Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Cambio di Carica - Segretario - Come fare passo-passo?

Veterano L'avatar di Diossina
    Club
    Jolly Rogers S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mene Visualizza il messaggio
    Scusate se mi intrometto (e perdonatemi se vado un po' OT) ma questa questione interesserebbe anche me. Ho fatto una ricerca in giro e sul sito dell'ente di promozione sportiva csen, nella sezione "norme e legislative e regolamenti" , ho letto alcune norme sulle ASD tra cui una frase che vi riporto:

• disciplina uniforme del rapporto associativo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita dell'associazione o limitazioni democratiche in funzione della scarsa partecipazione alle attività sociali (non è possibile limitare i diritti dei soci in relazione al tempo di adesione o alla frequenza per esempio della sede sociale );

Voi che ne pensate? Sulla base di quello che è scritto qui pare che il comportamento adottato da alcune ASD citate per esempio da Dhave non sia proprio "corretto".
    nel momento in cui un socio entra a far parte di una ASD ne accetta lo statuto e le regole. Ergo se nello statuto c'è scritto che un socio deve aver partecipato alla vita associativa per almeno 1, 2 ,3 80 anni o quello che è prima di poter ricoprire una carica, o lo accetta oppure si cerca un'altra associazione. Lo statuto viene redatto dai soci fondatori e da un paio d'anni viene pure controllato dall'ente di promozione sportiva a cui ci si affilia, prima di accettare l'affiliazione dell'ASD, per vedere se è conforme agli standard.
    Inutili seghe mentali a parer mio. E' come se berlusconi andasse a vedere come la svizzera gestisce la sua politica interna...

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    Detto questo... dato che siamo in "leggi e softair" atteniamoci strettamente alle discussioni di merito.
    Spazio per le guerre e le ripicchine tra club non ce n'è... quindi evitiamo di offrire il fianco alla strumentalizzazione dei dibattiti.
    Grazie
    Che centra? Mi sono perso un passaggio?

@Diossina
    Non credo sia proprio così, lo statuto delle asd deve essere a norma di legge quindi fra loro dovrebbero essere in larga parte uguali. Potranno variare dettagli, ma non so se questo punto così importante possa variare. La prova è che la regola citata CSEN ha lo stesso principio di ACSI e quindi ASNWG (credo)

Chi ne capisce di più?

EDIT: se avessimo avuto una regola del genere saremmo stati foXXuti, l'asd ha solo 4 mesi, qundi nessuno avrebbe potuto candidarsi, pertanto avremmo dovuto sciogliere il tutt per mancanza di possibilità di completare il consiglio direttivo.

Sempre che il segretario non tornasse dalle americhe ogni mese per la riunione mensile per tutti gli anni necessari... Preciso che il segretario non è espulso, ma purtroppo si trasferisce all'estero!
    Ultima modifica di dhave; 11/02/2010 a 09:52

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
    La richiesta di parere su quello che fanno le altre associazioni presente nel messaggio di mene poteva offrire il fianco strumentalizzazioni sulle diatribe che troppo spesso affliggono il nostro gioco... prima che ciò accada rendendo inutile il tuo topic ho preferito puntualizzare.

@Diossina: Purtroppo quello che dici è vero solo in parte perché se le regole interne vanno contro la normativa vigente, possono (come già detto) essere impugnate e rese nulle tramite procedimento nelle sedi appropriate.

Club
    Jolly Rogers S.A.T.

Predefinito

@Diossina
    Non credo sia proprio così, lo statuto delle asd deve essere a norma di legge quindi fra loro dovrebbero essere in larga parte uguali. Potranno variare dettagli, ma non so se questo punto così importante possa variare. La prova è che la regola citata CSEN ha lo stesso principio di ACSI e quindi ASNWG (credo)

Chi ne capisce di più?

EDIT: se avessimo avuto una regola del genere saremmo stati foXXuti, l'asd ha solo 4 mesi, qundi nessuno avrebbe potuto candidarsi, pertanto avremmo dovuto sciogliere il tutt per mancanza di possibilità di completare il consiglio direttivo.

Sempre che il segretario non tornasse dalle americhe ogni mese per la riunione mensile per tutti gli anni necessari... Preciso che il segretario non è espulso, ma purtroppo si trasferisce all'estero!
    a norma di legge d'accordo, ma è anche vero che viene redatto dai soci fondatori e quindi di libera interpretazione, purchè i fondamenti base restino quelli standard. Beh in caso di forza maggiore giustamente la clausola la si può aggirare, altrimenti come detto da te sareste rimasti senza segretario...

La richiesta di parere su quello che fanno le altre associazioni presente nel messaggio di mene poteva offrire il fianco strumentalizzazioni sulle diatribe che troppo spesso affliggono il nostro gioco... prima che ciò accada rendendo inutile il tuo topic ho preferito puntualizzare.

@Diossina: Purtroppo quello che dici è vero solo in parte perché se le regole interne vanno contro la normativa vigente, possono (come già detto) essere impugnate e rese nulle tramite procedimento nelle sedi appropriate.

mmmmmmm si è vero, ma nel momento in cui ti affili a CSEN o chi per lui, nelle ultime richieste di affiliazione, richiedono sempre una copia dello statuto che deve essere conforme ai loro standard, per cui credo che se vada bene per l' EPS sia in regola anche per il resto...

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Diossina_jrsat Visualizza il messaggio
    mmmmmmm si è vero, ma nel momento in cui ti affili a CSEN o chi per lui, nelle ultime richieste di affiliazione, richiedono sempre una copia dello statuto che deve essere conforme ai loro standard, per cui credo che se vada bene per l' EPS sia in regola anche per il resto...
    diciamo che la speranza è l'ultima a morire hihihih

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

bella questa!

@ ghigno:
    Capito. Si è vero, praticamente dici che l'argomento puo essere usato per accusare un'asd di essere "non democratica" e quindi "illegale". Onestamente però questo è un problema interno dell' asd.

@diossina:
    Dipende da chi si trova all'ente, se si trova una persona serie e diligente che VERAMENTE controlla tutto allora si puo star tranquilli, altrimenti non cè garanzia. Se lo statuto è quello "Standard" proposto dall'ente dovrebbe essere a posto, certo se si fanno modifiche decade la garanzia che sia in regola.
    Molti Statuti e Atti costitutivi non sono forniti dagli enti ma copiati/modificati di propria iniziativa come spesso leggiamo.

NOTA:
    -Quando ho portato lo statuto all'ufficio dell'entrate nessuno ha letto niente. Però l'ho letto tutto assieme all'ente.
    -Da quel che sapevo io è obbligo nostro controllare che lo statuto sia conforme. Non è una responsabilità scaricabile.
    Ultima modifica di dhave; 11/02/2010 a 12:52

Club
    Jolly Rogers S.A.T.

Predefinito

ma è anche vero che chi vive sperando muore cagan*o

bella questa!

@ ghigno:
    Capito. Si è vero, praticamente dici che l'argomento puo essere usato per accusare un'asd di essere "non democratica" e quindi "illegale". Onestamente però questo è un problema interno dell' asd.

@diossina:
    Dipende da chi si trova all'ente, se si trova una persona serie e diligente che VERAMENTE controlla tutto allora si puo star tranquilli, altrimenti non cè garanzia. Se lo statuto è quello "Standard" proposto dall'ente dovrebbe essere a posto, certo se si fanno modifiche decade la garanzia che sia in regola.
    Molti Statuti e Atti costitutivi non sono forniti dagli enti ma copiati/modificati di propria iniziativa come spesso leggiamo.

NOTA:
    -Quando ho portato lo statuto all'ufficio dell'entrate nessuno ha letto niente. Però l'ho letto tutto assieme all'ente.
    -Da quel che sapevo io è obbligo nostro controllare che lo statuto sia conforme. Non è una responsabilità scaricabile.
    beh che quando si vada a depositare lo statuto siano i soci che hanno il dovere di verificare che lo statuto sia idoneo è certo, altrimenti chiunque potrebbe inserire clausole a suo vantaggio a discapito dei nuovi soci.
    Onde evitare fraintendimenti, dato che anche dhave ci è cascato, noi NON abbiamo questa clausola nello statuto, anche se da come mi "batto" sembrerebbe il contrario...

Soldataccio
    L'avatar di |NEMESIS|
    Club
    A.S.D. GREY FOX S.A.T/NEMESIS PIACENZA

Predefinito

domanda:
    nel momento in cui uno consegna il tutto agli enti competenti (tipo ASNWG ecc...) non la si dovrebbe consegnare all'agenzia dell'entrate?
    perdonate la mia ignoranza

Recluta

L'avatar di Dionisio
    Club
    Iena Korps

Predefinito

La consegna dello statuto agli enti di promozione è normalmente necessaria per l'affiliazione allo stesso ente e diciamo che è un fatto privato tra asd e ente. La registrazione dello statuto invece è un atto Pubblico (generalizzo per semplicità) che è necessario per rendere "viva" l'associazione. Se non la registri dubito che l'ente ti affili, tanto per capirci.

Ultima modifica di Dionisio; 11/03/2010 a 22:04

Soldataccio
    L'avatar di |NEMESIS|
    Club
    A.S.D. GREY FOX S.A.T/NEMESIS PIACENZA

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dionisio Visualizza il messaggio
    La consegna dello statuto agli enti di promozione è normalmente necessaria per l'affiliazione allo stesso ente e diciamo che è un fatto privato tra asd e ente. La registrazione dello statuto invece è un atto Pubblico (generalizzo per semplicità) che è necessario per rendere "viva" l'associazione. Se non la registri dubito che l'ente ti affili, tanto per capirci.

ok però la mia domanda è questa... siccome un ragazzo per motivi personali non può essere membro del direttivo e premesso che, come puoi vedere dalla mia firma, siamo affiliati volevo sapere se dobbiamo fare qualcosa per il cambio...

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/134557-Cambio-di-Carica-Segretario-Come-fare-passo-passo

http:www.softairmania.itthreads134557-Cambio-di-Carica-Segretario-Come-fare-passo-passo

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.