartina e usare il GPS solo per verificare se la distanza dal WP diminuisce. Quindi il più delle volte cammini con bussola e cartina, segui un percorso (linea d'acqua, curva di livello o simili) e spesso ci sono delle svolte. Bene a questo punto, a meno di non scegliere WP intermedi sulla cartina e riportarli sul GPS, devi essere in grado di capire a che punto sei del percorso che hai prescelto anche senza riportare in continuazione il punto GPS sulla cartina. L'altimetro ben calibrato è utilissimo proprio in questo: ti permette di seguire le curve di livello (che a differenza di quello che molti pensano NON sono disegnate sul terreno!) o, se il tuo percorso sale o scende, di capire a che punto sei arrivato.

Il discorso GPS cartografico è diverso. Se, e sottolineo SE, si ha una topografica della zona in cui ci si trova caricata sul GPS, la navigazione è una ficata pazzesca. Altrimenti è pressocché inutile (o meglio, è una risorsa di sicurezza in caso ci si perda... Forse.. Ma questo è un altro discorso...). Per me, se si decide di voler investire nel cartografico, è comunque meglio prendere un palmare e caricarci un buon SW. Avrai uno schermo più grande e leggibile, ed un SW su cui referenziare nuove cartine è infinitamente più semplice. Oggi come oggi, per un uso prettamente da soft air mi prenderei un GPS non cartografico... Ma con l'altimetro!

Tornando ai due modelli che hai indicato, il map 60 CS è molto sensibile, sopra la media ma... Sorpresa! Il mio ricevitore bluetooth (chipset MTK) va decisamente meglio! E la sensibilità è IMPORTANTE... Inoltre in giro ci sono opinioni contrastanti su quale dei due sia meglio... Neanche sulla qualità del display le opinioni concordano... Direi senz'altro che i due apparecchi si equivalgono e allora...

Devi farti una lista delle caratteristiche di entrambi e vedere cosa ti serve veramente. Se quello più caro ha quel dettaglio in più scegli se spenderci i soldi... Sennò piglia il più economico oppure... Un non cartografico!

PS
    Io per il mio progettino sul palmare cartografico mi sono affidato a Compe, ottimi prodotti, ma l'Italy Topo 1:25.000 vale MOLTO meno di una 1:25:000 IGM... Diciamo che per il SA non serve proprio... Almeno nei due posti tra Lazio e Toscana dove l'ho provata...

PPS
    Un sacco di chiacchiere per dire due cazzate... Scusate...

Club

Predefinito

Grazie higgins per gli ulteriori chiarimenti!

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads136095-Tra-garmin-vista-HCX-e-60-CSX

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.