qualcuno ha avuto esperienze recenti per acquisto di asg???e con importi che so dai 400 dollari ???
qualcuno ha avuto esperienze recenti per acquisto di asg???e con importi che so dai 400 dollari ???
asg? mi sa che è la cosa più problematica...
invece io vorrei chiedere: si riesce a stabilire un importo massimo per l'ordine, in modo che non venga tassato?
io sapevo che era meglio fare ordini sui 20-30 euro massimo, in modo da restare sotto un certo limite... ma ieri ad un amico è arrivato un pacchetto con solo una lipo dentro (20 euro in tutto, se ho capito bene) e l'hanno tassato di 10 euro...![]()
la cosa è a caso...per cui non c'è una regola fissa
stamattina è arrivato a casa con le poste il primo ordine, di 76.61 dollariil 18/03 ho fatto 2 ordini da 50€ l'uno, e l'ho fatti spedire a 2 indirizzi diversi... vediamo se mi fanno pagare facendo così
vi tengo aggiornati
spese di dogana o altro..... 0 euro !!!!
a questo punto lunedi al lavoro troverò anche l'altro pacco.
ciao!!
boh, non ci sto capendo più niente... io invece ho ricevuto oggi un pacchetto con una lipo e un bb loader, valore indicato in fattura 32 dollari (quindi circa 24.50 euro), ho dovuto pagare 10.37 euro di dogana... cioè circa il 44%... ma come cavolo è possibile????
poi, vigliacchi a mettere uno straccio di documento (quelli delle dogane o delle poste) che faccia capire come è stato calcolato il dazio... roba da chiodi...
cmq... il buono è che è stato velocissimo: partito da hk il 4, arrivato il 17... 13 giorni totali, con in mezzo anche domenica e lunedì di pasquetta.
ciao!
non ero in casa, la postina si è fatta furba e suona dalla vicina.
tra l'altro, finchè deve solo far firmare, mi sta bene che faccia firmare alla vicina (anche se alla postina non ho mai detto nulla in tal senso, ha fatto tutto da sola...), ma quando si tratta di pagare, gradirei che lasciasse l'avviso, se non mi trova, perchè mi dispiace anche che la vicina anticipi soldi.
ciao!
non voleva essere una critica, eh!! te l'ho detto perche' la soglia minima per l'applicazione dei dazi e' stata aumentata di recente per adeguamento a normativa europea.
ebaybanned in genere rispedisce la merce che non ti arriva, magari al secondo tentativo lo stato non avrebbe cercato di fregarti, perche' di fregatura si tratta:
https://www.agenziadogane.it/wps/wcm...df?mod=ajperes
il limite minimo per l'applicazione di dazi e'150 euro!
rieccomi.
allora, seguendo il link alla circolare che mi hai dato tu, e una guida molto utile e chiara che ho trovato su ebay, sono giunto alla conclusione che quello che mi hanno fatto pagare è, purtroppo, corretto.
allora, il limite di valore sotto il quale non tassare è stato effettivamente elevato a 150 euro (dai 22 precedenti), ma questo si applica ai soli dazi doganali, mentre rimane salvo il pagamento dell'iva (che è confermato vada calcolata sul valore compreso di spese di spedizione), e di 5,50 euro come tariffa "forfettaria", diciamo; questo viene chiarito proprio nella circolare alla pagina 4, dove dice:
secondo la guida di ebay, ecco come funziona per il calcolo di ciò che si paga:[...]è opportuno evidenziare al riguardo che, mentre la franchigia ai fini daziari è stata innalzata da 22 euro a 150 euro, analogo aumento non è stato previsto per la franchigia ai fini dell’iva che, ai sensi del decreto ministeriale 5 dicembre 1997, n. 489 (art. 5) e coerentemente alle previsioni dell’art. 1, punto 2 della direttiva 88/331/cee, resta fissata in 22 euro
quindi nel mio caso, il valore della merce di 24 euro circa, porta al calcolo di iva per circa 4,80 euro, che sommati ai 5,50 indicati sopra fanno 10,30 euro... a sto punto, mi devo ([...]societa' (cioè ogni compravendita che non sia da privato a privato):
- valore merce da € 0,00 a € 22,00 > c'è scritto 'esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50
- valore merce oltre € 22,00 > merce soggetta a dazio e iva > € 11,00 + dazio + iva se prevista
) ritenere fortunato perchè non mi hanno applicato quanto indicato per il valore sopra i 22 euro.
non mi dilungo oltre su ciò che riguarda l'usare la dicitura gift e via dicendo, perchè in questo topic sarei ot, cmq vi consiglio di dare un'occhiata alla guida ebay che ho linkato prima, è molto "illuminante".
ciao!
Ultima modifica di JollyRoger; 18/04/2009 a 12:13