Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: montaggio ZRak night visor su supporto elmetto IBH

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina L'avatar di v1p3r_ita
    Club
    Leathernecks

Predefinito montaggio ZRak night visor su supporto elmetto IBH

Salve.
    Tempo fa' ho preso sulla baya un visore infrarosso yugoslavo lo ZRak.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   zrak1gen.jpg 
Visite: 101 
Dimensione:   13.1 KB 
ID: 33589

Ha il suo supporto, che ho avvitato ad un elmetto tipo Delta, ma purtroppo l'aggancio e' un po' palloso e quindi mi ritrovo con l'elmetto esclusivamente dedicato alle notturne.

Avendo in questi giorni recuperato un bell'elmetto IBH (dotato di solido supporto per visori). mi chiedevo se qualcuno avesse gia' provato a fare un aggancio rapido per lo zrak sull'aggancio degli IBH.

Ogni suggerimento e' ben gradito, ma devo assoultamente riuscire a fare una cosa del genere con il mio ZRAK
    Icone allegate Icone allegate IBH.jpg‎  
    Ultima modifica di v1p3r_ita; 18/02/2010 a 00:16

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    WGB 1994

Predefinito

Rhino night vision arms mount

Cerca su ebairsoft

Club
    Leathernecks

Predefinito

perfetto, molte grazie.
    Poi cerchero' di adattare il "mount" allo zrak e vi posto la storia della realizzazione

Recluta L'avatar di handwar
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Approfitto del 3D dell'amico Vip3r per parlare del visore zrak che ho a casa..
    Sono bloccato da qualche giorno per un'intervento al ginocchio, quindi ho molto tempo per pensare,finche mi sono messo al lavoro sullo stesso visore che hai tu..posto qualche foto per far vedre gli sviluppi.
    Il visore l'ho preso su ebay da un ragazzino che non sapeva che servisse l'IR per vedere qualcosa finchè ho costruito una torcia IR usando i led del telecomando,infatti la visibilità cambia totalmente giustamente!
    Quando ho ricevuto il visore era in compagnia di una batteria tipok "antifurto da casa" quindi un mattoncino da 12V ho provato a collegare una lipo che mi avanzava e il risultato è lo stesso avendo un trasformatore a 6V dentro la scatolina posta sul retro della testa cosi facendo ho alleggerito notevolmente i carichi,in piu' ho montato un'interruttore per dare tensione a visore..
    Ed ecco un primo risultato...

Nome:   PA160487.jpg 
Visite: 108 
Dimensione:   66.6 KB 
ID: 70880Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   PA160483.jpg 
Visite: 101 
Dimensione:   57.6 KB 
ID: 70881Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   PA160485.jpg 
Visite: 76 
Dimensione:   105.2 KB 
ID: 70882
    Sinceramente lo trovo un po' pesantuccio ma dopo un po' ci si abbitua,sto pensando di coprire con un telino woodland per "mascherare" un po'.. mo' vediamo!
    Saluti Davide

Club
    Leathernecks

Predefinito

rispolveriamo il 3D con le ultime novita' ....

Grazie anche agli spunti generati dalla dibolica mente di handwar, il progetto Zrak e' andato avanti.

Sono riuscito a montare il tutto su un elmetto da skate/BMX (molto delta type)

Nome:   lg_Bell Faction Matt Black.jpg 
Visite: 5 
Dimensione:   19.1 KB 
ID: 93465

utilizzando delle fascette "sostanziose" ed il supporto originale che e' arrivato col visore.

[foto da caricare]

Il regolatore di tensione e' andato sul retro del caschetto e dietro ancora (anche per bilanciar eil peso del binocolo una volta in posizione operativa) una tasca in pelle nera (riciclata da una vecchia telecamera rotta) che alloggia la batteria (12v al piombo).

[foto da caricare]

.... il tutto e' bilanciato e non pesa tantissimo. Potrei sostituire l'acumulatore al piombo con una lipo .... ma tutto sommato mi bilancia

A questo punto bisogna realizzare l'illuminatore IR.

Prima opzione laser IR ... testato ma difficile da integrare batteria+emettitore+ottica di focalizzazione.

Seconda opzione led IR. Per quest'esperimento ho comperato sulla Baya questi leddoni. Sono da 1 cm ed integrano ognuno 5 chip emettitori.

Nome:   led IR 10mm 5 chip.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   11.8 KB 
ID: 93424Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   J10mm5Chips.JPG 
Visite: 15 
Dimensione:   8.0 KB 
ID: 93425
    queste le specifiche:

SPECIFICATIONS:

• Source Material:InGaN !
    • Emitting Colour:10MM 5-Chips IR Hi-Power LED 850nm LEDs
    • LENS Type:Water clear
    • Color Temperature: --
    • Luminous Intensity-MCD: Typ*]Reverse Voltage:5.0 V
    • DC Forward Voltage: Typical*]DC Forward Current:100mA
    • Viewing Angle:40 degree
    • Lead Soldering Temp:260°C for 5 seconds

SPECIFICHE del led (le tabelle venivano male in modo testo ... ho dovuto farne uno screenshot)

Nome:   specifiche2.jpg 
Visite: 8 
Dimensione:   85.1 KB 
ID: 93428

Nell'ipotesi di alimentare il tutto con lipo da 7.4v (a piena carica 8.4v) di usare una serie di 4 led, otterrei una caduta di potenziale di 4*1.5v=6V
    per avere una corrente massima di 100 mA con una divverenza di potenziale di 8.4v-6v=2.4v dovrei usare un resistore da R=V/I=2.4v/0.1A=24 Hom)
    Metto due file in parallelo ed ottendo 8 led IR a 850nM (invisibili ad occhio nudo).

Presto le foto dell'illuminatore IR
    Ultima modifica di v1p3r_ita; 14/06/2011 a 12:31

Club
    Leathernecks

Predefinito

PROVA sul campo!

Questa domenica siamo stati ospiti degli SDT Mercenari di Foligno per una notturna+abbuffata a base di carne di inizio estate e ho potuto testare sul campo il mio accrocco visore.

queste alcune foto del setup prima dell'inizio delle operazioni:

Nome:   254340_1773601502765_1321115279_31523518_352223_n.jpg 
Visite: 65 
Dimensione:   101.1 KB 
ID: 93867

Nome:   260475_1773603502815_1321115279_31523526_5044398_n.jpg 
Visite: 56 
Dimensione:   116.2 KB 
ID: 93868Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   255120_1773602102780_1321115279_31523521_6761383_n.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   121.8 KB 
ID: 93874

Quell'accrocco argentato che vedete sopra e' l'illuminatore IR di cui parlavo al post precedente.

DURATA BATTERIE: abbiamo iniziato a giocare intorno alle 20:30 ma la notte vera e' arrivata verso le 22:00. Da quel momento fino alle 00:30 circa la batteria da 12v 1,2Ah ha alimentato egregiamente il visore. Lo stesso la 7,2v da (non mi ricordo Ah) ha supportato l'illuminatore.

Prestazioni Illuminatore: Visione molto facile per i primi 10 metri anche a campo aperto .... un cespuglio a 10 metri riconosci quasi di che piant si tratti, dopo i 10 metri .... il buio! SOLUZIONE? Parabole riflettenti sui led per concentrare il fascio.
    Prestazioni Visore: Non male considerando il prezzo pagato. 70 euro e se e' buio pesto, vi muovete tra' i nemici indisturbati. Non male la stereoscopia che vi permette di avere una (seppur limitata) percezione della profondita'.

Se ci riesco, un giorno provo a fare una foto dall'oculare per farvi vedere cosa si capisce.
    Ultima modifica di v1p3r_ita; 20/06/2011 a 12:45

Club
    Leathernecks

Predefinito

oggi leggendo il manuale di un fighissimo visore notturno da 600 fischioni, sono giunto alla conclusione che i tubi dello zrak sono gen 0

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Bello bello bello!!! Sono intenzionato a prenderne uno simile al tuo, ma russo, un PNV-57, ma prima voglio risolvere lo scoglio dell'illuminatore. Alla fine hai relizzato la parobola per i led?? Qualche consiglio/soluzione tecnica??

Club
    Leathernecks

Predefinito

ciao e scusate la mia lunga assenza dal forum

in questo momento il trip e' costituito da gli illuminatori IR laser:
    https://www.lucidscience.com/pro-las...vision-10.aspx

che essendo focalizzabili permettono di tarare l'apertura del campo visivo.

nb: pr limitare la sovra-esposizione quando il soggetto e' vicino all'oservatore si puo' usare il laser od il led con un controllo pwm ... poi vi spiego

Club
    Leathernecks

Predefinito

Ancora scusate per la lunga assenza ..... ieri sera ho provato un puntatore laser infrarosso con il mio zrak ....
    Sul puntatore ho sostituito la lente con una recuperata da uno scanner

Va una bomba.

A 30 40 metri si vede a giorno (ovviamente in verde)

Se ci riesco faccio due foto

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ZRAK

9

4

25

z-rak

http://www.softairmania.it/threads/135508-montaggio-ZRak-night-visor-su-supporto-elmetto-IBH

hts

8

3

http:www.softairmania.itthreads135508-montaggio-ZRak-night-visor-su-supporto-elmetto-IBH

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.