guarda, avevo scritto una piccola guida qui https://www.softairmania.it/showthread.php?t=63210 che volevo anche aggiornare, ma mi han chiuso la discussione e non ho nemmeno potuto correggere spettro, che scrisse che era stato eliminato il 5,50.. falso purtroppo, non è stato eliminato, è stato solo sostuito.. mi han detto in dogana che per importi inferiori a 30 ($ o € non fa differenza, il cambio pare che lo applichino 1 a 1 perchè così ci guadagnano di più.. infatti quanto il cambio era a sfavore dell'euro lo ricalcolavano solertemente per far pagare di più..) non si paga nulla.. tra 30 e 50 fan pagare un fisso, oltre 50 fisso + percentuale.. poi naturalmente telefonate 5 volte in dogana (in vero chiamate 20-30 volte per prendere 1 volta la linea) e riceverete forse 2 volte una risposta simile.. onestamente spero che spettro avesse qualche norma legislativa a testimonianza delle sue parole, in tal caso se la saprò anch'io sarò più che lieto di denunciare ogni volta che mi viene applicata (l'ultima è di 7 gg addietro..)
un muro di omertà per difendere quelle che sono vere e proprie ruberie, scorrettezze del singolo impiegato per truffare il privato e rubargli soldi, come ho avuto esperienze personali sovente, anche da importatore..
l'unica differenza è che se ti truffano su cifre fino ai 100€, come sovente accade (guarda caso sempre con voci di spesa che si rifiutano di dettagliare), non vale la pena intervenire.. come nel mio caso con diverse migliaia di euro da pagare, ti presenti in dogana accompagnato dai carabinieri (che non ringrazierò mai abbastanza per la solerzia, l'impegno, l'aiuto al cittadino).
e come leggerai nel mio intervento, quando ricevi istruzioni di chiamare la "dogana" in realtà stai telefonando ai dipendenti delle poste italiane, poichè con i doganieri è impossibile o quasi parlarci..
prova a vedere come funziona un ufficio postale medio e ti sei già risposto al perchè di tanta inefficienza, omertà e ruberie.
in un solo caso ho incontrato personalmente una dt.sa della dogana, la persona più agile, squisita, puntuale e professionale. il mio grande rammarico è vederla sommersa da un mare di fannulloni..
pensate solo che per ricevere un foglio spese in cui andava scritto semplicemente: n° gg x costo giornaliero (difficile vero? tanto più che il numero gg è già scritto dal tribunale ed incontestabile da un impiegato; il costo giornaliero è fisso..) un impiegato della contabilità ha impiegato quindici giorni per farmelo avere, con solleciti quotidiani. dopo la telefonata dell'avvocato è giunto immediatamente.
il mio consiglio? avete dubbi, sti impiegati statali si rifiutano di darvi risposte o la tiran troppo per le lunghe?
denunciateli. se con la compiacenza del governo precedente l'andazzo era di lasciar perdere perchè era un serbatoio di voti, oggi le disposizioni son cambiate.
in ultimo: a me è capitato anche di sentire l'impiegato di turno dirmi che la merce non è mia finchè non è sdoganata. falso. in procura dove ho sporto denuncia mi è stato detto chiaramente che la merce è mia e di mia esclusiva proprieta', semplicemente diviene fruibile nel momento in cui pago i dazi dovuti.
saluti a tutti


Portale
Lo staff



ihihihih
