Non sapendo che fare provo con la prima recensione di un tattico, in particolare il SOM M32 PHT prodotto Vympel per le truppe della MVD e truppe di montagna (ultima produzione solo in Woodland stile NATO, fonte RussianCombatGear).
Non è molto diffuso ma alcuni esemplari vengono ritratti in diverse foto.
Il tattico si presenta come un TARZAN M22 ma con alcune particolarità:
- 4 Tasche doppie porta Caricatori (senza divisorio)
- 4 Tasche porta Fumogeni/Baionetta/Torcia
- 2 Tasche pettorali per piccoli oggetti
- 2 tasche portadocumenti interne (una per lato all'interno)
- porta CamelBack (interna)
Particolare delle tasche porta fumogeni:
Tutte le tasche (tranne quelli interne) sono dotate di un foro per la fuoriuscita dell'acqua e chiusura con velcro.
Il Vest è in Nylon 600D di buona qualità simile al Nylon del 6Sh92-5 (ha retto un sacco di passaggi spinosi) mentre la maggior parte della superficie è composta da rete che garantisce una buona traspirazione ma non garantisce l'impermeabilità delle tasche porta documenti, cuciture resistenti e doppie nei punti critici:
Interessante è la possibilità di inserire un CamelBack come "riserva idrica":
Sul retro si possono applicare gibernaggi con attacco ALICE (tipo un ButtPack o uno zainetto) così come sono presenti dei passanti anche in zona spalle:
Nella foto si possono notare anche le regolazioni laterali, altre regolazioni sono possibili grazie al velcro sulle spalle:
Chiusura con robusta Zip anteriore e presenza di passanti per cinturone (ogni passante fermato da bottone+velcro)
Acquisto sicuramente soddisfacente ma consigliato prevalentemente per periodi non troppo caldi (fascia molto): non da problemi in caso si debba striscire nel sottobosco
Foto operativa (non sono io)
Spero possa servire a qualcuno e nel caso non rispetti qualche regola prego i moderatori di rimuovere questo post
Ahab
PS: Mi pare doveroso evidenziare che l'articolo in mio possesso probabilmente è una replica ma molto fedele e molto robusta: l'originale sarà sicuramente superiore. Inoltre importante non è tanto l'originalità del pezzo quanto la praticità e la disposizione delle tasche!