Se ne leggono spesso di queste discussioni e capisco le difficoltà nella scelta della prima torcia.
Attualmente, come ti hanno già detto, moltissime ditte producono torce più o meno "tecniche" e più o meno professionali.
A fronte di questo e concordando con chi dice che spendere 450€ per una torcia Surefire per giocare a Softair sia assurdo (...io ho una M961 XM07), mi sento di consigliarti caldamente una piccola G2 modello nuovo.
Il nuovo modello, upgradato con LED e con potenza superiore al vecchio modello (80 lm contro i 60 della vecchia) e con un'autonomia decisamente superiore (3h contro 1h del vecchio modello), credo sia la soluzione migliore in termini di affidabilità e rapporto qualità-prezzo.
Ho provato varie marche di torce ma, eccetto pochi singoli modelli, non ho trovato una qualità che eguagli la SF e, se ci fate caso, molte ditte hanno avuto un incremento di prezzo dei modelli di punta che, sinceramente, trovo immotivato.
In definitiva, G2 LED...come ti dicevano sopra, ne trovi a palate ad un costo più che accessibile.
Io la mia la uso a volte per giocare, quando vado a pescare in barca, quando faccio i turni sull'ambulanza ecc. ecc. ecc.
EDIT: leggendo qua e là su questo e altri forum, italiani e non, leggo le specifiche di torce "cinesi" che, a quanto detto, dovrebbero avere potenze simili ad una "supernova".
Sinceramente lo credo poco probabile: che abbiano 200 lm lo credo possibile, che ne abbiano 500 azionati con una mini stilo non lo credo...
Inoltre, qui su SAM, in un altro topic, ho visto le foto fatte di notte in completa assenza di luce, a distanza di 10m., di una TRUSTFIRE P7-F16 che, dalle specifiche reperite sul web, dovrebbe godere di 900 lm.
ques'altra invece alla massima potenza alla distanza di una 10 di metri
LINK ALLA RECENSIONE SU SAM: https://www.softairmania.it/threads/...deo-12-02-2010
Immagino che questa foto sia stata fatta a bassissima risoluzione, magari con il cellulare, perchè altrimenti non si spiegherebbe la luce emessa da soli 125 lm di una M961 Surefire...a 30m.
Chiedo scusa per l'OT...vuole essere solo uno spunto di riflessione.