Rieccomi!
diciamo che ho montato il gruppo HOPUP laylax per vrs sul bar 10 e va benone!
Unico problema che ho risconjtrato e' che nell'inserirlo dentro la canna esterna del mio bar ci va proprio stretto stretto...
Il montaggio e' stato eseguito con canna di precisione laylax e gommino che esce con il gruppo UP della laylax!
Per intenderci questo che e' nella foto linkata da Brian.
Questo gommino si puo' usare SIA con canne di precisione generiche per ASG e SIA con canne per VSR.
Unica differenza e' che quando va montato su canna di precisione per vsr si deve infilare tutto dentro fino a far toccare il bordo piu' spesso interno del gommino con la parte esterna della canna e non si usa l'anello in metallo.
Ecco dov'era il problema che la canna di precisione mi sporgeva di qualche cm.... in effetti montavo il gommino seguendo le istruzioni accluse come se si dovesse montare su canna NON per vsr!!
Adesso e' tutto perfetto anzi noto che lo spingipallino quando porta in avanti il pallino, lo spinge piu dentro e la gomma molto morbida lo avvolge per bene!
Adesso il fucile spara che e' una meraviglia e mi basta regolare l'hopup di quel poco per ottenere un tiro bello teso e precisissimo!
sto usando dei pallini da 0.25 - 0.28 e 0.30 di varie marche (excel - supreme - marui) per testare un po il tutto.
Diciamo che il miglior risultato l'ho ottenuto con il 0.30 supreme nero che addirittura una volta tarato l'ottica quando sparo non vedo il colpo che va a segno perche' il foro di ingresso nel bersaglio e' preciso nella croce dell'ottica!!!
Quindi devo spostare un po' l'ottica per vedere il centro perfetto!
per adesso sono soddisfattissimo!!!
Quando avro' tempo montero' il gommino firefly per fare dei test
perche' ho montato il gommino che e' uscito dal gruppo HOPUP ?
1) perche' e' piu lungo dei normali gommini per vsr quindi non si deforma e non perde aria (non ho dovuto mettere il teflon come si vede si youtube per evitare perdite di aria.
2) perche' premendo il pressore dell'HOPUP crea una depressione all'interno del gruppo pressoche' perfetta e tangente alla canna, mentre il gommino firefly ha due dentini che si aprivano divergendo verso l'esterno
3) perche' i tendini del gommino firefly mi danno un senso di fragilita'
Cmq per ora voglio usare il fucile e iniziare a "possederlo" quel tanto per capire come spara e poi se del caso provero' l'altro gommino,
HO anche inserito due spaziatori per la canna, anche se a dire il vero nel bar10 non servono perche ha un tappo finale nella canna esterna con il reggicanna interno che e' praticamente perfetto come tolleranza rispeto alla canna di precisione.
PROBLEMA AUMENTO JOULE
veniamo al problema che ho adesso
in realta' ad occhio non mi sembra che il fucile spari piu' potente di prima.
Infatti se con i pallini 0.25 prima bucavo quasi sempre il cartone- bersaglio adesso su 10 colpi 7-8 non trapassano
i 0.28 ed i 0.30 invece restano incastonati nel cartone!!
Invece prima trapassavano....
Adesso vorrei mettere mano al pistone-cilindro per mettere il pistone rosso laylax e la molla da 90 sempre laylax.
Ma adesso pero' mi servirebbe cronometrare per calcolare la potenza del fucile.
Consigli al riguardo?
un grazie a tutti voi ed a brian per avermi "aperto" la mente sul problema gommini![]()