Eccomi a recensire il mio ultimissimo acquisto..
Mi serviva uno zaiono per cominciare un SA un pò più impostato su eventi di lunga durata.
Ho trovato sulla baya questo zaino usato da 38 L circa, mi è subito piaciuto anche perchè sono un fedelissimo della blackhawk.
Così dicono sul sito blackhawk:

(Ranger Assault Pack Tactical Operations Ruck)
(Includes 100oz. BLACKHAWK!® Hydration System)
The Ranger Assault Pack Tactical Operations Ruck is designed for special-ops use and abuse. It is made to the specifications of the U.S. Special Ops groups. It is constructed with heavy-duty 1000 denier nylon with quad-stitched seams and triple taped edges. It is free fall and static line jumpable with built-in harness and attachment system.

• Includes 100oz. BLACKHAWK!® Hydration System
• IVS Ventilating back panel
• Built-in jump harness with heavy-duty parachute webbing
• Built-in drop line pouch and routing system
• Fully accessible main compartment
• Silent zipper pulls
• BTS™ attachment webbing on outside of pack for modular gear attachment

ovviamente essendo il mio usato è sprovvisto della sacca idratazione e con segni di usura.
La qualità del prodotto si vede subito, sebbene usato pesantemente, come testimoniano i fastex e le zip molto graffiate, la cordura sempbra appena uscita di fabbrica, una bella lavata e torna praticamente come nuovo.

vista anteriore

vista posteriore, notiamo le imbottiture sulla cintura per maggior confort, gli spallacci sono molto morbidi quindi non dovrebbero segare le spalle, lo schienale sagomato per maggior confort della schiena.

sulla parte superiore notiamo la maniglia di trasporto, ai due lati due patte con velcro apribile dove è possibile far passare il tubo del camelback e le cinghie da stringere per compattare il tutto

aperura a compasso della tasca principale, molto spaziosa, ci rivela quattro fastex regolabili per comprimere e bloccare il materiale caricato.
Sotto di questa in una tasca nascosta c'è lo spazio per una sacca camel.

seconda tasca, leggermente più piccola della precendente ma comunque con molto spazio a disposizione, la zip si apre fino a metà dell'altezza.

terza tasca anteriore, più piccola delle precedenti, molto utile per riporre piccoli oggetti, cartine, o comunque oggetti di veloce accessibilità.

caratteristica di questo zaino sono le pareti laterali, una provvista di questa specie di porta nalgene con regolazione e chiusura con fastex.

dall'altro lato ci sono ben 2 tasche, una con chiusura a fastex l'altra con velcro + fastex

ed infine sul fondo troviamo due lacci regolabili per appendere materassino, sacco a pelo o altro.

Al più presto lo testerò sul campo e scriverò le mie impressioni, ma a prima vista per quel che può valere mi sembra un prodotto veramente valido, comodo e robusto con una bella capacità di carico.